Libri di Renzo Castelli
Pisa 1937.XV. Correva l'anno...
Renzo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 178
La scelta di raccontare un tempo tanto diverso dai nostri giorni è motivata dalla curiosità – che l’autore ha coltivato da tempo – di conoscere più da vicino come fossero la città, l’Italia e il mondo in un anno che fu quello della sua nascita. Non è il racconto di vicende personali o familiari ma il tentativo di “decifrare” quei giorni e cercare di scoprire qualcosa di più della politica, del costume, dei fatti, degli umori di quel tempo che fu così particolare nella storia d’Italia. L’autore è andato a frugare nella memoria dell’ormai esigua pattuglia dei superstiti, ha consultato documenti, libri, riviste, quotidiani fino a realizzare un mosaico dei 365 giorni che formarono il 1937. Che era anche il XV di quella che fu definita «Era fascista». Una ricerca che ci offre, oltre ai fatti della cronaca, anche il clima degli anni Trenta che, da soli, rappresentano un’intera epoca.
La donna degli altri
Renzo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2025
pagine: 228
Adele, una giovane, bellissima donna dopo aver attraversato la cupa solitudine di un ospizio per bambine abbandonate, nel primo trentennio del novecento, approda in una fattoria dove, se può godere delle bellezze della natura, comincia anche a scoprire la malizia degli uomini. Dopo varie vicissitudini all'interno di quel luogo, comincia una nuova cruda esperienza che la metterà a dura prova. Ma le avventure non sono finite, poichè nuovi orizzonti e nuove opportunità si spalancano davanti a lei, spingendola a comprendere dove orientare la propria vita.
Pisa. Il romanzo della città. La storia, i personaggi, gli aneddoti, le emozioni
Renzo Castelli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
Renzo Castelli risponde alla domanda raccontando Pisa attraverso trenta "luoghi della memoria" nei quali, alla storia segnata da architetture e monumenti, si sovrappongono il costume, i personaggi, l'aneddotica popolare, le emozioni.
Racconti per un anno. 12 storie di uomini e di cavalli
Renzo Castelli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 108
Ribot. Un campione e la sua epoca
Renzo Castelli
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 108
La vera storia della principessa Sissi e dell'anarchico che la uccise
Renzo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 189
Ciò che dagli anni Cinquanta mezzo mondo ha creduto di conoscere, grazie alla trilogia di film di Ernst Marischka interpretati da Romy Schneider, della cosiddetta "principessa Sissi", è poco meno di un palese falso storico. A cominciare dal titolo e dallo stesso nome. Elisabetta di Baviera, imperatrice di Austria e regina d'Ungheria, non fu infatti mai "principessa", essendo stata duchessina e poi imperatrice, né alcuno la chiamò mai in vita con il vezzeggiativo di "Sissi". Altri elementi della narrazione distorcono l'intera vicenda. Lo stesso anarchico che la uccise, pugnalandola sulle sponde del lago di Ginevra, non fui mai un "vero" anarchico ma un giovane disperato e gonfio di rancore. Elementi più che sufficienti per una rivisitazione delle vicende che videro protagonisti una donna la cui figura fu ben più complessa e contraddittoria di quanto quei film mostrassero e un uomo che fu vittima del suo terribile passato. Due destini che, venendo da mondi tanto lontani, si incrociarono infine nella maniera più tragica, sulle rive di un lago.
A Pisa. Così 36 personaggi scoprirono Pisa. Volume Vol. 2
Renzo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 216
Montesquieu, Peter Beckford, Stendhal, Jules Janin, Herman Melville, Otto Speyer, Friedrich Nietzsche, Marie Curie, Paul Claudel, Rudolf Borchardt, Hermann Hesse, Lydia Tesio, Giovanni Gronchi, Vladimir von Hartlieb, Corradino D'Ascanio, Sandro Pertini, Bino Sanminiatelli, Vittorio De Sica, Giuseppe Viviani, Luchino Visconti, Karl Eugen Gass, Bruno Pontecorvo, Ingrid Bergman, Roberto Rossellini, Luigi Gianoli, Aroldo Tieri, Gianni Rodari, Alberto Sordi, Andrea Camilleri, Jorge Luis Battle Jbanez, Oriana Fallaci, Sophia Loren, Marisa Bellisario, Bruno Vespa, Fernando Savater, Tony Blair.
Storia illustrata di un parco. Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Giuseppe Meucci, Renzo Castelli, Antonio Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 157
Una ricostruzione della storia del più grande parco naturale della Toscana che si estende da Livorno fino a Viareggio, includendo le vaste pinete della costa pisana. Un territorio ricco di eventi e di personaggi illustri: dai Granduchi di Toscana ai re d'Italia, da geniali inventori come Marconi a presenze romantiche come quelle di D'Annunzio e della Duse; luogo d'ispirazione delle melodie immortali di Giacomo Puccini e residenza dei presidenti della Repubblica.
1000 facce conosciute
Renzo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 439
"1000 facce conosciute" è un excursus su personaggi di varia natura - famosi o sconosciuti -che l'autore ha personalmente conosciuto a Pisa in oltre mezzo secolo di giornalismo. L'insieme delle brevi biografie disegnano un caleidoscopio nel quale si compongono e si ricompongono momenti di politica, scienza, fede, economia, sport, ma anche di semplice costume quotidiano.
Un uomo inutile
Renzo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 203
L'ombra del nulla, ossimoro leopardiano che rappresenta il tragico sospetto di esistere inutilmente', accompagna la vita del protagonista di questo romanzo. Nel marasma dei rapporti sociali e affettivi, storie e persone scorrono per decenni sul suo palcoscenico, muovendosi fra i grandi eventi della cronaca e le piccole beghe del quotidiano. Si disegna così col tempo il perimetro di un'esistenza in apparenza normale, ma non per questo sensata e comprensibile.
La tragica storia della Contessa Lara. Amori e delitti dall’Ottocento
Renzo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 160
Eva Cattermole fu la giornalista più popolare dell’Ottocento, colei che per prima dette vita su riviste e quotidiani, con lo pseudonimo di “Contessa Lara”, a rubriche di varia umanità ma soprattutto a quella, mai vista prima, della “Piccola posta”, lettere al giornale e risposte attraverso le quali scambiarsi confessioni e consigli. Per un universo femminile in larga parte ancora recluso fra le mura domestiche, con scarsi strumenti di comunicazione, quelle rubriche rivoluzionarono il costume e precorsero i tempi cosicché la fama che derivò a Eva Cattermole da questo lavoro giornalistico, unito a una rara bellezza e ai suoi molti amori, fu enorme. Ma la sua fama fu legata anche a fatti di sangue che occuparono le cronache dell’epoca e che la videro protagonista e infine vittima.