Libri di Rodolfo Guzzi
Introduzione ai metodi inversi. Con applicazionI alla geofisica e al telerilevamento
Rodolfo Guzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: XIII-290
Non è facile definire che cosa è un problema inverso anche se, ogni giorno facciamo delle operazioni mentali che sono dei metodi inversi. Ad esempio riconoscere i luoghi che attraversiamo quando andiamo al lavoro o passeggiamo, riconoscere una persona conosciuta tanti anni prima etc. Eppure la nostra cultura non ha ancora sfruttato appieno queste nostre capacità, anzi ci insegna la realtà utilizzando i metodi diretti. Ad esempio ai bambini viene insegnato a fare di conto utilizzandole quattro operazioni. Guardiamo ad esempio la moltiplicazione, essa è basata sul fatto che presi due fattori e moltiplicati tra di loro si ottiene il loro prodotto. Il corrispondente problema inverso è quello di trovare un paio di fattori che diano quel numero. Noi sappiamo che questo problem può anche non avere una unica soluzione. Infatti nel cercare di imporre una unicità della soluzione utilizziamo i numeri primi aprendo un mondo matematico complesso.
Essere. Il piccolo satellite
Rodolfo Guzzi
Libro: Libro rilegato
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 48
La minaccia nucleare in Medio Oriente
Amir Madani, Alessandro Politi, Rodolfo Guzzi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2013
Manuale di climatologia
Rodolfo Guzzi
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1981
pagine: 160
La strana storia della luce e del colore
Rodolfo Guzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2011
pagine: XI-220
Fino al Seicento la luce era oggetto di studio degli scienziati e il colore dei filosofi. Questa dicotomia fu definitivamente superata dall'Experimentum Crucis di Newton che spiegò come la luce contenesse il colore. Il libro analizza le teorie sulla visione che furono sviluppate dai filosofi greci e poi arabi, dagli scienziati medioevali e poi dagli artisti del Rinascimento. Tratta degli esperimenti sulla luce nella Fisica Classica e nella Fisica Moderna e introduce i moderni concetti della percezione visiva partendo dagli esperimenti di Goethe. Il libro spiega come solo con la nascita della fisica moderna s'incominci a scoprire la vera natura della luce e del colore e come attraverso le neuroscienze si inizino a capire i meccanismi cerebrali di scomposizione dell'immagine nel colore, nella forma e nel movimento e la loro successiva integrazione per ottenere una informazione completa. Il libro ha un taglio divulgativo e si rivolge a un pubblico generalista, pur trattando gli argomenti in modo approfondito ed esaustivo.
Tra atomi e stelle
Rodolfo Guzzi, Anna Rebecchi
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2007
pagine: 72
Immaginare ciò che non si vede e scoprire che esiste un mondo nascosto che solo con la fantasia si può aprire. Questo è il cammino che fa l'artista che percorre il territorio della fantasia prima dello scienziato e traduce il mondo che lo circonda, visibile o invisibile, senza alcun limite o costrizione. Lo scienziato deve invece, pur rompendo gli schemi tradizionali, attenersi a ben precise regole e sfruttando le conoscenze acquisite, navigare nel mare aperto della scienza. Arte e scienza diventano così parte del percorso della conoscenza.