Libri di Roberto Calvo
Diritto privato
Roberto Calvo, Alessandro Ciatti Càimi
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 920
L’opera, che compendia l’esperienza didattica maturata dagli autori, comprende l’intera materia tradizionalmente considerata come diritto privato: ne resta perciò esclusa quella impartita nei corsi di diritto commerciale e del lavoro. Il testo è aggiornato alle riforme più recenti, fra la quali si segnalano: la locazione finanziaria, il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento, il terzo settore, la legittima difesa, la protezione dei dati personali, l’amministrazione digitale, turismo e consumatore, emergenza Covid-19.
Diritto civile. Volume Vol. 2
Roberto Calvo
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 672
La seconda edizione di questo volume tiene conto delle sopravvenute novità normative attinenti alla disciplina generale del contratto. Intendiamo riferirci alle modifiche in materia di amministrazione digitale, nonché a quelle concernenti i codici del consumo e del turismo. Un'altra novità di cui si è tenuto conto è rappresentata dallo statuto sul contratto di convivenza. Uguale attenzione è stata dedicata al diritto giudiziale, con particolare riguardo agli interventi nomofilattici della giurisdizione di legittimità, i quali, più degli altri, hanno inciso sull'interpretazione degli artt. 1321-1469 bis c.c. e della correlata legislazione speciale. Pur mantenendo inalterato l'impianto sistematico originario, sono infine state ampliate alcune parti dell'opera (forme convenzionali, azione di annullamento, violenza e rescissione, cessione del contratto, interpretazione).
Discorso preliminare al primo progetto di codice civile
Jean E. Portalis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2013
pagine: 164
Il libro presenta il "Discorso preliminare al primo progetto di codice civile" di Portalis (1746-1807), protagonista della redazione della grande codificazione voluta da Napoleone.
Art. 456-469. Disposizioni generali sulle successioni
Roberto Calvo
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 448
Il volume tratta della vocazione e della delazione dell?eredità, intese quali elementi strutturali del c.d. procedimento successorio. Entro il tratteggiato scenario illustrativo, oltre agli istituti classici sottesi dal detto procedimento (apertura della successione, divieto di patti successori, acquisto dell?eredità, capacità a succedere, indegnità e rappresentazione), vengono esaminate le più recenti modifiche in subiecta materia introdotte dalle discipline normative inerenti ai domini collettivi, alla successione internazionale, alla successione digitale, alla diseredazione per giusta causa e alla sospensione dalla successione.
Contratti e mercato
Roberto Calvo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XII-511
L'autorevole codice civile: giustizia ed equità nel diritto privato
Roberto Calvo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: VI-122
Il contratto di assicurazione. Fattispecie ed effetti
Roberto Calvo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-200
Il volume analizza la normativa sul contratto di assicurazione dettata dal codice civile alla luce della tripartizione tra disciplina generale, assicurazione contro i danni e assicurazione sulla vita. Viene dedicato ampio spazio alle regole integrative poste dal codice del consumo, nonché dal codice sulle assicurazioni private (tenuto conto delle novità introdotte dal d.l. n. 1/2012 convertito in l. n. 27/2012)che hanno dato attuazione alla legislazione comunitaria. L'opera inquadra le suddette regole all'interno del diritto patrimoniale comune per scansare i rischi connessi a un'indagine frammentata e agevola la ricerca della ratio legis, utile a definire i punti cardinali presidianti la corretta applicazione della regula iuris, contro le distorsioni del formalismo. Un'attenzione particolare è dedicata alla disciplina sulle clausole vessatorie, che specie in questa materia rappresenta un formidabile appiglio per arginare il c.d. abuso del potere contrattuale - attuato per mezzo del contratto standard o predisposto - di cui dispone la parte economicamente forte o meglio organizzata, l'imprenditore assicurativo.
Istituzioni di diritto civile. Volume Vol. 2
Roberto Calvo, Alessandro Ciatti Càimi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XX-310
Contratti e mercato
Roberto Calvo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XIII-536
La collana Princìpi, regole e sistema si compone di quattro sezioni: I) Corsi; II) Monografie; III) Diritto privato europeo; IV) Miscellanea. Il terreno delle prime due sezioni è rappresentato dall'universo del diritto privato comune nelle sue tradizionali aree tematiche: persone, famiglia e successioni; diritti reali; obbligazioni e contratti; responsabilità civile; impresa; tutela dei diritti. La terza Sezione è dedicata, per un verso, alle direttive comunitarie in materia privatistica, al loro impatto sul diritto civile dei singoli Stati nonché all'interpretazione e all'applicazione delle relative disposizioni di recepimento; per altro verso, al complesso dei problemi scaturenti dal difficile processo di costruzione di un diritto comune europeo delle obbligazioni e dei contratti. La Miscellanea, oltre ad ospitare studi di diritto giudiziale, commenti di novità normative e ricerche comparatistiche, apre infine i propri orizzonti alla riscoperta delle radici storiche della nostra cultura civilistica.
Istituzioni di diritto civile. Volume Vol. 1
Roberto Calvo, Alessandro Ciatti Càimi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XXXIV-686
L'equità nel diritto privato. Individualità, valori e regole nel prisma della contemporaneità
Roberto Calvo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: X-160
Il motivo conduttore del libro è la ricerca della capacità del diritto privato contemporaneo di adeguarsi alle istanze di equità provenienti dalla società civile, da sempre avvertite - contro le logiche formalistiche - come argomento di validità del diritto decretato. Vengono esaminati, dedicando particolare attenzione al "diritto vivente", i rapporti tra equità e contratti di massa, tra equità e nullità virtuale, tra equità e garanzie atipiche, tra equità e obbligazioni naturali e infine tra equità e onere della prova.