Libri di Riccardo Bauer
Codice civile 2018. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro
editore: Novecento Media
anno edizione: 2018
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2020
pagine: XXII-1250
Il decreto fiscale (d.l. 26 ottobre 2019, n. 124) e la legge di stabilità (l. 27 dicembre 2019, n. 160) hanno apportato modifiche consistenti all'impianto complessivo di questa edizione del Codice tributario. Tra le novità si segnalano: unificazione Imu e Tasi; revisione del regime forfetario; revisione delle detrazioni per spese ai fini lrpef introduzione della sugar tax, della plastic tax e dell'imposta sui servizi digitali: nuova tassazione sulle auto aziendali; accollo del debito d'imposta altrui e divieto di compensazione; revisione dell'impianto sanzionatorio per i reati tributari; estensione del reverse charge Iva. Nella sezione Principi contabili, sono stati presi in considerazione, ai fini delle sintesi contenute nel Codice, gli ultimi emendamenti apportati ai principi contabili nazionali e le modifiche intervenute sul d.lgs. 28 febbraio 2005, n. 38 in materia di principi contabili internazionali. I contenuti del Codice: Norme tributarie Imposte dirette; Iva e imposte indirette; Accertamento; Riscossione; Sanzioni amministrative; Reati tributari; Processo tributario; Finanza locale. Rendite finanziarie; Terzo settore; Accordi e convenzioni internazionali; Fiscalità internazionale; Decreto fiscale e legge di stabilità. Procedure concorsuali. Principi contabili nazionali e internazionali.
La revisione legale. Tecniche e procedure
Riccardo Bauer
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 650
Il volume fa il punto sulla situazione dei revisori e dei sindaci/revisori che si trovano ad operare in situazioni complesse, come le attuali, in uno scenario Covid-19 in continua evoluzione. In tale contesto in molti capitoli si fa riferimento agli effetti della pandemia e grande enfasi viene assegnata al tema della mancanza di continuità aziendale, ai piani di risanamento e ristrutturazione delle imprese, ad altre situazioni di crisi e agli effetti sull’attività del revisore o del sindaco/revisore. Esempi sulle modifiche nei rischi aziendali da Covid-19 sono trattati con riferimento ad alcuni settori economici particolarmente colpiti dalla pandemia. I Principi di revisione ISA Italia costituiscono parte integrante del testo e sono stati aggiornati con le modifiche intervenute il 3 agosto 2020 a 22 principi di revisione su 37, applicabili dai bilanci chiusi al 31 dicembre 2020. La verifica delle frodi, ampliatisi durante l’epidemia di Covid-19, e dei fatti illeciti inclusi nel Capitolo 15 trattano nuovi aspetti sugli effetti del cyber crime, mentre è stata sviluppata la parte relativa ai numerosi incarichi di tipo speciale che il revisore può svolgere attualmente. Di particolare interesse è il capitolo dedicato alle procedure operative di controllo contabile, ricco di frequenti riferimenti ai principi di revisione e alle raccomandazioni e comunicazioni della Consob. L’Autore analizza, tra l’altro, gli aspetti della documentazione necessaria al controllo, della valutazione del rischio in generale e della verifica delle parti correlate. Dopo un esame degli elementi probativi, la trattazione si sofferma sull’importanza della significatività e della rilevanza degli errori in bilancio, anche questi soggetti agli effetti del Covid-19, e dei loro risvolti sulle diverse tipologie di giudizio. Il volume tiene conto anche delle relazioni da gestire con gli organi societari, i revisori interni e il Collegio Sindacale, organi con cui il revisore si interfaccia in modo sempre più impegnativo.
Codice civile 2020. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2020
pagine: 1960
In questa nuova edizione del codice civile si segnalano in particolare: nella sezione relativa alla norme del Codice civile, le modifiche apportate al Libro V dal Codice della crisi d'impresa, in vigore dal 16 marzo 2019 e dal prossimo 15 agosto 2020; nella sezione relativa alle Leggi collegate, le importanti modifiche apportate al Testo unico in materia bancaria e creditizia dal Codice della crisi d'impresa e l'adeguamento della normativa nazionale a disposizioni UE per quanto riguarda il Testo unico in materia di intermediazione finanziaria, oltre alle modifiche al d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 in tema di riciclaggio. Inoltre sono da evidenziare gli interventi normativi sul d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società); nella sezione Norme tributarie, le modifiche introdotte dalla legge di stabilità, dal collegato fiscale, dalla legge europea e dal d.l. 30 aprile 2019, n. 34 al Tuir e alla disciplina Iva; nella sezione Principi contabili, l'aggiornamento agli ultimi emendamenti apportati ai principi contabili nazionali e le modifiche intervenute sul d.lgs. 28 febbraio 2005, n. 38 in materia di principi contabili internazionali.
Codice civile 2025
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIII-2035
Questa nuova edizione del Codice presenta molte novità, soprattutto con riferimento al recepimento della Direttiva europea in tema di rendicontazione societaria di sostenibilità e ai decreti attuativi della Riforma fiscale. Si segnalano, in particolare, i seguenti provvedimenti di aggiornamento delle sezioni del Codice: - nella sezione Codice civile, diversi gli interventi di modifica, fra cui rilevano, il d.lgs. 31 ottobre 2024, n. 164, che applica anche agli enti emittenti la disciplina in materia di società di capitali, e il d.lgs. 6 settembre 2024, n. 125; - nella sezione Leggi collegate, d.lgs. 30 luglio 2024, n. 116 di recepimento della direttiva (UE) 2021/2167, relativa ai gestori di crediti e agli acquirenti di crediti, d.lgs. 5 settembre 2024, n. 129 di adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo ai mercati delle criptoattività, hanno modificato il TUB (d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385); - la l. 5 marzo 2024, n. 21 recante interventi a sostegno della competitività dei capitali hanno modificato il TUF (d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58) aggiungendo il TITOLO II-bis; - d.lgs. 6 settembre 2024, n. 125, che attua la Direttiva 2022/2464/UE (anche nota come Corporate Sustainability Reporting Directive o CSRD), relativamente alla rendicontazione societaria di sostenibilità ha modificato alcuni articoli del Titolo V del Codice civile e il TUF; - il d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario ai fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo ha modificato il d.lgs. 231/2007 - il d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136 ha introdotto disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza; - nella sezione Norme tributarie, oltre alle modifiche introdotte dalla legge di bilancio (l. 30 dicembre 2024, n. 207), le novità previste in attuazione della riforma fiscale, in particolare: il Testo Unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali d.lgs. 5 novembre 2024, n. 173, Disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione, D.lgs. 29 luglio 2024, n. 110, Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo d.lgs. 5 agosto 2024 n. 108; - nella sezione Principi contabili è arricchita dalle sintesi dei Principi contabili internazionali IFRS 18 - Presentazione e informativa del bilancio e IFRS 19 - Controllate senza responsabilità pubblica.
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2018
pagine: 1233
L'edizione 2018 del Codice tributario è caratterizzata dall'aggiornamento puntuale della normativa fiscale con la legge di bilancio (l. 27 dicembre 2017, n. 205) e il decreto fiscale collegato (d.l. 16 ottobre 2017, n. 148) oltre all'emanazione di nuovi provvedimenti che incidono in materia di accertamento e processo tributario (d.l. 24 aprile 2017, n. 50) e in materia di regime fiscale per gli enti del Terzo settore (d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117). Nella sezione delle Procedure concorsuali è stata inserita la l. 19 ottobre 2017, n. 155 di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Infine sono state aggiornate le sintesi dei Principi contabili 11 (Finalità e postulati del bilancio di esercizio) e 19 (Debiti) e inserita la sintesi dell'IFRS 16 in tema di leasing.
La revisione del reporting di sostenibilità ESG. Con check list di supporto per il revisore
Riccardo Bauer, Monica Peta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 392
Il volume è uno dei primi testi che approfondisce la revisione del rendiconto di sostenibilità ed è rivolto principalmente a revisori indipendenti o società di revisione che operano in questa nuova area dell'informativa societaria. È noto che il rendiconto di sostenibilità è parte integrante della relazione sulla gestione come richiesto dal D. Lgs. 125/2024 e deve essere redatto in conformità ai Principi della CSRD e ai principi ESRS relativi. Il libro affronta in particolare i soggetti incaricati della revisione della sostenibilità, le responsabilità degli stessi e le sanzioni in caso di inosservanza delle norme cogenti, le caratteristiche dell'incarico relativo e l'indipendenza del revisore. Aspetto importante riguarda gli assetti organizzativi in ambito ESG che si distinguono da caso a caso. Sono illustrate le principali differenze tra un approccio di revisione di reasonable assurance da quello di limited assurance applicabile al rendiconto di sostenibilità. Il testo evidenzia con opportuni esempi gli IRO – Impatti rischi ed opportunità, i sistemi di controllo interno necessari per produrre i dati e le informazioni ESG e la due diligence applicabile alla catena del valore. Infine, si forniscono esempi di lettere di attestazione e di facsimili di relazioni del revisore sul rendiconto di sostenibilità. Si ricorda che l'intera materia è in continua evoluzione, i dati sono aggiornati al 28 febbraio 2025 e si garantisce l'aggiornamento online fino al 30 novembre 2025.
Il bilancio d'esercizio e consolidato
Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 146
Il volume esamina e commenta le disposizioni normative in materia di bilanci di esercizio e consolidati, in particolare la Direttiva bilanci entrata nel vivo della sua attuazione pratica nel 2017. Aggiornata con il nuovo Principio OIC n. 11 (Finalità e postulati del bilancio d’esercizio) e con il Decreto MEF 3 agosto 2017 (Disposizioni di coordinamento per la determinazione della base imponibile dell’IRES e dell’IRAP dei soggetti ITA GAAP e dei soggetti IAS adopter), questa Guida con esempi e casi svolti fornisce al Professionista indicazioni pratiche per l’applicazione della disciplina sia contabile che di informativa di bilancio.
La revisione legale. Tecniche e procedure. Aggiornato con il D.Lgs. 125/2024 sul Rendiconto di sostenibilità
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 568
Questa XI edizione del volume rappresenta una guida completa e affidabile per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione. La revisione legale sta infatti attraversando una trasformazione senza precedenti, in seguito all'emanazione del D.Lgs. 125/2024 e del nuovo principio ISSA 5000, che pongono un focus centrale sulla rendicontazione di sostenibilità, inclusa la relativa attestazione del revisore, e sull'evoluzione dei principi di revisione In quest'ottica tutti i capitoli sono stati rielaborati e modificati tenendo in considerazione queste sostanziali novità riguardanti l'informativa societaria e la sua revisione. L'opera è un vero e proprio supporto concreto con numerosi esempi, tabelle e facsimili di carte di lavoro applicabili anche alle PMI e sono altresì illustrati gli aspetti dei controlli degli EIP – Enti di interesse pubblico. I principi di revisione ISA Italia, che costituiscono parte integrante del testo, sono aggiornati al 31 dicembre 2024 e si applicano dal 1° gennaio 2024. Questa nuova edizione prevede inoltre: › l'ampliamento del capitolo sugli incarichi oltre la revisione legale, che stanno assumendo sempre maggiore importanza per le richieste del mercato e costituiscono le nuove frontiere per i professionisti del settore;› la trattazione dei controlli di qualità, comprese le modifiche intervenute nei principi di revisione ISA Italia a seguito degli ISQM 1 e ISQM 2 L'Autore analizza altri aspetti cruciali quali il rischio di revisione, la verifica delle parti correlate, la continuità aziendale e la revisione delle frodi, incluse quelle derivanti dal cybercrime Il libro si propone dunque come un compendio indispensabile sul tema della revisione, pensato per gli operatori del settore che nella pratica quotidiana devono sapere coniugare capacità tecniche avanzate con l'uso delle più moderne tecnologie digitali.
Reporting di sostenibilità ESG. Indicazioni per società quotate, micro e PMI non quotate
Riccardo Bauer, Monica Peta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 310
Il Reporting di Sostenibilità ESG, ai sensi la Direttiva (UE) 2022/2464, CSRD, è attualmente l'argomento più discusso in tutto l'ambiente economico, diversi aspetti restano, tuttavia, da definire e per questo motivo si è deciso di garantire l'aggiornamento online del testo fino al 31 dicembre 2024.Questo libro tratta i profili applicativi dei principi di rendicontazione di sostenibilità ESRS, adottati dal Parlamento Europeo con Regolamento (UE) 2023/2772, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 22 dicembre 2023 ed in vigore dal 1° gennaio 2024. Per le aziende di grandi dimensioni, già a partire dal 1° gennaio 2024, il Reporting di Sostenibilità entra a far parte del bilancio d'esercizio e richiede un considerevole sforzo per tutti coloro (inclusi i professionisti) che dovranno redigerlo. Assisteremo ad un vero e proprio “cambio culturale”, e non solo in termini di “compliance”, che in primis riguarderà le grandi aziende, e che step by step comprenderà tutte le imprese fino ed arrivare anche alle piccolissime; queste ultime potrebbero tuttavia trovarsi coinvolte sin da subito, se appartenenti alla catena del valore di realtà più complesse e strutturate. L'obiettivo degli autori è che i lettori possano trovare utili indicazioni per risolvere i molteplici dubbi sulla comprensione dei principi ESRS, attraverso esempi efficaci e l'illustrazione delle note delle autorità di vigilanza (Consob, Banca d'Italia) e del mondo della revisione che, a rapidi passi cerca di rispondere all'esigenza del mercato di avere a disposizione in merito informazioni chiare, affidabili e complete. Con queste finalità, il volume si suddivide in aree che trattano i temi fondamentali per la stesura del Reporting di Sostenibilità conforme agli ESRS: L'analisi delle caratteristiche della Normativa Europea – CSRD. Gli standards di riferimento ESRS 1 e ESRS 2. Il principio della Doppia Materialità e i contenuti della Due Diligence relativa alla sostenibilità. La rendicontazione delle tematiche ambientali. La rendicontazione delle tematiche sociali. La rendicontazione della Governance. Il reporting di sostenibilità e la relazione sulla gestione per quanto inerente. La responsabilità degli amministratori e del Collegio sindacale in tema di sostenibilità. La revisione ed attestazione del Reporting di sostenibilità ed il Draft del Principio di Revisione ISSA 5000.
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2023
pagine: 1536
La nuova edizione 2023 del codice è caratterizzata dall'aggiornamento puntuale della normativa fiscale con la legge di bilancio e tutte le ultime disposizioni in materia di procedure concorsuali e sui principi contabili nazionali e internazionali. I contenuti: norme tributarie - procedure concorsuali e crisi di impresa - bilancio - principi contabili nazionali e internazionali - norme di comportamento del collegio sindacale e dell'organo di controllo.
Codice civile 2023. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2023
pagine: 1960
I contenuti del Codice: Costituzione; Codice civile; Leggi collegate in materia di: Banca e borsa, Procedure concorsuali e crisi d’impresa, Società; Norme tributarie in materia di: Accertamento e riscossione, Imposte sui redditi e Irap, Iva; Sintesi dei principi contabili nazionali e internazionali; Norme relative alla professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile; Norme relative alla revisione legale dei conti; Indice analitico e Indice cronologico.