Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Finzi

Breve storia della questione antisemita

Roberto Finzi

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 240

Dai pogrom in Russia al caso Dreyfus, dall’idea di un “complotto sionista” ai lager nazisti, il Ventesimo secolo ha registrato un agghiacciante salto di qualità nella violenza degli attacchi. Proprio quando l’integrazione nelle società contemporanee sembrava un fatto acquisito, l’antiebraismo di matrice religiosa ha ceduto il passo all’antisemitismo fondato su presunte basi razzistiche. Finzi ci conduce alla scoperta di questo male oscuro strisciante nella storia dell’umanità, di cui l’antisemitismo moderno è solo una parte della vicenda. “Conoscere la punta dell’iceberg può essere utile a far cogliere a ognuno di noi, nella società e in noi stessi, pure gli elementi che ne compongono il grande corpo immerso. E anche a far riflettere sulla paura del da noi diverso che pervade le società persino in questo inizio del terzo millennio, meraviglioso per le straordinarie innovazioni tecniche ma ancora impregnato di una moltitudine di antichi, radicati pregiudizi.”
12,00 11,40

Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Dialogo tra nonno e nipote sull'antisemitismo

Roberto Finzi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 155

«Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Perché tanta gente ha creduto a quello che dicevano Hitler e i nazisti? Puoi aiutarmi a capire per quale motivo in tanti li odiassero a tal punto da permettere che fossero perseguitati?». Questa la domanda che Sofia pone a suo nonno, Roberto Finzi, grande studioso e autore di libri e articoli, in Italia e all'estero. Un dialogo fittissimo, un viaggio appassionante, mano nella mano, attraverso la Storia. Alla ricerca dell'origine e del significato dell'antisemitismo, un odio irrazionale e antico, mai del tutto sopito. Età di lettura: da 11 anni.
11,00 10,45

L'onesto porco. Storia di una diffamazione

Roberto Finzi

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2014

pagine: 170

Se la Circe di Giordano Bruno afferma semplicemente che "non si dice buono se non quando è morto", l'irriverente Sacchetti aveva scritto: "de' santi si facea come del porco; quando il porco muore, tutta la casa e ciascuno ne fa festa, e così per la morte de' santi tutto il mondo e tutti i cristiani ne fanno festa". E più avanti nel tempo un agronomo famoso, Vincenzo Tanara, che nel 1644 dà alle stampe in Bologna per Giacomo Monti "L'economia del cittadino in villa", osserva: "il porco puossi rassomigliare a'virtuosi, quali vivi sono mal trattati, ma morti desiderati, honorati". Introduzione di Claudio Magris.
11,00 10,45

Asino caro o della denigrazione della fatica

Roberto Finzi

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2017

pagine: 272

Perché l'asino, tradizionale punto di forza delle economie povere, animale paziente e infaticabile, è associato nell'immaginario comune alla stupidità e all'ignoranza? Roberto Finzi, partendo dalla definizione che dell'animale dà l'Enciclopedia Illuminista, che in poche righe ne tratteggia uso e destino, analizza la figura dell'asino nel mondo occidentale e ne segue l'evoluzione sul terreno culturale, simbolico e letterario.
13,00 12,35

Il maschio sgomento. Una postilla sulla questione femminile

Il maschio sgomento. Una postilla sulla questione femminile

Roberto Finzi

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2018

pagine: 336

Roberto Finzi con "Il maschio sgomento" punta il dito sul pregiudizio dei pregiudizi, cioè quello sulla donna e la sua supposta inferiorità, e con piglio sapiente e curioso tenta di tracciarne la traiettoria nella storia della cultura occidentale. Ma la questione femminile, non scomparsa e dura a morire, si rivela anche e soprattutto una questione maschile: il maschio, sgomento di fronte alla scomparsa della donna creata dal suo ego, dissolta dalla presa di coscienza femminile e dallo sgretolamento del plurimillenario scudo della legge, deve confrontarsi con la realtà e costruire un altro, vero sé stesso.
19,00

Ettore Majorana. Un'indagine storica

Roberto Finzi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2023

pagine: 120

Nella notte tra il 25 e il 26 marzo 1938 scompare, in circostanze misteriose, il trentunenne fisico catanese Ettore Majorana. Si era laureato con Enrico Fermi ed era uno dei «ragazzi di via Panisperna», il gruppo di giovani scienziati che all'Università di Roma aveva creato i presupposti per il primo reattore nucleare e, in seguito, per la bomba atomica. Suicidio? Fuga in Sudamerica? Una crisi religiosa che ha trovato ascolto e accoglienza tra le mura di un convento? Un esito imprevedibile dell'amletico dubbio - teorico e concretissimo - sul compito, il destino e il limite della scienza? In questa prima rigorosa indagine storica, Roberto Finzi delinea la vicenda della scomparsa del giovane fisico, al quale anche Leonardo Sciascia aveva dedicato un celebre saggio alla metà degli anni Settanta per ricostruire uno dei grandi «gialli» irrisolti del Novecento.
14,00 13,30

Storia economica del mondo moderno e contemporaneo
28,00

Sinossi di storia economica

Roberto Finzi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1999

pagine: XII-584

Il volume segue nelle sue linee essenziali le vicende del mondo dell'economia dalla prima Età Moderna alla fine del Secondo Conflitto Mondiale, quando si coagulano e si profilano molti dei problemi dell'oggi. Il suo ambito spaziale sono l'Europa e le Neoeurope che si vanno costruendo al di là degli oceani, dopo la cosiddetta età delle scoperte. L'orizzonte tematico discende da un'idea dell'economia che sa di non poter prescindere dalla politica e dai rapporti sociali.
42,00 39,90

Storia economica preindustriale

Roberto Finzi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2001

pagine: 127

12,00 11,40

15,00 14,25

Mezzadria svelata? Un esempio storico e qualche riflessione fra teoria e storiografia

Roberto Finzi

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2007

pagine: 116

12,00 11,40

La superiore prosperità delle società civilizzate. Adam Smith e la divisione del lavoro

Roberto Finzi

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2008

pagine: 139

1. Una essenziale componente di un annus mirabilis; 2. The invisibile hand; 3. Il fondo da cui ogni nazione trae in ultima analisi tutte le cose necessarie e comode della vita; 4. Lavoro e proprietà; 5. La predisposizione a trafficare, barattare, scambiare; 6. Divisione del lavoro, macchine, rivoluzione industriale; 7. Le complicate vie del progresso; 8. Gli spilli del professor Smith; 9. L'egoismo sociale cooperativo; 10 Una società conflittuale; Appendice: Early Draft of Part Of The Wealth of Nations. Chap. 2. On the Nature and Cause of Public Opulence; Indice dei nomi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.