Libri di Roberto Antoni
Non c'è gusto in Italia ad essere dementi (ma noi continuiamo a provarci lo stesso)
Roberto Antoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2005
pagine: 127
Roberto "Freak" Antoni, indisciplinato e inclassificabile frontman degli Skiantos, sforna un nuovo volume di testi inediti. Da leggersi come seguito ideale del precedente "Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti (seguirà il dibattito)", pubblicato da Feltrinelli, questo libro conferma la vena iconoclasta del cantante-scrittore, alle prese con il caleidoscopico universo giovanile, l'ipocrisia di un mondo travestito di falso buonismo e l'ironica altalena di stati d'animo dell'uomo contemporaneo fra tentazioni di oblio, malinconie poetiche e crisi spirituali.
Non c'è gusto in Italia a essere Freak. Antologia fantastica di scritti rock
Roberto Antoni
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2015
pagine: 464
Per chiarire, per spiegare, Freak nel corso di tutta la sua vita ha scritto libri, canzoni, poesie, aforismi, calcando innumerevoli volte i palcoscenici di questa ingrata Italia. Tutto ciò che è assurdo & bizzarro insieme, non eroico, non retorico, non modaiolo, non istituzionale, può essere demenziale. Un cocktail di pseudofuturismo, dada, goliardia, improvvisazione, animazione pirotecnica, provocazione con ironia d'avanspettacolo, poesia surreale soprattutto cretina. Ma ancora incidenti a caso, paradossi e colpi di genio, contraddizioni, sciocchezze e gazzarra. Non c'è arte né artista, in senso tradizionale: tutti possono praticare il demenziale con risultati incoraggianti. Basta volerlo (con convinzione). In questa antologia (o "raccolta di fiori", come lo stesso Freak avrebbe detto), il più grande poeta del suo condominio, eterno dilettante per scelta, non dimentichiamolo, si attorciglia sì sul genere demenziale, ma non disdegna di avventurarsi anche in analisi socio-antropologiche, di propinare manuali di sopravvivenza e/o prevenzione, ed esorcizzare, con quel suo stile fatto di citazioni, di convulsioni intellettuali, di metafore al limite del rigore scientifico, di multimedialità ante litteram, il grande equivoco del tormento esistenziale che lo affliggeva da sempre.
Signor Tenente, lei è bello come un cavallo. Volume Vol. 3
Roberto Antoni, Francesco Acquaviva, Massimo Spiga
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2008
pagine: 128
Bologna, Iene brancola nel buio. Freak. Volume Vol. 2
Roberto Antoni, Stefano Ianne
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2008
pagine: 96
Questo è il secondo numero della saga di Roberto "Freak" Antoni, il leader degli Skiantos, inventori del rock demenziale. Si tratta di un noir nel quale ci sono omicidi delle grandi star del rock che si intrecciano con la storia di Freak dalle origini bolognesi sino al successo. Il commissario Iene cercherà di sbrogliare la matassa. È presente anche il mitico "Verdone Mangiasassi" immaginario compagno di Freak. Il fumetto ha cadenza bimestrale, i disegnatori sono sempre diversi, il logo in copertina rimane identico.
Non c'è pace per i pazzi. Freak. Volume Vol. 4
Roberto Antoni, Stefano Ianne
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 96
La genesi di Freak
Roberto Antoni, Stefano Ianne
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2008
pagine: 96
"Freak" è il primo numero della saga di Roberto "Freak" Antoni, il leader degli Skiantos, inventori del rock demenziale. Si tratta di un noir nel quale ci sono omicidi delle grandi star del rock che si intrecciano con la storia di Freak dalle origini bolognesi sino al successo. Il commissario Iene cercherà di sbrogliare la matassa. È presente anche il mitico "Verdone Mangiasassi" immaginario compagno di Freak. Il fumetto ha cadenza bimestrale, i disegnatori sono sempre diversi, il logo in copertina rimane identico.
Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale)
Roberto Antoni
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2001
pagine: 171
Un percorso nei dintorni del fenomeno di oggi del pop italiano: i Lùnapop, la band guidata da Cesare Cremonini diventata superstar grazie all'amore e all'acclamazione di uno sterminato pubblico di coetanei. Antoni indaga. Indaga nella Bologna che conosce bene e le cui strade condivide con questi nuovissimi divi. Indaga nella scena musicale cittadina e nazionale per arrivare a capire il segreto dei Lùnapop. Indaga nella loro musica per isolarne i geni di una comunicazione perfetta e orizzontale. Indaga, infine, nella personalità di questi ragazzi e di coloro che con essi si identificano.