Libri di Roberta Giommi
Maschi e femmine, sto crescendo, io e gli altri, come sono nato. Programma di educazione sessuale. 7-10 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1992
pagine: 68
Ragazzi e ragazze, come cambia il mio corpo, il gioco, l'amicizia, l'amore. Programma di educazione sessuale. 11-14 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1992
pagine: 96
I cambiamenti, i ruoli sessuali, vivere la sessualità, il gioco, l'amicizia. Programma di educazione sessuale. 15-18 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1992
pagine: 96
La stanza degli affetti. L'educazione affettiva, emotiva e sessuale dei bambini e degli adolescenti
Roberta Giommi
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 128
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno bisogno di buoni esempi e dialoghi sereni con gli adulti di riferimento per costruire competenze affettive. Questo libro ci invita ad aprire uno spazio di crescita e di condivisione: una "stanza degli affetti" dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi possono raccontare esperienze, chiedere aiuto, porre domande a genitori e insegnanti. In modo delicato e rigoroso si offrono spunti per l'educazione sessuale e affettiva da 3 a 16 anni. E si raccontano casi di isolamento, faticosa costruzione dell'identità, tradimento dell'amicizia, ferite dell'amore, bullismo e cyberbullismo, pudore ed esibizione. Si invitano infine gli adulti a riprendersi una volta per tutte il tempo dell'ascolto e della parola. Per migliorare come persone, per educare persone migliori.
Il gioco, l'amicizia, l'amore. Programma di educazione sessuale 11-14 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 128
Un testo chiaro ed esaustivo per costruire un confronto sulla sessualità tra adulti e ragazzi, indispensabile per vivere in modo sereno, equilibrato e responsabile il rapporto con il corpo che cresce e con le prime meravigliose emozioni che l'amore suscita. Età di lettura: da 11 anni.
Sto crescendo. Programma di educazione sessuale 7-10 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nell'età delle "domande", un libro che risponde in modo aperto, serio e adeguato ai dubbi di chi sta crescendo e si sta aprendo ogni giorno di più al mondo. Età di lettura: da 7 anni.
Come sono nato? Programma di educazione sessuale 3-6 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un libro che parla ai bambini e alle bambine in modo aperto e comprensibile del loro corpo, delle emozioni che provano e dell'affettività, per aiutarli a crescere più sicuri di sé e del rapporto con gli altri. Età di lettura: da 3 anni.
Maschi e femmine, il mio corpo, io e il mondo, come sono nato. Programma di educazione sessuale. 3-6 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1992
pagine: 40
Noi siamo pari. Una guida pratica al rispetto delle differenze
Elena Lenzi, Roberta Giommi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Oggi ci muoviamo in un mondo plurale e con tanti punti di vista: ricordati che possiamo cambiare se non ci rinchiudiamo nelle regole del pensiero e delle azioni del gruppo di cui facciamo parte." Tutte e tutti desideriamo che il nostro futuro sia sereno ed emozionante, pieno di incontri, di sogni e di esperienze nuove: una guida ricca di consigli efficaci e pratici strumenti, utilizzabile in famiglia o in classe, che aiuta a ragionare insieme su come si possano raggiungere questi obiettivi, anche se ci sembrano lontani e difficili da realizzare. Età di lettura: da 11 anni.
Ragazzi e ragazze tra emozioni, sentimenti e sessualità
Roberta Giommi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 128
Di fronte a un figlio o una figlia che esprimono dubbi e insicurezze rispetto ai desideri e alle azioni che accompagnano la definizione dell'identità, dell'orientamento sessuale e l'assunzione di ruoli e comportamenti, i genitori sono spesso esclusi da confidenze e consigli e talvolta manifestano loro stessi segnali di paura nell'affrontare il confronto. Parlare con i ragazzi e le ragazze in questa fase delicata richiede tatto e competenza: con un taglio divulgativo che coniuga la fondatezza scientifica e un linguaggio accessibile, l'Autrice fornisce suggerimenti e indicazioni per aiutare i genitori a creare un ascolto e un dialogo attivo. Quando e come parlare di sessualità con i propri figli? Quali risorse offrire per affrontare le difficoltà che si possono incontrare? L'intento del volume è sostenere genitori, insegnanti ed educatori a mettere in atto un buon accompagnamento dei preadolescenti e degli adolescenti fornendo loro informazioni su come prendersi cura del proprio corpo, affrontare le prime esperienze sessuali e affettive, dando risposte adeguate ai dubbi e ai problemi che possono emergere. Questo libro aiuta a conoscere i momenti della pubertà e dell'adolescenza in cui si intrecciano bisogni, desideri, azioni che accompagnano la definizione dell'identità. I genitori hanno il compito di dedicare il tempo necessario per rispondere alle domande dei propri figli e figlie, accompagnandoli nella conoscenza del loro corpo e dando loro informazioni sul sesso sicuro e regole per proteggerli da comportamenti pericolosi. Questo libro aiuta a intervenire per prendere consapevolezza di come cambiano le relazioni tra genitori, figli e figlie, per offrire strumenti e risorse per difendersi in modo intelligente dalle delusioni nell'amore e nell'amicizia, per saper usare uno strumento come la “mediazione” per risolvere conflitti in modo costruttivo. Sono tutte modalità che possono aiutare il dialogo con la certezza che parlare di sessualità, emozioni, sentimenti e rispetto, una volta rotto il ghiaccio, diventa facile e possibile.
Le donne amano la terra e il cielo. Concretezza ed emotività: l'arte di vivere al femminile
Roberta Giommi
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 188
Argomento centrale di questo volume è l'amore delle donne: quello per i figli, per gli uomini e per le altre donne. Da sempre oscillanti tra i due poli della fragilità e della grande forza d'animo, le donne sprofondano spesso in forme d'amore malato che le spinge a negare se stesse, imbrigliando ogni loro energia vitale. Questo saggio offre una mappa di comportamenti per costruire e liberare la naturale intelligenza insita nell'amore, per imparare ad amare senza perdere la propria identità.