Libri di Riccardo Pertici
Registro delle anime. Bibliotechina illecita di Meriggio
Riccardo Pertici
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2011
pagine: 320
Il perdono del mare
Riccardo Pertici
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Tredici racconti appartenenti al mondo fantastico che l'autore propone in un percorso letterario di grande pregnanza. Vicende di mare, di vento e di terre lontane in cui l'uomo protagonista soffre, gioisce, vive situazioni che accompagnano il suo itinerario di crescita e di liberazione. L'autore in queste pagine racconta non la sua storia, ma tante storie che vengono da lontano, che affondano le radici, quasi inconsapevolmente, nella sua più profonda intimità di pensiero e di sentimento.
Con l'aria calma di chi ascolta... per poi parlare
Riccardo Pertici
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 300
Isola d'Elba, agosto 2331. L'archeologo Geremia Stukeley ritrova, nelle teche di un hardware in auge fino a un paio di secoli prima, un romanzo scritto da uno specialissimo tutor. In quei tempi di sofferenza intollerabile per il genere umano, nella biblioteca segreta di un istituto per ragazzi particolari due bambini, poi adolescenti e infine uomini dotati di un intelletto tanto alto quanto spericolato, fuoriescono dal comune conformismo autodistruttivo contribuendo a dare un significato alla vita dei sopravvissuti attraverso il recupero e la riscoperta della parola dei Vangeli. In un mondo in cui la tecnologia ha sopraffatto l'intelletto e lo spirito, soltanto un nuovo umanesimo potrà contribuire al rinascimento dell'essere umano.
Con l'aria calma di chi ascolta... per poi parlare
Riccardo Pertici
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 288
Isola d'Elba, agosto 2331. L'archeologo Geremia Stukeley ritrova, nelle teche di un hardware in auge fino a un paio di secoli prima, un romanzo scritto da uno specialissimo tutor. In quei tempi di sofferenza intollerabile per il genere umano, nella biblioteca segreta di un istituto per ragazzi particolari due bambini, poi adolescenti e infine uomini dotati di un intelletto tanto alto quanto spericolato, fuoriescono dal comune conformismo autodistruttivo contribuendo a dare un significato alla vita dei sopravvissuti attraverso il recupero e la riscoperta della parola dei vangeli. In un mondo in cui la tecnologia ha sopraffatto l'intelletto e lo spirito, soltanto un nuovo umanesimo potrà contribuire al rinascimento dell'essere umano.
Registro delle anime. Meriggio
Riccardo Pertici
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 324
Nuova edizione riveduta di "Registro delle anime", Manni Editori 2011. Dall'alto di una sua personale torre di avvistamento, un campanile/faro opera di Gustave Eiffel, uno scrittore attempato contempla, non senza ironia, a volte con cinismo, mai, però, senza partecipazione, i multiformi destini degli abitanti della città sul mare, dove è nato: destini che appaiono insieme tragici e ironici, drammatici e grotteschi, oltre che umanissimi e fiabeschi. Una galleria di personaggi straordinari prende cosi vita: aristocratici inglesi e ricche signore ebree, barbieri e pescatori, sarti e marinai, assassini e giornalisti spregiudicati si alternano sullo straordinario palcoscenico della città, quasi sommersa da un mare sempre inquieto; e poi, i forti odori e i profumi che "solo chi è nato qui può avvertire", i cieli cangianti, gli oscuri e verdissimi anfratti delle pinete e della selva in cui, come in un sogno, si annidano tra gli alberi migliaia di pappagallini.

