Libri di Rita Alù
Io, Rosalia N
Rita Alù
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2018
pagine: 220
“Nella Palermo del Seicento, una donna ritaglia per sé un destino non comune. Figlia del grande pittore Pietro Novelli, Rosalia fin da bambina prova un irresistibile trasporto verso il disegno e la pittura, ammirata e a volte quasi soggiogata dalla figura paterna. Volitiva e tenace, Rosalia costruisce giorno dopo giorno lo spazio di cui ha bisogno per esprimersi, dando dimostrazione di non essere “da meno” rispetto agli artisti dell’altro sesso. In età matura un profondo rapporto di amore materno la legherà a un’altra donna: Anna Fortino, nota ceroplasta palermitana, inizial-mente allieva della sua scuola per apprendisti pittori, alla quale riuscirà a trasmettere la sua passione e il suo coraggio. A partire da una documentazione non certo imponente, l’autrice disegna con pennellate sottili la vita travagliata della protagonista, supplendo in parte con la sua fantasia alle mancanze archivistiche: il risultato è un romanzo storico all’interno del quale la vera storia di una città e di un popolo fa da sfondo alla storia di una donna che ha sicuramente precorso i tempi”.
Sorelle. Anna e Giuseppina Turrisi Colonna
Rita Alù
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2025
pagine: 252
La storia narrata nel libro si svolge prevalentemente a Palermo in un arco temporale che ha inizio nel 1834 e termina nel 1848, anni nei quali la Sicilia dopo oltre un secolo è ancora sotto il dominio borbonico. Le vicende di quel periodo si intrecciano con la vita privata di Anna e Giuseppina Turrisi Colonna che, allontanandosi dagli stereotipi delle altre ragazze nobili loro contemporanee, grazie alla lungimiranza della madre, Donna Rosalia Colonna Romano dei Duchi di Cesarò, ricevono la stessa formazione destinata ai loro fratelli, condividendo i medesimi ideali legati all’amore, all’arte e alla patria. Giuseppina diventerà una straordinaria poetessa, Anna una talentuosa pittrice. Come dimostra la loro breve vita, tutte e due sono state parte integrante di quella comunità che, qualche anno dopo, sarebbe diventata la nazione italiana nata dal Risorgimento. La narrazione, agevolata anche dalla consultazione di numerose fonti documentali (tra queste il diario di Giuseppina e la copiosa corrispondenza rinvenuta), delinea la personalità delle due sorelle soffermandosi, soprattutto, sul loro profondo legame.
Madri del Novecento. Trentadue narrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2024
pagine: 344
Nel 2021 con un bando su Facebook l'associazione "Archivia – donne in relazione" ha invitato le donne a scrivere un ritratto-reportage sulla propria madre, per acquisire testimonianze sulle donne siciliane del Novecento tra tradizione ed emancipazione, dipendenza e autonomia. Scrivono in tante. Segue una serie di incontri su piattaforma digitale che tesse una fitta rete di scambi fra le donne dell'associazione e le autrici e prende forma un diario di bordo, breve storia del backstage. Da quel progetto nasce questa pubblicazione, a cura di Angela Lanza, Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon che raccoglie trentadue ritratti di madri, le riflessioni suggerite dalla lettura dei testi alle donne di Archivia e stralci del diario di bordo. Con la consapevolezza che la Storia non è mai una narrazione unica, non una verità assoluta, curatrici e autrici offrono punti di vista e prospettive dalla memoria di chi, spesso, ha rivestito il ruolo dei vinti: le donne.
L'altra metà dell'arte. Una Storia tutta da riscrivere
Rita Alù
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 192
Sono migliaia le artiste esistite nel corso dei secoli, alcune di esse dal talento straordinario. Eppure sono invisibili, di loro non c’è traccia nei manuali di Storia dell’arte. Da qui la curiosità dell’autrice di comprendere le ragioni di questa damnatio memoriae. Il percorso narrativo tracciato trae spunto dal noto interrogativo posto dalla studiosa americana Linda Nochlin (“Perché non ci sono state grandi artiste?”), interessa un arco temporale che va dal Medioevo ai nostri giorni e si snoda in diverse tappe, ognuna delle quali affronta una criticità o un aspetto di interesse che affiora dal lavoro e dalla vita di coloro che, con coraggio e determinazione, hanno voluto compiere la scelta di diventare artiste per professione. Focalizzando l’attenzione su alcune di esse, il testo è inoltre arricchito dalle loro biografie e da quarantacinque immagini; tra queste sedici tavole a colori delle opere d’arte prescelte. Completano il lavoro alcune note esplicative e aggiuntive di ulteriori informazioni, una ricca bibliografia e un elenco analitico alfabetico delle centosessantatré artiste citate.
Schiava e sorella
Rita Alù
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2015
pagine: 152
Nella Sicilia del Seicento, per salvaguardare le immense ricchezze delle famiglie nobiliari e mantenere integro il patrimonio da destinare al primogenito, spesso le figlie femmine venivano costrette a prendere i voti senza avere una effettiva vocazione. Anna (Donna Anna Valdina), entrata in convento insieme alle sue sorelle a soli sette anni, nonostante la rigida educazione, non si rassegnò alla vita claustrale e claustrofobica che le era stata imposta. Caparbia e coraggiosa, mai disposta a rinunciare definitivamente alla propria libertà, questa donna osò sfidare le regole del suo tempo e, soltanto dopo cinquant'anni trascorsi da reclusa nel Monastero delle Stimmate, riuscì a ricorrere ad un tribunale per riconquistare ciò che le era stato ingiustamente tolto. "Schiava e sorella" è un romanzo, ma narra la storia vera - frutto di ricerche d'archivio - di questa eroina ante litteram, facendo luce su una parte di storia ancora non indagata a fondo. Alla storia di Anna risalgono le origini della Famiglia Papè di Valdina.

