Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rita Centra

La riabilitazione delle abilità percettivo-sensoriali. Kit di recupero e potenziamento per le disabilità intellettive e altri disturbi evolutivi

Rita Centra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il kit è utile per strutturare percorsi di potenziamento e di recupero nelle aree di difficoltà delle abilità visuopercettive, rispondendo all'esigenza di avere materiali validi e realizzati in funzione delle differenze cognitive di bambini e ragazzi per intervenire in modo efficace, per tutti coloro che si occupano di riabilitazione, sostegno e recupero di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro dell'autismo e con altri disturbi come DSA e ADHD. Struttura e caratteristiche chiave: Guida all'uso La Guida fornisce indicazioni metodologiche e operative per strutturare un percorso di potenziamento delle abilità visuo-percettive con schede e materiali strutturati. Inoltre contiene informazioni utili per conoscere le caratteristiche delle compromissioni di tali capacità nelle disabilità intellettive e nei disturbi in cui sono coinvolte, indicando come procedere nell'utilizzo degli strumenti. Schede di lavoro Il volume presenta un set di attività articolate in schede operative graduate e organizzate in 2 livelli di difficoltà, che lavorano sulle abilità di: discriminazione visiva, attraverso attività di appaiamento e riconoscimento di forme e colori; percezione globale, con attività di percezione della figura/sfondo, di colori, contorni e forme; percezione spaziale, in particolare sulla posizione delle figure nello spazio, sulle relazioni spaziali e sulla costanza della percezione della forma; percezione analitica, attraverso l'analisi dei dettagli visivi e attività di completamento e ricostruzione di figure. Materiali A corredo delle schede di lavoro, nel Kit è presente una raccolta di materiali pronti all'uso da impiegare, in modo integrato, durante lo svolgimento delle attività. Questi materiali, predisposti sotto forma di immagini preforate da staccare, sono stati realizzati in funzione delle differenze cognitive specifiche di bambini e ragazzi. Video Le indicazioni sull'utilizzo dei materiali sono presenti anche in un video esemplificativo che mostra direttamente al professionista come procedere e la corretta modalità di presentazione delle attività. È possibile accedere al video grazie al QR Code contenuto nella 2a pagina della copertina della Guida. Le attività proposte nel Kit sono mirare al potenziamento e al recupero delle abilità percettivo-sensoriali di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva oppure di bambini che presentano specifiche compromissioni nelle abilità visuo-percettive. Il percorso realizzato è riconducibile direttamente all'area sensoriale del Piano Dinamico Funzionale (PDF), mentre, per quanto riguarda l'attuale Profilo di Funzionamento (PF), in base alle modifiche apportate dal D.L. 66/2017, le attività proposte si riferiscono alla componente Funzioni mentali specifiche - Funzioni percettive (codice ICF: b156) e possono rientrare tra le attività da prevedere nel PEI, nella sezione “Obiettivi e strategie di intervento”. Utile per: strutturare percorsi di recupero e potenziamento nel processo riabilitativo e rieducativo successivo alla diagnosi e alla stesura del Profilo Dinamico Funzionale (PDF); supportare il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nei processi di riabilitazione dentro e fuori la scuola: psicologi, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, educatori professionali e insegnanti di sostegno.
75,00 71,25

BES e DSA nella scuola dell'infanzia. Difficoltà e disturbi evolutivi specifici: cosa osservare e come intervenire. Attività ludiche per rafforzare i prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo

Rita Centra

Libro: Cartonato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2018

pagine: 128

Dopo il grande successo del quaderno operativo "Come leggere DSA e Scuola dell'Infanzia", questa nuova edizione - aggiornata e ampliata - ne mantiene l'impianto originario ma raddoppia la foliazione proponendo contenuti originali sui Disturbi Evolutivi Specifici (DES) e un importante aggiornamento sia sui DSA che sui BES. Struttura e caratteristiche chiave: la guida è strutturata in due parti: la prima parte presenta tre percorsi (fonologico, logico-matematico e grafo-motorio) utili a rafforzare le abilità necessarie per gli apprendimenti futuri, insieme a strategie di facilitazione che favoriscono l'apprendimento e la capacità di concentrazione. Ogni percorso contiene schede operative e una griglia finale per registrare conquiste e criticità. la seconda parte approfondisce cosa sono i Disturbi Evolutivi Specifici (che rientrano nei BES), cioè i Disturbi del linguaggio, la Disprassia, il Mutismo selettivo, l'Autismo lieve, il Funzionamento intellettivo limite (FIL) e l'ADHD. Per ognuno di essi è spiegato che cos'è, cosa osservare (attraverso schede e attività di osservazione) e cosa fare (con strategie e attività di intervento). È utile per: conoscere i segnali predittivi di rischio per l'identificazione precoce delle difficoltà. Progettare giochi e attività per rafforzare le abilità utili per i futuri apprendimenti di lettura, scrittura e calcolo. Conoscere i Disturbi Evolutivi Specifici per intervenire tempestivamente con attività e giochi specifici.
19,00 18,05

Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola

Lucio Cottini, Giacomo Vivanti, Benedetta Bonci, Rita Centra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2017

pagine: 448

Il kit illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di primo grado, per offrire una risposta concreta ai bisogni educativi di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico a bassa e medio-alta funzionalità. È destinato a insegnanti di sostegno e curricolari, educatori, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola. La guida fornisce i principi metodologici sui quali fondare l'intervento educativo, affrontando i molteplici aspetti relativi alla conoscenza degli allievi con autismo. I DUE WORKBOOK contengono schede per l'allievo, con attività e strumenti pronti all'uso, corredate da schede e materiali per l'insegnante con le indicazioni sugli obiettivi delle attività, su come condurre le proposte didattiche e su quali strategie adottare. Le espansioni online comprendono: FAQ di approfondimento; strumenti di valutazione e strategie di intervento; analisi di caso sui problemi comportamentali; un esempio di PEI; tutte le schede allievo e i materiali per l’insegnante presenti nei Workbook; schede allievo aggiuntive per proseguire il lavoro.
39,00 37,05

Come leggere DSA e scuola dell'infanzia. Quaderno operativo

Rita Centra

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2012

pagine: 64

La possibilità del contatto quotidiano prolungato mette le insegnanti delle scuole dell'infanzia in una situazione privilegiata per osservare il naturale e spontaneo modo di agire dei bambini, i processi di apprendimento, le difficoltà nelle competenze legate alla lettura, alla scrittura e al calcolo come la consapevolezza fonologica, l'acquisizione di concetti spaziali e temporali e le abilità cognitive in generale. È importante iniziare, fin dalla scuola dell'infanzia, a intercettare queste difficoltà in modo da potenziare le competenze implicate e sostenere l'autostima nell'approccio agli apprendimenti evitando sentimenti di esclusione e/o inferiorità. Questo libro si compone di tre parti: nella prima "Come e cosa osservare", sono presentate attività ludiche con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione su eventuali segnali predittivi di situazioni di rischio riguardo le abilità linguistiche, cognitive e percettivo-motorie; nella seconda parte "I giochi di rafforzamento" si propongono tre percorsi (fonologico, logico-matematico, grafo-motorio) finalizzati a rafforzare quelle abilità risultate più deboli; nella terza parte "Le strategie facilitanti", infine, ne vengono presentate alcune per sviluppare l'attenzione e la capacità di concentrazione. Oltre alle schede di lavoro per i bambini, il volume contiene materiali per l'insegnante, come le griglie per l'osservazione e i suggerimenti per il dialogo con la famiglia.
6,90 6,56

Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. Metodologie, strategie e materiali operativi per ciascuna delle aree del PEI

Lucio Cottini, Giacomo Vivanti, Benedetta Bonci, Rita Centra

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2025

pagine: 320

La nuova edizione di una guida di grande successo destinata a insegnanti di sostegno e curricolari, educatori e psicologi che illustra metodologie e strategie per una didattica inclusiva di qualità. Il volume integra e approfondisce la pubblicazione “Autismo e didattica” per offrire una risposta a 360 gradi ai bisogni educativi di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico fornendo indicazioni didattiche e attività articolate in tutte le aree del Piano Educativo Individualizzato. Completa l'opera un ambiente online che contiene tutte le schede allievo organizzate in base ai livelli di funzionalità oltre a materiali e approfondimenti per i docenti. L'opera comprende: la guida strategie, metodi e schede insegnante le mie conoscenze sull'autismo: questionario di autovalutazione. Sezione 1: conoscere per intervenire. Sezione 2: competenze e metodologie. Sezione 3: strumenti di progettazione, programmazione e valutazione. Sezione 4: schede insegnante articolate in: Workbook 1 attività per il basso livello di funzionalità articolate per aree: neuropsicologica, motorio-prassica, sociale, cognitiva, affettivo-emozionale, comunicazione e linguaggio, autonomia; Workbook 2 attività per il medio-alto livello di funzionalità Articolate per Aree: Motorio-prassica, Sociale, Cognitiva, Affettivo-emozionale, Comunicazione e linguaggio, Autonomia. Inoltre nell'ambiente online schede allievo e materiali in formato a4 stampabili ed editabili.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.