Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rolf Petri

L'Europa a cent'anni dalla Prima guerra mondiale. Storia, politica, diritto

L'Europa a cent'anni dalla Prima guerra mondiale. Storia, politica, diritto

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 256

Gli scritti raccolti in questo volume su L’Europa a cent’anni dalla Prima guerra mondiale analizzano problemi con cui il continente si confronta oggi sotto il profilo della storia, del diritto, della politica. Per comprenderli meglio, gli autori allargano lo sguardo a un periodo secolare. Vengono esaminati progetti di Stati nazione e di integrazione europea, e i mutamenti delle costellazioni geopolitiche globali in cui l’Europa ruota. Si vagliano le basi giuridiche e la funzionalità politica di organizzazioni come l’Unione europea e il Consiglio d’Europa. Tra gli aspetti trattati due emergono come decisivi per una comprensione dello sviluppo europeo nel lungo periodo e nella crisi attuale. Il primo è il parziale smarrimento del legame tra cittadinanza e welfare, già asse portante non solo dei progetti di nazione o di integrazione europea, ma della stessa coesione atlantica. Il secondo è il vacillare delle istituzioni europee tra grandi ambizioni sovranazionali (e dunque costituzionali) e quella dimensione ancora consistente dell’Unione che è governata dal diritto internazionale: dimensione che, per non essere “detta” – in primis dalla Corte di giustizia – produce processi di governo opachi e non sempre efficaci. Di questa duplice analisi sembrano dare conferma anche le difficoltà nella gestione della crisi epidemica iniziata nel 2020.
32,00

Sulle tracce della comunità immaginata. Identità e istituzioni nell'Europa degli stati nazionali

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2022

pagine: 231

I significati del concetto di "nazione" sono ricchi di sfaccettature, riflessi dei tempi e dei contesti in cui sono stati impiegati. Indagarli vuol dire confrontarsi anche con altri fenomeni contestuali, come il colonialismo, l'imperialismo, la dimensione locale e il regionalismo, la sovranità politica e le logiche della globalizzazione. La nazione si rivela così tutt'altro che residuale: non una flebile reminiscenza otto-novecentesca, ma sempre viva e capace di esercitare una notevole forza seduttrice in campo politico e culturale. Alla vigilia del quarantesimo anno dall'uscita di Imagined Communities di Benedict Anderson, i saggi raccolti in questo volume riflettono su cosa si possa ancora apprendere dalla nazione in termini di spazio, potere e processi politici. Nel discutere i loro casi di studio, tutti tratti dal contesto europeo, gli autori condividono con Anderson l'idea che la nazione sia frutto dell'immaginario sociale e culturale. Come lui, però, insistono che non per questo dobbiamo ritenerla effimera o incapace di plasmare, anche materialmente, la nostra storia e il nostro presente. Prefazione di Rolf Petri.
19,00 18,05

Balcani, Europa. Violenza, politica, memoria

Balcani, Europa. Violenza, politica, memoria

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: X-175

Gli scritti raccolti in questo volume si soffermano su aspetti della violenza politica tra fine Ottocento e tempo presente. Senza minimizzarne la portata, oppongono allo stereotipo della “violenza endemica” dei Balcani un’indagine che rivaluta i contesti, opera comparazioni, riflette sui concetti. “Balcani, Europa” approfondisce momenti di politica bulgara e romena, riflette sulla resistenza greca e scruta le stratificazioni della memoria serba e jugoslava. Non mancano cenni ad altre aree balcaniche né manca una ricognizione sulle minoranze dopo le recenti guerre jugoslave. Le atrocità di cui queste furono costellate vengono relazionate all’evoluzione della giurisprudenza sui crimini di guerra. Due dei contributi discutono gli abbinamenti tra il concetto di violenza e l'immagine dei Balcani, sia decostruendo le supposte peculiarità delle “violenze balcaniche” sia riflettendo sul ruolo assegnato a quest’area nella geografia immaginativa dell’Europa.
24,00

Un cardellino in gabbia. Fabbrica e lavoro nei primi anni Cinquanta a Porto Marghera
8,00

Banche multinazionali e capitale umano. Studi in onore di Peter Hertner

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 352

Tra Otto e Novecento si assiste a una prima, decisiva, fase del processo di "globalizzazione", che tra alterne vicissitudini è proseguito sino a oggi caratterizzando l'età contemporanea. A tale grande tema sono riconducibili i saggi qui pubblicati, scritti in onore di Peter Hertner, del cui percorso scientifico si dà conto nel volume, attento studioso dei processi di internazionalizzazione dell'economia. Molteplici fili legano tra loro i contributi proposti, che consentono un'osservazione a più livelli della storia economica e sociale degli ultimi due secoli. L'azione delle imprese, delle multinazionali di prima e seconda generazione, si sviluppa condizionata, oltre che dalle "regole" dell'economia, dalle leggi della politica. I processi di accumulazione di capitale e l'espansione del risparmio determinano lo sviluppo di un sistema bancario sempre più articolato. Gli individui, i gruppi sociali, le comunità sono investiti dal cambiamento ed elaborano le proprie strategie di vita e comportamento. I vari, significativi, case studies analizzati divengono così altrettanti tasselli di una storia globale.
28,50 27,08

Storia di Bolzano

Rolf Petri

Libro

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 1989

pagine: 288

19,63 18,65

Porti di frontiera. Industria e commercio a Trieste, fiume e Pola tra le guerre mondiali
22,00

Storia economica d'Italia. Dalla grande guerra al miracolo economico (1918-1963)

Storia economica d'Italia. Dalla grande guerra al miracolo economico (1918-1963)

Rolf Petri

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 384

Il filo della narrazione è il processo di industrializzazione che nel corso del Novecento porta un paese semi-agricolo come l'Italia ad appaiarsi alle altre potenze industriali. Tale processo si avvia davvero solo con la Grande Guerra e può dirsi compiuto quasi mezzo secolo dopo, tra fine anni Cinquanta e primi anni Sessanta, con il miracolo economico. Il volume dapprima segue cronologicamente le vicende del periodo, poi mette in luce le caratteristiche di fondo della politica economica, e le basi tecnologiche e organizzative dello sviluppo, mostrando infine come esso sia stato favorito e guidato da un sostanziale intervento dello stato nell'economia.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.