Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Atanòr

18,00 17,10

Natale Pasqua Pentecoste. Conferenze esoteriche

Rudolf Steiner

Libro

editore: Atanòr

anno edizione: 2019

pagine: 120

14,00 13,30

La magia. Nei secoli e secondo Giordano Bruno

Gianmario Ricchezza, Daniele Trucco

Libro

editore: Atanòr

anno edizione: 2019

pagine: 198

Il lavoro cerca di procedere in modo cronologico mettendo in luce contemporaneamente l'evoluzione del pensiero magico con tutti i suoi notevoli cambiamenti concettuali e gli elementi che invece accomunano da sempre la sua storia. In particolare si è notato quanto il suono e la figura siano ancora oggi elementi indispensabili all'efficacia dell'atto magico: nonostante l'era informatica abbia modificato l'approccio a un certo tipo di ritualità, l'idea chiave della visualizzazione simbolica e della sonorizzazione del comando non si è estinta. Completa la trattazione la prima e più chiara descrizione dei molteplici aspetti della magia scritta dalla mente moderna di Giordano Bruno.
16,50 15,68

Il neofita. Istruzioni per l'apprendista alle porte del Tempio

Giuliano Franco Salvatore

Libro: Libro in brossura

editore: Atanòr

anno edizione: 2019

pagine: 76

Il neofita, o apprendista, che entra nel Tempio massonico e riceve l'iniziazione al primo grado, inizia un cammino interiore che necessita sia di un cambiamento del proprio sé sia di una conoscenza della massoneria, dei suoi simboli, dei suoi riti, dei suoi regolamenti e dei suoi statuti fondativi. In questo saggio l'autore si propone di fornire al neofita gli strumenti e le conoscenze necessarie per iniziare il suo lungo viaggio di perfezionamento iniziatico. La lettura di questo saggio permette al neofita di avere una conoscenza globale dell'istituzione massonica e di comprendere gli aspetti più rilevanti che la rendono un ordine iniziatico e la diversificano da qualsiasi altra istituzione profana.
12,00 11,40

L'iniziazione massonica

Walter Leslie Wilmshurst

Libro

editore: Atanòr

anno edizione: 2018

16,00 15,20

20,00 19,00

Simbologia tra finito ed infinito

Antonio Micali

Libro

editore: Atanòr

anno edizione: 2017

pagine: 126

A voler giudicare dal titolo questo potrebbe essere l'ennesimo volume di Simbologia Massonica, ma già dal sottotitolo - tra finito ed infinito - si capisce che le pagine che seguono sono, per così dire, "non convenzionali". Il perno su cui ruota l'intera opera è il Rituale Emulation in uso nelle Logge di ispirazione anglosassone. L'idea che si possa ricondurre gran parte della simbologia libero muratoria al concetto di finito/infinito viene sviluppata in maniera attenta ed a supporto di questa tesi sono stati presi in considerazione alcuni simboli, più o meno conosciuti. Il Tempio libero muratorio, inizialmente messo a confronto con gli altri luoghi di culto, viene delineato nelle sue componenti architettonico-esoteriche, alla luce di quanto tradizionalmente viene tramandato. Con questo metodo si riescono ad annullare le riconosciute differenze tra il Tempio "emulation" e quello "scozzese", quasi si possa edificare il Tempio "ideale". Il resto dei simboli, come l'Uroboros, la Triplice Cinta, la Squadra ed il Compasso sono descritti sotto una luce diversa, che tiene conto sia della loro collocazione all'interno del Tempio, sia del loro significato esoterico. Il Tempo che si trascorre in Loggia ed il Tempo che accompagna la nostra vita sono visti come parti di un Tempo "universale". Si analizza anche la possibilità che la dualità spazio/tempo sia indissolubilmente legata a quella finito/infinito, anche se la prima può essere considerata come una semplice misurazione convenzionale umana. Il lettore viene condotto attraverso un percorso esoterico, a tratti esposto quasi con rigore scientifico, con l'unico scopo di far riflettere, in maniera insolita, sui grandi temi della libera muratoria tradizionale.
13,00 12,35

Il simbolismo della scacchiera. Genesi e iconografia di un archetipo universale

Alberto Barelli

Libro

editore: Atanòr

anno edizione: 2017

pagine: 316

In questo testo sono indagati i motivi che hanno reso lo schema a scacchi un contenitore e un veicolo inesauribile di trasmissione di una vastissima gamma di significati, ricostruendo il percorso che, a partire dall'alba della civiltà, ha visto affermarsi i suoi elementi costitutivi, quali la dicotomia bianco e nero, il quadrato, il numero 64 e i principi riconducibili alla stessa dimensione ludica, alla quale, in ogni cultura, è stata riconosciuta una valenza sacra. Attraverso un viaggio che dai reperti votivi riconducibili alla Dea Madre passerà attraverso i sepolcri etruschi e miceni, le cattedrali medievali e le cappelle templari, per arrivare al tempio massonico, vedremo come la scacchiera abbia offerto all'uomo lo spazio in cui muoversi per elaborare i cerimoniali per i momenti di passaggio, per affermare la propria capacità razionale e intellettiva e per gettare le basi per i vari percorsi di elevazione spirituale.
20,00 19,00

La massoneria femminile nel mondo. Dalle logge d'adozione alle grandi logge femminili

Mariano L. Bianca

Libro

editore: Atanòr

anno edizione: 2016

pagine: 192

L'ammissione delle donne in Massoneria fu una questione che si pose sin dalla fondazione della Massoneria Speculativa nel 1717 con la costituzione della Gran Loggia Unita d'Inghilterra che, perseguendo le regole della Massoneria Operativa, non ammise né ammette sino a oggi l'iniziazione femminile. Il processo che portò all'ammissione delle donne in Massoneria fu molto lungo e spesso ostacolato dalle Massonerie maschili e solo nel XX secolo iniziarono a formarsi Grandi Logge interamente femminili. In questo saggio è presentato un resoconto dello stato attuale della Massoneria Femminile nel mondo partendo dall'ingresso di alcune donne nelle logge maschili (XVIII Sec.), dalla formazione delle Logge d'Adozione (XVIII e XIX sec.) sino alla costituzione delle massonerie miste o co-massonerie e delle massonerie interamente femminili.
16,50 15,68

Tutti gli uomini del martinismo

Gastone Ventura

Libro

editore: Atanòr

anno edizione: 2016

16,00 15,20

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.