Libri di Roberto Baldazzini
Hollywoodland
Michele Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 288
Hollywoodland: questa era la scritta che, cent'anni fa, campeggiava sopra le colline che dominano Los Angeles. Prima che scomparisse il suffisso “land”, quegli anni videro la trasformazione di una città nata in mezzo al deserto nella Mecca del Cinema. Una Babilonia di cartapesta, fondali sfarzosi e, dietro, tutta la meschinità di cui l'uomo è capace. In un'America appena uscita dalla Grande Guerra, si insinua la storia di due fratelli che più diversi non si potrebbero, delle loro passioni e delle loro disillusioni. Un'epopea che, tramite una vicenda privata, ci racconta la nascita dell'industria hollywoodiana, mostrandoci come dietro le sfavillanti luci della ribalta si nascondesse una realtà di ingiustizia e disillusione. Un romanzo grafico scritto da Michele Masiero per i disegni di Roberto Baldazzini.
Stella Noris
Roberto Baldazzini, Lorena Canossa
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
Figura ricca di luci e di ombre, Stella Noris gioca con la finzione e la realtà, reincarnando in modo puntuale e suggestivo la biografia di una diva degli anni Cinquanta. Con il bianco e nero a forti tinte di Roberto Baldazzini, le trame diventano un omaggio al classico cinema noir americano, fra intrecci avvincenti che confondono la vita reale della imprevedibile stella e quella dei personaggi che interpreta.
Cronaca di Topolinia. Volume Vol. 37
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cronaca di Topolinia
anno edizione: 2022
pagine: 40
Il nuovo numero 37 di Cronaca di Topolinia si presenta con una stupenda cover realizzata da Roberto Baldazzini. All’interno le consuete rubriche dedicate a Zagor, Tex, Diabolik, alla fantascienza, al fumetto erotico e all’universo Disney, i consigli per gli acquisti, un'articolo su Dago e soprattutto la quarta puntata della storia inedita di Diabolik: “il gioco delle parti” realizzata da Roberto Altariva e Giorgio Montorio. 40 pagine più cover, su carta patinata di pregio, cm 21 x 29,7, con Litografia omaggio,
Sexycrimen. Da Genius a Ifix-Tcen-Tcen
Roberto Baldazzini
Libro: Libro rilegato
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 284
Beba
Roberto Baldazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Mompracem
anno edizione: 2013
pagine: 142
Una cavalcata nell'immaginario erotico puntellato di ironia e di omaggi ai grandi del genere. Un libro rigorosamente per adulti, raccontato con grande libertà creativa. Baldazzini torna per raccontarci le avventure di Beba, una "donna con qualcosa in più", disinibita e smaniosa di avventure, con il sogno di diventare un'attrice. La sua propensione per le esperienze sadomaso la porterà inevitabilmente sul set di un film porno e ad affrontare una sfida ad alto tasso erotico...
L'inverno di Diego. Le quattro stagioni della Resistenza
Roberto Baldazzini
Libro: Copertina morbida
editore: The Box Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 94
Inverno 1943. L'Italia ha dichiarato guerra alla Germania, è nata la Repubblica socia le di Salò ed è scoppiata la guerra civile. Nel frattempo, il giovane Diego Varruti deve scegliere da che parte stare: combattere a fianco dei nazisti insieme al padre gerarca fascista, oppure battersi con Luisa e i suoi compagni partigiani per una nuova Italia, libera e democratica. "L'inverno di Diego" è una grande storia d'amore e di formazione durante i primi mesi di organizzazione della Resistenza partigiana, quando scoppiarono le tensioni familiari e sociali di vent'anni di dittatura fascista: un rito di passaggio, ancora oggi fonte di discussione, che cambierà per sempre una generazione inesperta alla vita come alla morte. Un graphic novel che è anche un vero e proprio atto d'amore dell'autore nei confronti della sua terra natale, dei suoi personaggi e delle storie che l'hanno attraversato nel biennio 1943-45. Con una postfazione di Claudio Silingardi.
Baldazzini sketch-book
Roberto Baldazzini
Libro: Libro rilegato
editore: B&M Books and Magazines
anno edizione: 2017
pagine: 144
Baldazzini è considerato uno dei disegnatori fetish più importanti al mondo. Amato da Ettore Sottsass, Moebius e Nanni Balestrini, trae ispirazione tanto dal cinema hollywoodiano anni ‘40 e’50 che dai maestri come Hal Foster ed Alex Raymond; Questo Sketch-book riassume in centinaia di schizzi e disegni preparatori la sua pluridecennale carriera di disegnatore con un occhio particolare ai suoi personaggi femminili che ne hanno costellato il percorso artistico.
Trans/est
Daniele Brolli, Roberto Baldazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Kappa Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 80
Marta è una spia, e per difendere il suo paese, Lusitania, impegnata in una logorante guerra contro Estlandia, parte per una missione oltre le lineee nemiche. Per questo viene dotata di alcuni poteri tra cui quelli di leggere nel pensiero e di modificare i propri tratti somatici. Ma la modifica più sostanziale è tra le gambe: ora è una donna con gli attributi di un uomo. "Trans/Est" è un'ironica risposta fetish a James Bond, in cui il sesso sfrenato è utilizzato come metodo di tortura e di piacere al tempo stesso.