Libri di Giulia Orecchia
Come sono nato? Programma di educazione sessuale 3-6 anni
Roberta Giommi, Marcello Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un libro che parla ai bambini e alle bambine in modo aperto e comprensibile del loro corpo, delle emozioni che provano e dell'affettività, per aiutarli a crescere più sicuri di sé e del rapporto con gli altri. Età di lettura: da 3 anni.
Canti dal mondo. Viaggio musicale alla scoperta dei popoli
Cecilia Pizzorno, Ester Seritti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2020
pagine: 48
Un viaggio musicale alla scoperta delle culture e dei popoli della Terra. 20 brani appartenenti ad aree geografiche, epoche, stili e organici strumentali diversi. Per accompagnare il bambino nella sua crescita. Con i contributi di Pino Boero, Costantino Panza, Serena Facci, Anna Maria Freschi, Maddalena Patella. La playlist online contiene: 11 canti della tradizione orale (2 italiani e 9 in lingua straniera), interpretati da cantanti madrelingua e le basi musicali; 9 brani d'ascolto dal Medio Evo al '900. Un libro da ascoltare, cantare, guardare per giocare insieme. Età di lettura: da 6 anni.
Scuola primaria sto arrivando!
Emanuela Bussolati
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 32
Con il suo zainetto nuovo nuovo Marta segue la mamma, in testa tanti pensieri: "Come sarà la scuola? Come saranno le maestre? Riuscirò a fare amicizia con i compagni?". Un albo che racconta passo passo ai bambini cosa li attende nella scuola primaria: la preparazione dello zainetto, la campanella, i maestri, i nuovi compagni, l'aula, il pranzo, l'intervallo, le lezioni... Una storia da leggere tante e tante volte per affrontare sereni il primo giorno alla scuola dei grandi. La scuola primaria sta per cominciare... preparati a viverla al meglio. Età di lettura: da 5 anni.
L'elefante blu
Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2019
pagine: 36
Blu non è come gli altri elefanti della savana: la sua pelle è blu e può mangiare solo fiori e germogli delicati. Per questo, ogni tanto, non è contento: vorrebbe rimpinzarsi di cose più buone e saporite. Ma, una mattina, un incontro speciale cambierà per sempre la sua vita... Questo libro sostiene i progetti AISMME, Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie. Età di lettura: da 3 anni.
Che verso fai? Ediz. deluxe
Giulia Orecchia, Giovanna Mantegazza
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2019
pagine: 24
Che Verso fai? in edizione speciale! Tanti bellissimi animali dai colori vivaci si affacciano dalle pagine forate di questo libro e ci insegnano a riconoscere il loro verso. Uno tra i libri best seller della collana storica I Libri coi Buchi per la prima volta in un formato deluxe con copertina incassata e dettagli lucido e opaco a contrasto. Età di lettura: da 3 anni.
Il club degli amici immaginari
Silvana Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 240
Mai sentito parlare della sirenetta di Portopidocchio? E dell'Isola del Tempo Perso? Del vulcano che erutta oggetti dimenticati? Dei cannibali che vivono al di là della palude? Silvana Gandolfi ci riporta sullo scenario del suo primo romanzo, il più amato, "L'Isola del Tempo Perso", con una nuova, fantasmagorica avventura. Età di lettura: da 10 anni.
Non abbiate paura di sognare cose grandi. Papa Francesco parla ai ragazzi
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2014
pagine: 72
"La giovinezza bisogna metterla in gioco per i grandi ideali." (Papa Francesco) Età di lettura: da 6 anni.
Ninnananna ninna-o
Giulia Orecchia, Giovanna Mantegazza
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2017
pagine: 24
Un libro da leggere e da guardare quando arriva l'ora di andare a dormire, per farsi cullare dalla più classica delle ninnenanne e scivolare dolcemente nel sonno. Età di lettura: da 3 anni.
L'isola del tempo perso
Silvana Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2017
pagine: 256
Sei stressato? Troppi impegni, compiti, doveri? Tutti ti dicono fai questo, fai quello? Non sai più chi sei? Fermati! Hai bisogno di una vacanza speciale. Nell'isola del tempo perso. Notizie utili sull'isola: posizione geografica: sconosciuta; abitanti: bambini liberi come l'aria, adulti svagati, cannibali; fauna e flora: porcospini derelitti, galline e cavalli smarriti. Piante i cui semi vengono trascinati via dal vento. Inspiegabile presenza di mirtilli; caratteristiche geofisiche: un vulcano attivo, fumarole mefitiche, una palude bianca. Strane nuvole colorate; risorse naturali: tutto ciò che viene eruttato dal vulcano. Vale a dire ciò che noi perdiamo sulla Terra; clima: perfetto. Tramonti lunghissimi; indicazione per l'isola: basta perdersi, il resto del viaggio viene da sé. Età di lettura: da 9 anni.
Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni
Bruno Tognolini
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2017
pagine: 74
Cinquanta invettive per le grandi rabbie dei piccoli, e per le piccole rabbie dei grandi. Poesie furiose, amare, esagerate, dolenti e spassose, che offrono ai bambini arrabbiati 'parole per dirlo'. Parole poetiche e belle, perché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima. Poesie da leggere per ridere, per piangere, o per consolarsi. E magari da copiare sul diario di un amico che ci ha offeso, su un bigliettino da inviare a un insolente. Età di lettura: da 7 anni.
Nené con l'acqua da da sé
Ruggero Poi, Sabina Colloredo, Giulia Orecchia
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2016
pagine: 36
Nenè fa da sé e si diverte a giocare, ma quando sbaglia è bravo a rimediare. In quel suo gran daffare trascina anche te nella bellezza di far da sé. Età di lettura: da 3 anni.
La memoria dell'acqua
Silvana Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2016
pagine: 272
Piramidi maya sepolte nella giungla, pozzi dei sacrifici: mi sembrava di essere in un film di Spielberg, finché non rimasi intrappolato nella caverna. Quando dall'acqua che conserva la memoria uscirono i Bambini Blu coi crani allungati... "Presto, muovetevi, o perderete le mie tracce. Seguitemi come io feci coi Bambini Blu lungo il fiume sotterraneo. Entrate nelle pagine di questo libro per raggiungere il Popolo delle Nebbie. Scoprirete cosa significa essere un ragazzino moderno in mezzo ai maya d'altri tempi. Leggerete di come divenni amico di Ix, la mia carceriera, capace - a cinque anni - di improvvise metamorfosi, e di come suo padre mi voleva deformare il cranio mentre Kisin il Flatulento mi inseguiva col coltello sacrificale. E se avete un walkman, tenetelo accanto a voi mentre leggete. Potrebbe tornarvi utile". Età di lettura: da 10 anni.