Libri di Roberto Lasagna
Quentin Tarantino. Kill Bill 1/2
Roberto Lasagna
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2020
pagine: 124
Al quarto lungometraggio e mezzo, dopo sei anni di silenzio, Quentin Tarantino dirige a modo suo - ossia omaggiando e citando decine e decine di film di altri registi, soprattutto di serie B e soprattutto italiani e orientali - una classica storia di vendetta: quasi da western, ma al femminile. Urna Thurman, da lui stesso lanciata in Pulp Fiction, è l'eroina altamente specializzata in arti marziali che domina il film, circondata da bellissime e cattivissime rivali (Vivica A. Fox, Lucy Liu, Daryl Hannah); David Carradine è l'uomo a cui mira, non proprio per ragioni sentimentali. Il sangue scorre a litri, ma quel che tutti buoni e cattivi - cercano di evitare sono le ineleganti e poco sportive armi da fuoco. Post-moderno, rischioso, violento, fagocitante eppure coinvolgente, Kill Bill è un film doppio, in tutti i sensi, sulla proliferazione di doppi, di simulacri, di riti di riappropriazione; un'opera d'autore mascherata da pellicola di genere; un fumetto che a poco a poco si fa prendere sul serio o quasi. Di certo è ormai un "cult", e uno dei pochi film di Tarantino apprezzati anche dai non tarantiniani.
Jerry & Robin. Pensare divertente
Roberto Lasagna, Anton Giulio Mancino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2020
pagine: 280
Questo libro è soprattutto un atto d’amore nei confronti di due nomi popolari ma al tempo stesso dotati di vaste zone di penombra. Lewis e Williams vengono accostati con alcuni indubbi parallelismi (la “serietà” dei loro ultimi lavori, ad esempio, oppure l’essere costretti a esibire in pubblico almeno una parte del repertorio per il quale erano noti al grande pubblico), ma in questa direzione non si insiste più di tanto. Anche perché questi autori non consentono una sintesi del fenomeno della comicità autoriale hollywoodiana: hanno traiettorie molto personali, hanno origini diverse, non hanno fatto scuola, non provengono dalla scuola. Ecco, Robin e Jerry sono di fatto due macchine celibi. Possono essere autori di performances straordinarie (fa molto piacere che per Lewis si ricordi lo straordinario One More Time e per Williams la definizione struggente di “serial Killer” fornita da Terry Gilliam in un necrologio sorprendente e struggente) che possono a loro volta richiamare altre performances, ma rimangono completamente unici e irripetibili. Queste vite parallele del terzo millennio ci propongono due autori dei quali pensiamo di sapere molto e che invece ci accorgiamo di conoscere solo superficialmente. Merito di un lavoro veramente approfondito, in cui la passione e la scientificità non si elidono ma si arricchiscono a vicenda. Cosa rara, nella saggistica cinematografica. Prefazione di Steve Della Casa.
Clint Eastwood. Una storia del cinema
Roberto Lasagna
Libro
editore: Weird Book
anno edizione: 2025
pagine: 200
I film di Stanley Kubrick
Roberto Lasagna, Saverio Zumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2002
pagine: 200
Help! Il cinema di Richard Lester
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il volume contiene saggi di Danilo Arona, Teresa Avolio, Francesca Brignoli, Mario Gerosa, Roberto Lasagna, Alberto Libera, Federico Magni, Anton Giulio Mancino, Giovanni Memola, Michele Raga, Barbara Rossi, Chiara Ricci, Rudy Salvagnini, Fabio Zanello, tutti preceduti dalla prefazione di Mario Molinari.
Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia
Roberto Lasagna
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 174
Stanley Kubrick, figura chiave del cinema della modernità, tra i registi attivi dal secondo dopoguerra mondiale, si impone come l'artefice di un radicale confronto con l'esperienza della visione di cui esplora limiti e possibilità, in un costante viaggio a ridosso degli interrogativi della scena contemporanea e dei grandi temi che interessano il XX secolo. Il mondo di Kubrick, in cinquant'anni di cinema e tredici lungometraggi, trasforma lo spettatore che guarda un film e gli propone un'esperienza che è insieme percorso della visione e lezione di estetica, sovvertimento dei quadri di riferimento ordinari e superamento dei propri limiti conoscitivi. Il libro approfondisce la fase europea della produzione artistica di Kubrick, da "Lolita" a "Eyes Wide Shut", il lungo periodo di un esilio dall'America che coincide con quello dei suoi capolavori più riconosciuti.
Cinema e spettri del Terzo Reich
Roberto Lasagna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 150
Per quanto i media e la società abbiamo relegato il nazismo e i suoi devoti tra le rappresentazioni più distanti dall'attualità e dalla concretezza della vita di tutti i giorni, con periodicità il cinema ci ricorda che i nazisti sono stati tra noi e che tracce del loro cammino sono rinvenibili senza equivoci tra le ombre del nostro presente. Il libro intreccia la vicenda del mito nazi a quella del cinema che ha dato voce alle ossessioni, al fanatismo, al delirio e agli spettri fomentati dall'ideologia nazista. Una lettura lucida e tesa, tra le contraddizioni che attraversano le rappresentazioni di una lunga marcia della morte e le visioni degli autori che hanno tentato di avvicinarsi a pagine dolorosissime della Storia.
I film di Dario Argento
Roberto Lasagna, Lino Molinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2009
pagine: 176
I film di Steven Spielberg
Roberto Lasagna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2006
pagine: 160
Roberto Lasagna, critico cinematografico autore di volumi dedicati a Walt Disney, Stanley Kubrick e altri cineasti, si inoltra nel mondo di Steven Spielberg. L'autore analizza gli strumenti tecnici ed espressivi che hanno reso possibile l'affermazione del regista, tra i più celebri a livello mondiale.
La congiura degli hitchcockiani
Davide D'Alto, Roberto Lasagna, Saverio Zumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2004
pagine: 160
Martin Scorsese
Roberto Lasagna
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2003
pagine: 142
Attraverso l'analisi di tutti i film del cineasta di Long lsland, questo libro propone ai lettori un'escursione nell'opera di un regista che da più di trent'anni rappresenta lo stile della modernità nel cinema contemporaneo. A partire dai primissimi cortometraggi, una sensibile continuità tematica definisce gli esordi d'autore di Martin Scorsese: è la figura dell'individuo urbano solitario a farsi strada da subito, l'ombra del cowboy disarmato dinanzi al malessere dei nostri giorni. Poi, l'incontro con Roger Corman e l'ingresso nel mondo dell'industria grazie a film come Mean Streets, Alice non abita più qui e Taxi Driver. Il cinema di Scorsese è così destinato a segnare la scena cinematografica d'avanguardia delle stagioni successive.