Libri di Rosanna Tuteri
Amiternum. Guida archeologica
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 2023
pagine: 104
Questa guida tende a rappresentare un piccolo strumento di comprensione della antica realtà amitermina, articolato sul filo conduttore della viabilità antica. Di alcune strade ancora oggi in parte percorse si rintracciano gli antecedenti già nell'epoca protostorica ed arcaica: al sistema vario definito in epoca classica si ancorano sia la struttura urbana di Amiternum, sia la disposizione dei vici, come nel caso esemplificativo di Foruli; anche l'organizzazione agraria con le villae e le attività commerciali di lungo raggio traggono la propria sistematicità di impostazione dalla fitta rete varia locale innestata alle lunghe percorrenze. Gli abitati italici e le città romane costituiscono l'antefatto e le radici di un sistema insediamentale, suscettibile di ricerca, tutela e valorizzazione, che ancora oggi vive intorno a noi e sotto i nostri passi.
Ritrovare il tempo. Indagini archeologiche dopo il sisma. L’Aquila 2009/2019
Rosanna Tuteri
Libro: Libro in brossura
editore: Mac
anno edizione: 2020
pagine: 272
Un contributo attraverso la ricostruzione dei possibili paesaggi individuabili per le diverse fasi urbane che rende viva la storia dell’Aquila.
Ocriticum. Frammenti di terra e di cielo
Rosanna Tuteri, Orietta Pizzoferrato, Silvana Balbi De Caro
Libro: Copertina morbida
editore: Synapsi
anno edizione: 2005
pagine: 144
Cansano. Ocriticum
Rosanna Tuteri, Nino Di Paolo, Marco Massaro
Libro: Copertina morbida
editore: Synapsi
anno edizione: 2003
pagine: 64
Dal silenzio. Piccole storie dei cittadini di Sulmo
Rosanna Tuteri
Libro
editore: Synapsi
anno edizione: 2002
pagine: 56
Attimi d'Abruzzo
Giacinto Di Pietrantonio, Dante Marianacci, Antonio De Frenza
Libro: Libro in brossura
editore: Menabò
anno edizione: 2023
pagine: 268
Un inedito racconto fotografico dell'Abruzzo, in bianco e nero e a colori, dall'alto di un drone, attraverso gli scatti di Mauro Vitale e Vinicio Salerni. Un avventuroso viaggio visivo in cui i due autori sperimentano un punto di vista nuovo, a volte sorprendente, su paesaggi che da sempre sono sotto i nostri occhi. La vista dall'alto della Nave di Cascella sul lungomare di Pescara appare, nella proiezione ortogonale dello scatto, come un segno tribale, esotico, quasi una scrittura Maja, oppure i sentieri naturalistici del paesaggio agrario e montano abruzzese che appaiono e spariscono tra boschi, rocce, radure e case sparse, disegnando confini misteriosi. I tanti altri aspetti della natura e delle architetture abruzzesi dall'alto assumono contorni e geometrie nuove che il lettore potrà scoprire pagina per pagina sfogliando il volume. Il libro in italiano e inglese è arricchito dai testi di scrittori e giornalisti: Antonio De Frenza, Giacinto Di Pietrantonio, Dante Marianacci, Giovanni D'Alessandro, Rosanna Tuteri, Massimo Palladini, Marzio Maria Cimini.