Novecento Media
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2020
pagine: XXII-1250
Il decreto fiscale (d.l. 26 ottobre 2019, n. 124) e la legge di stabilità (l. 27 dicembre 2019, n. 160) hanno apportato modifiche consistenti all'impianto complessivo di questa edizione del Codice tributario. Tra le novità si segnalano: unificazione Imu e Tasi; revisione del regime forfetario; revisione delle detrazioni per spese ai fini lrpef introduzione della sugar tax, della plastic tax e dell'imposta sui servizi digitali: nuova tassazione sulle auto aziendali; accollo del debito d'imposta altrui e divieto di compensazione; revisione dell'impianto sanzionatorio per i reati tributari; estensione del reverse charge Iva. Nella sezione Principi contabili, sono stati presi in considerazione, ai fini delle sintesi contenute nel Codice, gli ultimi emendamenti apportati ai principi contabili nazionali e le modifiche intervenute sul d.lgs. 28 febbraio 2005, n. 38 in materia di principi contabili internazionali. I contenuti del Codice: Norme tributarie Imposte dirette; Iva e imposte indirette; Accertamento; Riscossione; Sanzioni amministrative; Reati tributari; Processo tributario; Finanza locale. Rendite finanziarie; Terzo settore; Accordi e convenzioni internazionali; Fiscalità internazionale; Decreto fiscale e legge di stabilità. Procedure concorsuali. Principi contabili nazionali e internazionali.
A Dio piacendo
Michele Navarra
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2018
pagine: 352
Una tragedia soltanto sfiorata e una che purtroppo non sarà possibile evitare. Una storia d'amore torbida e tormentata, con debiti morali difficile da estinguere. Una donna giovane la cui vita verrà spezzata. Un magistrato prima integerrimo e poi perduto. Un avvocato senza scrupoli. Imputati spaventati e confusi, ma pronti a tutto pur di salvarsi. E naturalmente l'avvocato Alessandro Gordiani, come sempre impegnato su diversi fronti e alle prese con una delle prove più difficili della sua vita.
Codice civile 2018. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro
editore: Novecento Media
anno edizione: 2018
Iguana club
Maurizio Lanteri, Lilli Luini
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2017
pagine: 387
Mattia Cattaneo, rampollo di una famiglia bene, sparisce dalla sua villa di Alassio e viene ritrovato due giorni dopo con un proiettile in testa. Sequestro di persona finito male? Jacopo Bignone, giornalista della Ponente Press, non lo crede e segue una pista che porta in Spagna. A Valencia, proprio il giorno del rapimento, c'è stato un eccidio di narcos. Unico indizio, l'identikit di un italiano visto aggirarsi in zona: Luca Dolmetta, un agente immobiliare che, come Mattia, frequentava il più esclusivo night club di Alassio, l'Iguana Club. Jacopo e la sua collega Consuelo scopriranno cosa si agita dietro l'omicidio di Mattia.
L'economia imperfetta. Catastrofe del capitalismo o rivincita del lavoro?
Antonino Galloni
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 186
Di fronte alla crisi, bisogna porsi due domande: e se la soluzione fosse un ritorno al passato? E se dovessimo, per la prima volta, abbandonare il capitalismo? Un'approfondita analisi degli ultimi quarant'anni di esperienza economica dal punto di vista della sostenibilità dci modelli capitalistici e contro un sistema che riduce le piccole imprese, le famiglie e perfino gli Stati a sudditi dei magnati della finanza. Il volume approfondisce l'insostenibilità dell'attuale modello "ultrafinanziario", molto diverso dai precedenti per l'immane e incessante creazione e distruzione di ricchezza, di valori, di punti di riferimento. E la decrescita "felice" costituisce, a sua volta, un modello sostenibile oppure rappresenta solo un insieme di critiche all'attuale sistema? E, quindi, le cause del surriscaldamento del pianeta sono principalmente legate ai modelli economici correnti o no? Il volume è arricchito da moltissimi, inquietanti episodi - frutto di esperienze dirette dell'autore - che hanno caratterizzato sia la "prima" che la "seconda" Repubblica.
La pesca dello spada
Eugenio Tornaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 509
In una Milano annichilita dalla crisi, il commissario Libero Cattaneo indaga sull'omicidio di due banchieri, per scoprire che i problemi dell'Italia hanno origini lontane. Un romanzo giallo originale e coinvolgente, che guida il lettore nella comprensione dei meccanismi di banche e finanza.
Il miele e l'aceto. La sfida educativa dell'adolescenza
Lamberto Bertolé
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 215
Tuffarsi. L'adolescenza è anche questo: il passaggio abissale tra un prima e un dopo. È una sfida in cui si sperimentano i propri limiti in una realtà che smette di essere accomodante rivelandosi spesso brutale. L'impatto è forte e lascia il segno. Ma è anche inevitabile, perché serve a costruire la propria identità. Lamberto Bertolé si rivolge a genitori, educatori e istituzioni: a coloro che ogni giorno incontrano un adolescente, dovendo fornire risposte al suo bisogno di avere nuove prospettive da cui guardare al mondo. E aiuta a comprendere i disagi ma anche i bisogni esistenziali dei ragazzi, pescando nel concreto della sua attività quotidiana di educatore e insegnante. Perché c'è una sfida da cogliere, un confronto da non temere, temperando la dolcezza della cura amorevole con la fermezza acre dell'aceto. Educare al futuro significa saper entrare in conflitto e avere il coraggio di lasciare che il mondo irrompa nella realtà degli adolescenti. Aiutandoli a dotarsi degli strumenti per affrontare delusioni e frustrazioni. Per insegnar loro a prendere coscienza dei propri limiti e potenzialità. Vuol dire soprattutto avere il coraggio di lasciarli liberi davanti a un mare di possibilità. Lasciandoli tuffare.
A Milano nessuno è innocente
Gianluca Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 329
Mentre Milano corre contro il tempo per inaugurare l'Expo, Maurizio Rossini, uno degli avvocati più noti della città, viene ritrovato morto in un'aiuola di viale Umbria. Gabriele Sarfatti, cronista di nera che a 35 anni fatica ancora a uscire dall'adolescenza, si imbatte per caso nell'inchiesta che potrebbe valergli un avanzamento di carriera. Peccato che nulla sia come sembra: in una città dove non c'è più niente da bere, la criminalità organizzata ha ancora molto da succhiare. E il cadavere di Rossini, attorno al quale si muovono sbirri, colletti bianchi, tossici e boss improbabili, è legato a doppio filo a quei cantieri che proprio non possono fermarsi. Un giallo che ci porta per mano nel cuore della città dell'Esposizione Universale, rivelando la sua anima più cupa.
L'impresa mafiosa. Tra capitalismo violento e controllo sociale
Nando Dalla Chiesa
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
pagine: 166
Pochi argomenti come la mafia sollecitano la fantasia popolare. Così è anche per l'impresa mafiosa, circondata da un'aura di impenetrabilità e di fatturati leggendari. Il libro prova a inquadrarne identità e comportamenti partendo dai dati storici concreti. E delinea un'impresa che unisce a una straordinaria disponibilità di capitali l'esercizio specializzato della violenza e un fitto controllo sociale; e che brucia più ricchezza di quanta ne crei. Un'impresa che persegue insieme il potere e il profitto, ma alla fine mette il potere al primo posto. Perché è "impresa-stato", parte integrante di uno stato alternativo; e non lo scorda mai. Una discussione per molti aspetti inedita, utile a formare una cultura più consapevole su una materia che ha ormai assunto un'importanza strategica.
Codice civile 2020. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2020
pagine: 1960
In questa nuova edizione del codice civile si segnalano in particolare: nella sezione relativa alla norme del Codice civile, le modifiche apportate al Libro V dal Codice della crisi d'impresa, in vigore dal 16 marzo 2019 e dal prossimo 15 agosto 2020; nella sezione relativa alle Leggi collegate, le importanti modifiche apportate al Testo unico in materia bancaria e creditizia dal Codice della crisi d'impresa e l'adeguamento della normativa nazionale a disposizioni UE per quanto riguarda il Testo unico in materia di intermediazione finanziaria, oltre alle modifiche al d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 in tema di riciclaggio. Inoltre sono da evidenziare gli interventi normativi sul d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società); nella sezione Norme tributarie, le modifiche introdotte dalla legge di stabilità, dal collegato fiscale, dalla legge europea e dal d.l. 30 aprile 2019, n. 34 al Tuir e alla disciplina Iva; nella sezione Principi contabili, l'aggiornamento agli ultimi emendamenti apportati ai principi contabili nazionali e le modifiche intervenute sul d.lgs. 28 febbraio 2005, n. 38 in materia di principi contabili internazionali.
La discendenza
Angela Capobianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2017
pagine: 575
"Ventrem feri", ovvero "Colpisci al ventre". È l'inquietante messaggio rinvenuto nelle viscere della professoressa di greco Barbara Baldi, prima vittima del killer che si firma Nerone. L'ordinaria tranquillità di una città del centro Italia è sconvolta da una catena di orribili delitti e le vittime hanno tutte a che fare con uno storico liceo classico. Chi è Nerone? Uno psicopatico sadico e violento che crede di essere la reincarnazione dell'imperatore più dannato della storia? O un lucido omicida che persegue un suo misterioso disegno di vendetta? Spetta al commissario Riccardo Conti risolvere l'enigma, o saranno ancora in molti a morire.

