Francesco Tozzuolo Editore
Grecia: dal mondo classico alla spiritualità bizantina. Atene e il peloponneso, Delfi, Meteore, Tessalonica
Fiorenza Mosci
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 276
Dai silenzi dei siti archeologici, testimoni con i resti dei loro templi e dei loro edifici di un passato popolato da re e strateghi, sacerdotesse ed eroi, cantori, artisti, architetti e filosofi, si passa alle voci del primo cristianesimo paolino, ai silenzi mistici delle chiese bizantine e dei monasteri rupestri, al rumore delle armi nelle fortezze turche e nei castelli veneziani. L'autrice presenta un dettagliato viaggio nei luoghi della Grecia classica e della Macedonia per comprenderne la storia, l’arte, il mito, il pensiero, la spiritualità e la preziosa eredità che ci hanno trasmesso.
In viaggio sulla Route 66. Itinerari dettagliati, siti storici, attrazioni e 40 ricette on the road
Fiorenza Mosci
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2018
La Route 66 rappresenta qualcosa di più di una strada americana tra paesaggi mozzafiato: racchiude in sé la storia dell'America, dai coloni in fuga dall'Oklahoma, alla "beat generation" di Kerouack, ai Motels dove soggiornarono E. Hemingway o Elvis Priesley, al mondo country di Johnny Cash, alla ferrovia e ai pionieri partiti alla conquista dell'Ovest, fra Indiani e Cowboy. Otto Stati da attraversare, città grandi come Chicago, St. Louis o Los Angeles, cittadine piccolissime sperdute nei deserti dell'Arizona, ghost towns, le acque del Mississippi, la maestosità del Grand Canyon, il gioco illusionistico di Las Vegas e, infine, le luminose spiagge della California. Questa è la "Mather Road, questa è la Route 66. L'Autrice ha voluto proporre la sua esperienza di un viaggio sulla Route 66, non un diario né una vanità didattica, ma un manuale utile per chi, per vari motivi, lo ritenga il suo sogno da realizzare. Oltre agli itinerari dettagliati, la descrizione dei siti storici e delle attrazioni, l'Autrice ha voluto raccogliere dalla viva voce di amiche e cuoche americane, i segreti di 40 ricette, di altrettanti piatti conosciuti e gustati nei vari Stati attraversati.
Le innocenti. Sarah, Benedetta, Domitilla. Tre donne nella Perugia del XVI secolo
Valeria Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2018
Tre giovani donne, Sarah, Benedetta e Domitilla, subiscono un grave danno che le segnerà profondamente e che determinerà il corso di tutta la loro esistenza. A Perugia, città sanguinaria, violenta e tormentata, negli anni che vanno dal 1519 al 1522 le vicende delle protagoniste si intrecciano fra amori, misteri, inganni e delitti. Il romanzo racconta la storia di tre ingiustizie e di tre innocenti che, pur essendo vittime, riescono a raggiungere sul finale, e ciascuna a proprio modo, un personale riscatto. Tra gli scenari dei fatti narrati ci sono un piccolo cimitero ebraico, un palazzo nobiliare, un convento e un grande lago.
Pillole di storia perugina. Storie curiosità aneddoti
Emanuela Casinini
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Perugia antica e Perugia moderna
Raniero Gigliarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 1057
Foto/grafica immagini iconiche del XX secolo
Giorgio Giannoni
Libro
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2025
Prove di Pazzia d'Opera
Paolo Pergolari
Libro
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2025
La porta dei sogni. Avventure e disavventure durante il risorgimento italiano ed umbro… in Italia, America, Africa
Fabio Maria Ciuffini
Libro: Libro rilegato
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2025
pagine: 420
"La porta dei sogni" è il nuovo romanzo, sequel di "Prodigi a Perugia", in cui tornano gli eroi Oxi e Miranda, con nuovi personaggi, in un'avventura che fonde fantascienza e storia su tre piani temporali. Il futuro è sotto il dominio distopico di un'Intelligenza Artificiale Generale (AGI) e dei robot Algo X, che hanno soppresso la memoria collettiva per nascondere la loro origine umana e consolidare il loro potere. Oxi e Miranda guidano la resistenza umana. Miranda crea una macchina straordinaria che esplora i sogni per recuperare i ricordi e la storia sommersa. Quando i robot tentano di impadronirsene, Miranda la invia, con Ox, nella Perugia del XIX secolo. La macchina deve registrare la storia del Risorgimento, includendo figure come Garibaldi, Cristina di Belgioioso e Maria Sofia di Baviera, unendo fantasia e realtà, con un elemento giallo. Il libro è il "materiale" registrato dal dispositivo, perso dopo una "catastrofe" e poi fortunosamente recuperato, insieme alla storia del suo ritrovamento.
Le logge di braccio. Le verità nascoste
Michele Bilancia
Libro: Libro rilegato
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
Al riparo dalle Logge di Braccio, il cuore storico di Perugia e il rifacimento della Cattedrale di San Lorenzo celano antichi segreti. L'indagine si focalizza sul nucleo architettonico che delimita l'ex Piazza Grande (oggi Piazza Quattro Novembre e Corso Vannucci), cercando di svelare le trame secolari che ne hanno plasmato l'assetto attuale. Un elemento chiave è l'enigmatica Cappella di Sant'Ercolano, con le sue tessere bianco e rosso d'Assisi, che ha definito la cifra cromatica e prospettica dell'area. Il saggio "Le logge di Braccio: Le verità nascoste" si presenta come un vero e proprio giallo storico. A causa della complessità delle trasformazioni urbanistiche e dei vuoti di memoria, l'autore si impegna a rintracciare gli indizi - le poche pietre rimaste e le curiosità nascoste - per chiarire fatti male interpretati, racconti sbagliati o omessi, e per dare risposta ai dubbi disattesi che, per troppo tempo, hanno avvolto la storia e l'architettura perugina. L'obiettivo è portare alla luce la verità celata.

