Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rita Salvatore

Oltre i distretti. Alla ricerca di nuovi cluster di fattori per lo sviluppo locale

Oltre i distretti. Alla ricerca di nuovi cluster di fattori per lo sviluppo locale

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2018

pagine: 308

Questo testo nasce da una valutazione critica che si origina da fattori, ormai facilmente osservabili, quale in primo luogo la disseminazione delle piccole e medie imprese che, soprattutto nelle aree interne di una regione adriatica come l’Abruzzo, mettevano in evidenza la loro strutturale fragilità per l’incapacità di “fare grappolo” (clustering) tra di loro, valorizzando al massimo le loro diversità e per la incapacità di fare rete (networking), anche per una eccessiva dipendenza delle stesse dalle risorse distribuite della programmazione nazionale e soprattutto regionale. In secondo luogo, la crisi profonda del settore manifatturiero labour intensive, si manifesta non solo su scala nazionale e trae le sue premesse nella crisi economico finanziaria che su scala globale muta profondamente le logiche e le sedi della produzione industriale. La dimensione territoriale presenta, tuttavia, nuove opportunità di combinazione e di integrazione (una sorta di inedito clustering) di fattori e processi che fanno riferimento al ricco ed articolato patrimonio rappresentato dal capitale sociale e culturale di comunità.
13,00

Sviluppo locale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 256

Tutte le "letture" presentate in questo volume, pur facendo riferimento ad un ampio e differenziato bagaglio di esperienze sia accademiche sia professionali, risultano variamente connesse alle tematiche dello sviluppo locale. Esse fanno ricorso a prospettive non solo di tipo strettamente sociologico, ma anche antropologico, etnografico, ambientale, economico-aziendale e politico-sociale. Come suggerito dal titolo stesso della collettanea, trade d'union di un panorama così eterogeneo, risulta essere il concetto di "territorio" e in particolare il ruolo che lo stesso è andato assumendo nell'ambito delle più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo locale - assurgendo a vero e proprio nodo paradigmatico.
25,00 23,75

New tourisms and cultural processes in local development

New tourisms and cultural processes in local development

Rita Salvatore

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 48

In questo quaderno sono raccolti gli interventi presentati nel corso di due conferenze internazionali come frutto dell'attività di ricerca empirica condotta su temi inerenti il rapporto tra sviluppo sociale e protezione della natura, le identità territoriali e le nuove forme di turismo locale.
6,00

O.R.eS.Te. Osservare, comprendere, progettare per ricostruire a partire dal terremoto dell'Aquila
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.