Libri di Roberto Patruno
Il sentiero del lupo
Roberto Patruno
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2022
pagine: 164
Il bosco del Faeto, i monti della Daunia e gli antichi tratturi dell’alta Murgia sono i luoghi in cui Lupo e Francesco, protagonisti del racconto, conducono la loro esistenza. Entrambi sono parte integrante di un ambiente ancora incontaminato che affonda le sue radici in una storia millenaria di cui sono custodi il musicale silenzio della foresta e la magia delle notti stellate. Lupo è un predatore. Deve occuparsi della sopravvivenza della sua compagna e dei suoi cuccioli. Lui è alfa e il branco dipende da lui. Francesco è un marinaio che ha scelto di condurre l’ultimo ciclo della sua esistenza in una vecchia casa di campagna persa fra i sassi e i tratturi della Murgia ai piedi del Faeto. Francesco e Lupo: le loro abitudini e i loro ritmi di vita hanno ben poco in comune. Non c’è niente ad unirli, salvo il loro appartenere ad un mondo antico e misterioso di cui entrambi, se pure in modi diversi, sono inconsapevoli interpreti.
Nel nome di Allah
Roberto Patruno
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2018
Yarmouk, sobborgo a sud di Damasco, era una casa, più che un rifugio, per i profughi palestinesi, prima che la guerra civile ne facesse un luogo di disperazione e di morte. Questo racconto non è comunque la storia di Yarmouk. Non è neanche la cronaca di un genocidio, tanto meno un saggio sulla guerra siriana, né sulla follia di uomini che si combattono nel nome di Allah, o di una fede, qualunque essa sia. Molto più semplicemente, l’autore ha cercato che le parole, quelle scritte, quelle che rimangono, parlassero di un amore. In apparenza, una storia comune, una come tante nel mondo. In realtà una storia straordinaria perché, a distinguerla dalla altre, parla di un amore nato in quel campo, a Yarmouk, fra le macerie e il dolore di una città in agonia, metafora di come la vita riesca sempre e comunque, anche nei luoghi più martoriati e dimenticati, a vincere sulle persecuzioni e la morte. Un racconto che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, dando al lettore l’impressione di essere in quel campo, a Yarmouk, testimone oculare di una guerra terribile in cui, al di là di ogni giustificazione addotta dagli schieramenti che si confrontano, sembra essere la popolazione civile, inerme e pacifica, la vittima designata.
Quartetto d'archi
Roberto Patruno
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 288
Una grande storia d'amore, che nasce da un incontro casauale in una notte di luna piena, fa da cornice alla vita di una donna straordinaria, Francesca, una brillante giornalista televisiva che immagina di organizzare un concerto d'archi sulla Spianata delle Moschee, a Gerusalemme, per lanciare un messaggio di pace da uno dei luoghi più sacri e, allo stesso tempo, più martoriati della terra. Tutti sembrano entusiasti del progetto e tutti, là dove si decidono i destini del mondo, sembrano sostenerlo. Nella realtà, i radicalismi più estremi e gli interessi di occulti gruppi di potere si mobilitano per ottenere qualcosa di diverso mentre, inquietanti, aleggiano sullo sfondo le ombre del terrorismo islamico e di servizi deviati. Un lungo filo che si dipana fra continui colpi di scena, seguendo le note e la musica di un quartetto d'archi in viaggio attraverso l'Europa con destinazione Israele.
Una settimana balorda
Roberto Patruno
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2014
pagine: 304
"Nella quotidianità di vite diverse, il rapporto con se stessi e con l'amore può assumere le sembianze di una maschera multiforme dietro la quale al desiderio di un darsi reciproco, se non addirittura del sacrificio altruistico, o del sogno, o dell'abbandonarsi sottilmente masochistico, può sostituirsi l'amore egoistico e cieco in cui la voglia dell'altro, sempre affamata, vorace, carnale è destinata, alla fine, a restare digiuna e insoddisfatta, ovvero cedere il passo a quell'Eros che, quando prevale, può anche annichilire ogni altra forma di sentimento. Attraverso spaccati di vita di dieci personaggi maschili, diversi fra loro, l'autore presenta in questa raccolta alcune modalità di quell'amore che, comunque sentito, vissuto e interpretato, rimane, senza smentita alcuna, il motore indiscusso di un'Umanità alla perenne ricerca di se stessa". (Dall'Introduzione dell'autore)