Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberta Visone

La sfera propria del governo

La sfera propria del governo

Herbert Spencer

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 142

In "The Proper Sphere of Government", la prima opera rilevante di Spencer, la sua concezione radicalmente individualistica della libertà - che comporta una drastica riduzione della sfera d'azione e di intervento dello Stato - giunge ad espressione in maniera "cruda e verde", libera dalla successiva preoccupazione di corredare tale idea di un'adeguata fondazione filosofica. Questo aspetto pre-evoluzionistico del pensiero di Spencer, che è a ben vedere quello più originario e duraturo, ha esercitato una profonda incidenza politica e ideologica in Europa e negli Stati Uniti.
20,00

Prima dell'evoluzione. Le radici politiche della filosofia di Spencer e la Social Statics del 1850
35,00

Carlo Michelstaedter. Un'introduzione

Libro: Libro in brossura

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2005

pagine: 217

Il 17 ottobre 1910, all'età di 23 anni, dopo aver concluso la sua tesi di laurea, il giovane e promettente filosofo goriziano Carlo Michelstaedter si toglie la vita. Questo volume intende offrire una introduzione al pensiero di Michelstaedter, mostrando, attraverso la sua breve e travagliata biografia, i capisaldi della sua dottrina filosofica e gli aspetti precipui della sua produzione poetica e pittorica. I saggi contenuti nel testo cercano di mantenere un carattere introduttivo, senza però esimersi dall'entrare nel merito delle questioni sollevate da questa "personalità forte (starei per dire prepotente) e talentosa, che ha 'sentito' con tale forza e radicalità il proprio tempo". (A. Vigorelli)
24,00 22,80

Selezione naturale ed equilibrio mobile della natura. L'evoluzionismo di Alfred Russel Wallace tra Darwin e Spencer

Roberta Visone

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2023

pagine: 166

Il volume ricostruisce alcune tappe salienti della riflessione di Alfred Russel Wallace (1823-1913), collocandola "tra Darwin e Spencer" all'interno del dibattito evoluzionistico britannico di metà Ottocento. Pur essendo considerato il "co-scopritore" del meccanismo della selezione naturale, del quale condivide la paternità con Darwin, Wallace si differenzia significativamente da quest'ultimo e abbraccia una visione complessiva dei processi evolutivi che risente dell'influenza delle posizioni assunte da Spencer sui temi dell'evoluzione intesa come "progresso". Tramite la filosofia spenceriana transitano così, nelle teorie di Wallace, elementi concettuali incompatibili con aspetti essenziali delle dottrine darwiniane, e anzitutto con l'incidenza che in esse gioca la casualità nelle sue plurivoche accezioni.
20,99 19,94

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.