Libri di René Le Forestier
Storia degli eletti Cohen
René Le Forestier
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 184
L'ordine degli Eletti Cohen fu qualcosa di più di un ordine iniziatico o filosofico. Fu un esperimento di pedagogia. Se l'educazione è l'epifania dell'essere, il percorso formativo immaginato da Martinez De Pasqually guidava a questa presa di coscienza, nella forma simbolica della religione cristiana. Anche la prassi teurgica, a cui si veniva progressivamente guidati, non era un agire inconsapevole, un misticismo cieco, ma un sapere in atto. Conoscenza pratica, se proprio la si volesse sintetizzare la si direbbe così. La scommessa messa in campo, certo, era audace e radicale. Ancora più audace e radicale ci sembra oggi, René Le Forestier in questo volume ci illustra la storia dell'Ordine. Una storia durata pochi anni in realtà, a partire dal 1768 e che ha trovato varie forme di sopravvivenza, soprattutto all'interno del Rito Scozzese Rettificato, in una poderosa opera di recupero e di riorganizzazione ad opera di Willermoz. Echi più sfumati troviamo in Saint-Martin che preferirà intraprendere strade più orientate al misticismo, che alle complesse mediazioni del suo Maestro. Sarà Robert Ambelain in Francia, nella prima metà del secondo scorso, a tentare di far rivivere lo spirito di quell'esperienza storica. Un'opera di restituzione della ortodossia di teoria e prassi che dura tutt'oggi.
I più segreti misteri degli alti gradi della massoneria svelati
René Le Forestier
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 232
Maçonnerie féminine et loges académiques
René Le Forestier
Libro
editore: Arché
anno edizione: 1979
pagine: 256
La massoneria templare occultista. Volume 1
René Le Forestier
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 1996
pagine: 322
La massoneria templare occultista. Volume Vol. 3
René Le Forestier
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2002
Massoneria templare e occultista. Gli ultimi templari
René Le Forestier
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2006
pagine: 326
L'occultismo e la massoneria scozzese
René Le Forestier
Libro
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 270
Gli eletti Cohen e la tradizione sapienziale
René Le Forestier
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 156
«Quale Dio può essere il residuo della nostra analisi dell'universo, quale Dio può essere ospite nostro o compagno della nostra vita, qualche Dio possiamo opporre alle inoppugnabili evidenze del nulla e della morte? Forse l'inganno dei nostri sensi ci fa credere alla loro positività affermativa, e ci vieta di vedere nell'universo la manifestazione, il fenomeno di un'immensa e universale negatività». Così scriveva, nei suoi Diari, Andrea Emo. «Grazie alla nostra negatività possiamo identificarci alla negatività universale; possiamo identificarci alla assoluta diversità dell'universo e dell'infinito». L'Ordine degli Eletti Cohen di Martinez de Pasqually è stato nel Settecento forse l'unico tentativo, fuori dal mondo massonico, di definire il perimetro della nostra speranza, di quella speranza che ci sopravviverà anche quando non spereremo più.
Les plus secrets mystères des hauts grades de la maçonnerie devoilés ou le vrai Rose-Croix suivi de Noachite
René Le Forestier
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 196
Divenuto raro, questo testo contiene la ristampa dell'opera di Bérage... ma anche una copiosa introduzione di 65 pagine "Histoire de l'origine de la Maçonnerie" e 8 tavole.