Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di René Kaës

Il gruppo e l'inconscio. L'immaginario gruppale

Il gruppo e l'inconscio. L'immaginario gruppale

Didier Anzieu

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2019

pagine: 281

In questo libro Didier Anzieu incentra il discorso sulla nozione di immaginario gruppale: il gruppo ha una propria psicologia, diversa da quella degli individui che lo compongono. Per far luce su tale psicologia, l'autore parte dall'analogia tra il gruppo e il sogno e descrive molti processi che sottendono la vita dei gruppi: l'illusione gruppale, il gruppo-bocca, i fantasmi di rottura, il gruppo-macchina, la resistenza paradossale autodistruttiva, le perturbazioni provocate dalla prevalenza dell'imago paterna o del Super-io. Vengono così individuati degli "organizzatori psichici inconsci" che strutturano l'immaginario gruppale, come i fantasmi originari o l'immagine del proprio corpo. Prefazione di René Kaës.
28,00

L'estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo

L'estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo

René Kaës

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 310

L'estensione del campo delle pratiche e della clinica è una costante della storia della psicoanalisi. E ogni volta ne ha trasformato il metodo, la metapsicologia e il fondamento stesso. Con questo lavoro, Kaës esplora altri spazi della realtà psichica, altre forme di soggettività e mezzi di trattamento della sofferenza psichica, per approdare a quella che lui definisce una metapsicologia di terzo tipo, che descriverebbe la consistenza di spazi di realtà psichica inconscia e la complessità delle loro interferenze.
38,00

Il Malessere

Il Malessere

René Kaës

Libro: Libro in brossura

editore: Borla

anno edizione: 2013

"Il Malessere" è la traduzione italiana del volume pubblicato in Francia nel 2012 dall'editore Dunod con il titolo "Le Malêtre". Il saggio, utilizza le risorse della psicoanalisi contemporanea per comprendere le forme di sofferenza psichica del nostro tempo legate con i cambiamenti che hanno scosso il mondo in cui viviamo e in cui i nostri discendenti vivranno. Il malessere analizzato da Kaës è qualcosa di diverso dal disagio, è piuttosto una messa in discussione della capacità di essere e di esistere in sufficiente accordo con se stessi, con gli altri e con il mondo.
34,00

Trasmissione della vita psichica tra generazioni
25,00

Le alleanze inconsce

Le alleanze inconsce

René Kaës

Libro

editore: Borla

anno edizione: 2010

pagine: 304

Le alleanze inconsce sono tra le principali formazioni della realtà psichica. Hanno una doppia faccia. Da un lato, organizzano e caratterizzano la consistenza dei legami che si annodano tra più soggetti. Dall'altro, le alleanze inconsce sostengono ciò che ognuno, per proprio conto, deve rimuovere, denegare o rigettare. Partecipano così alla strutturazione della vita psichica di ogni soggetto. Per struttura e funzione, le alleanze inconsce sono dunque destinate a produrre dell'inconscio e a restare inconsce. Il volume distingue più tipi di alleanze inconsce: delle alleanze strutturanti, delle alleanze difensive e offensive, delle alleanze alienanti e patologiche. numerose situazioni cliniche, ma anche esempi letterari e cinematografici, mostrano come funzionano il contratto e il patto narcisistici, l'alleanza dei Fratelli, l'alleanza simbolica col Padre, il contratto di rinuncia alla realizzazione diretta delle mete pulsionali, il patto denegativo, il diniego in comune, il patto perverso. Un'attenzione particolare viene prestata alle alleanze difensive che si annodano nello spazio psicoanalitico.
32,00

Complesso fraterno

René Kaës

Libro

editore: Borla

anno edizione: 2009

24,00 22,80

26,50 25,18

Le teorie psicoanalitiche del gruppo

René Kaës

Libro

editore: Borla

anno edizione: 2006

pagine: 144

18,00 17,10

23,50 22,33

La parola e il legame. Processi associativi nei gruppi

René Kaës

Libro

editore: Borla

anno edizione: 2000

pagine: 428

25,82 24,53

30,99 29,44

L'apparato pluripsichico. Costruzioni del gruppo

L'apparato pluripsichico. Costruzioni del gruppo

René Kaës

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 1996

pagine: 248

18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.