Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Giardina

Il muro di Berlino 1961-1989

Il muro di Berlino 1961-1989

Roberto Giardina

Libro

editore: DIARKOS

anno edizione: 2019

pagine: 336

In questo libro si ripercorre, in presa diretta, la grande e piccola storia della Germania dal 1961 al 1989, attraverso le vicende e i racconti di chi è stato protagonista, anche se involontario, di quegli accadimenti. Si disse che il Muro era caduto a Berlino, ma le macerie erano finite in Italia. E da allora la storia del nostro paese cominciò a cambiare.
18,00

1914. La grande guerra

1914. La grande guerra

Roberto Giardina

Libro

editore: Imprimatur

anno edizione: 2014

18,00

«Per un'Europa libera e unita». Dal manifesto di Ventotene al Fiscal compact. Le storie che hanno costruito l'Europa

«Per un'Europa libera e unita». Dal manifesto di Ventotene al Fiscal compact. Le storie che hanno costruito l'Europa

Roberto Giardina

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2015

pagine: 256

La storia dell'Unione Europea è fatta dalle storie degli uomini che hanno prima sognato, e poi cominciato a costruire la nostra Europa comune. I loro difetti e le loro virtù sono importanti quanto i deficit o le valute. I giochi dietro le quinte, le alleanze segrete e i tradimenti contano più dei trattati ufficiali. Siamo sempre un'alleanza di Stati, non ancora un'unica nazione europea. Forse non lo diventeremo mai, ma nonostante la politica e la finanza, e tutte le differenze che li dividono, gli europei sono già uniti perché hanno saputo superare il passato. L'Europa unita nasce da due guerre e mentre è in corso la guerra fredda, che si teme possa scatenare un altro massacro. Durante la seconda guerra mondiale alcuni giovani al confino a Ventotene scrivono un manifesto, il primo documento in cui si presentano le idee che saranno alla base della nostra Unione, e che rivela un incredibile spirito profetico. Non saremo mai gli Stati Uniti d'Europa, e non è neanche augurabile. Siamo un insieme di vecchi paesi, e di genti, con tradizioni radicate. "E pluribus unum" è il motto degli Usa. Noi dovremmo aspirare a in pluribus unum, a una concordia tra molti. La forza dell'Europa, il suo fascino, l'anima della sua cultura sono la molteplicità e la diversità.
16,50

PFIFF. Una storia operaia nella Torino degli anni Sessanta

PFIFF. Una storia operaia nella Torino degli anni Sessanta

Roberto Giardina

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2016

pagine: 256

Torino, anni Sessanta. La Fiat è il simbolo della città. Tutto è Fiat. Ogni azione, pensiero, iniziativa e addirittura affetto viene influenzato, condizionato, regolato dalla presenza della grande fabbrica. Perfino la morte è diversa tra le mura di Mirafiori. In questo libro il giornalista e saggista Roberto Giardina si cimenta con l'opera narrativa, prendendo spunto da quanto vissuto in gioventù, quando, novello cronista, arrivò da Palermo assunto dalla prestigiosa "Stampa", immagine e voce della famiglia Fiat. Il risultato è un romanzo che stuzzica la memoria di chi vuole ricordare un periodo duro ma gravido di grandi speranze.
17,00

24,00 22,80

Lola Montez. Ballerina e avventuriera

Lola Montez. Ballerina e avventuriera

Roberto Giardina

Libro

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 1992

pagine: 424

19,63

Monologo con figlio

Monologo con figlio

Roberto Giardina

Libro

editore: Il Convivio

anno edizione: 2019

pagine: 88

Il rapporto tra padre e figlio è spesso problematico a causa di incomprensioni, screzi più o meno vistosi e persino litigi; a volte può accadere, però, come nel caso di "Monologo con figlio" di Roberto Giardina, che si giunga al dialogo. Un dialogo riparatore, si potrebbe dire, che spinge ogni personaggio ad affrontare i temi più diversi: dal periodo scolastico del figlio al lavoro del genitore, dagli studi alle ambizioni di entrambi, fino a scoprire le motivazioni di alcune scelte altrimenti incomprensibili. Ognuno rivela la maschera e la realtà che fanno parte della vita, ma al contempo mostra sulla scena la proiezione di immagini provenienti dal passato, conferendo all'opera un'aura surreale che guida, di volta in volta, all'avvicinamento o all'allontanamento. Non è facile per il figlio trentenne aver vissuto con il padre, fotografo famoso, e la madre modella, eppure in modo naturale ha appreso da loro il mistero dell'arte, che diventa lo strumento di una visione più consapevole.
11,00

Allegracuore. Storia di un bosco di Sicilia

Roberto Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2020

pagine: 270

La storia di una famiglia italiana raccontata attraverso la storia di un bosco siciliano che diventa il porto dal quale si salpa e quello al quale si pensa di ritornare. Luogo dell'anima, palcoscenico dei ricordi di infanzia, spazio magico e lontano da tutto e da tutti, nel quale la civiltà intesa come progresso tecnologico arriva tardi e che , al tempo stesso, è fucina di idee, di narrazioni, persino di intuizioni scientifiche, dei membri della famiglia. Roberto Giardina racconta la storia della sua numerosa famiglia narrando e ritrovando il suo Eden, a dispetto di una vita vissuta in giro per il mondo, e finendo con il raccontare, da cronista, la storia di quasi due secoli di Sicilia e quindi di tutto il Paese.
15,00 14,25

L'amore occulto

Roberto Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 218

Una famiglia di ebrei (padre, madre e Clea, la figlia adolescente) durante la guerra per sfuggire alla camera a gas si nasconde a Berlino nella villa di Julia e Manfred, una coppia di ricchi borghesi. Ci rimangono per tre anni. La convivenza forzata provoca conflitti, e passioni che si cercano di soffocare. I sentimenti e l'amore sono errori che possono provocare la scoperta da parte dei nazisti e la fine. Una mattina all'alba, fa irruzione la Gestapo, gli ebrei vengono deportati. 25 anni dopo a Gerusalemme, Julia racconta quel che accadde, perché il marito dovrebbe essere nominato giusto tra i popoli, tra gli amici di Israele, anche se non riuscì a salvare i suoi ospiti. Le domande sembrano amichevoli, ma risvegliano ricordi crudeli, sensi di colpa. Finì male per un caso o qualcuno tradì, Klaus l'amico nazista, una vicina troppo curiosa, o Clea fu imprudente? Ma forse neppure Julia conosce la verità.
15,00 14,25

L'uomo in oro. Vita ambigua di Friedrich Minoux nella villa dell'Olocausto

L'uomo in oro. Vita ambigua di Friedrich Minoux nella villa dell'Olocausto

Roberto Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 365

Una vita come una favola, Friedrich Minoux (1877-1945), figlio di un sarto di paese, orfano a quindici anni, ha un talento straordinario per gli affari, viene pagato due volte il suo peso in marchi oro durante la disastrosa inflazione della Repubblica di Weimar, quando un uovo arriva a costare dieci miliardi, i tedeschi hanno fame, e Friedrich diventa ricchissimo. Ma con il denaro non potrà avere la donna che ama. Rifiuta di aiutare Hitler, i nazisti confiscano la sua villa sul lago a Berlino, dove Eichmann tiene nel gennaio del 1942 la conferenza per lo sterminio degli ebrei. Finisce in carcere, fino alla sconfitta del Terzo Reich, e il mago della finanza, l’uomo d’oro, morirà di fame.
19,00

L'estate che durò una vita. Lampedusa 1954

Roberto Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2023

pagine: 214

Un ragazzo di quattordici anni parte da solo per trascorrere l’estate a Lampedusa, isola che pochi ancora conoscono nel 1954. Non è uno spostamento facile per l’epoca, due giorni di viaggio da Roma in treno e per nave, ma il giovane non si meraviglia. Se ne stupirà anni dopo, da adulto, chiedendosi perché l’abbiano lasciato andare su quell’isola sconosciuta. È una storia del Mediterraneo, tra la Sicilia e la Libia, la storia di famiglia che nasconde un piccolo segreto e di un ragazzo che porta un messaggio a lui ignoto. Non si tratta di una rievocazione nostalgica del “come eravamo”, la realtà narrata è l’unica possibile: l’isola vive di pesca allo sgombro, si va a remi o a vela tra fondali incontaminati e venti che cambiano all’improvviso, pochi ancora praticano la pesca subacquea. Un’estate che segnerà per sempre la vita del ragazzo, insegnandogli a capire la natura, prevenire le tempeste e ad ascoltare le donne.
17,00 16,15

Attraverso la Francia senza dimenticare il Belgio. Una guida sentimentale

Attraverso la Francia senza dimenticare il Belgio. Una guida sentimentale

Roberto Giardina

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2017

pagine: 416

Roberto Giardina è la guida che tutti vorremmo avere: non ci impone itinerari prefissati e tappe obbligate, ma crea continue suggestioni per viaggi personali. In effetti, più che il ruolo di guida gli si addice quello di compagno di viaggio ideale. Con tono piacevole, colto ma leggero e spesso divertito, ci dà una chiave d'accesso privilegiata alle terre di Francia e del Belgio, grazie alle tante storie che hanno contribuito a definire l'identità di questi luoghi. Storie vere o ricreate dal mito, dalla letteratura o dal cinema, che poi finiscono col diventare più vere della realtà. Il racconto di una vicenda storica, un quadro, un romanzo, un film, una canzone ci permette di stabilire un legame intimo con un luogo, un ponte tra presente e passato. Partiamo dalla Costa Azzurra dei belli e dannati, dalla Provenza di Nostradamus, de Sade o van Gogh, per raggiungere Parigi sulle orme di Napoleone o sulla vecchia Rue Royale delle diligenze, ottime alternative alle autostrade che ci invitano ad abbandonare la fretta e gustare atmosfere di provincia. La Parigi attraverso cui ci accompagna Giardina pulsa della vita che si è svolta nelle sue strade, negli atelier, nei caffè, nei ristoranti, a teatro. La vedremo con altri occhi, così come vedremo in modo diverso i grandi palaces di Nizza, Biarritz o Cabourg, conoscendo gli amori e i destini di artisti e intellettuali, teste coronate e mondani che li hanno frequentati. Infine, non senza una certa sorpresa, potremo farci un'idea più precisa della realtà del Belgio attraverso le visioni surreali e perturbanti dei suoi tanti pittori di talento. Accanto ai temi principali, brevi profili su argomenti insoliti, a cura di Paolo Mazzoni: informazioni pratiche necessarie alle visite e ancora altri consigli di viaggio a carattere culturale.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.