Libri di Ruggero Bortolami
Anatomia e fisiologia degli animali domestici
Ruggero Bortolami, Emilio Callegari, Paolo Clavenzani, Viscardo Beghelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: XXIV-633
Una nuova edizione aggiornata e rivista sulla base delle moltissime nuove acquisizioni scientifiche, uno strumento di studio e di lavoro rivolto a chi opera nei settori della Produzione Animale, delle Scienze Agrarie e delle Preparazioni Alimentari. Anatomia e Fisiologia sono discipline indispensabili per conoscere gli organismi viventi e costituiscono il binomio fondamentale sul quale costruire qualsiasi ulteriore conoscenza di ordine zootecnico-alimentaristico e patologico; questo lavoro sottolinea l'importanza della loro correlazione per fare sì che il fisiologo tenga in considerazione la struttura degli organismi e che il morfologo possa richiamarsi alle funzioni espletate dalle strutture che sta studiando. L'introduzione di un nuovo e aggiornatissimo glossario dei termini facilita la comprensione della materia.
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 7/2
Robert Barone, Paul Simoens
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2012
pagine: 768
Il tomo VII il più complesso di tutti i volumi dell'opera di Barone e per la traduzione ho avuto il valido aiuto della dott.ssa Annamaria Grandis. Con questo volume viene portata a termine una monumentale summa anatomica veterinaria che non ha precedenti. Le numerose illustrazioni presenti in questo e negli altri volumi del trattato sono per la maggior parte opera dello stesso Barone. La mole dei volumi non deve scoraggiare gli studenti, i quali pensano subito a quanto tempo dovranno spendere per preparare l'esame di anatomia. Va ricordato, prima di tutto, che gli animali considerati sono molteplici (cavallo, bovino, piccoli ruminanti, maiale, cane, gatto e coniglio) ed è fornita una utilissima comparazione con l'uomo. Poiché le particolarità di ciascuna specie sono precedute da descrizioni generali, queste ultime sono più che sufficienti per l'ottima preparazione di un esame universitario. L'opera di Barone, inoltre, deve essere considerata come uno strumento di lavoro da cui il medico veterinario può trarre i dati anatomici indispensabili per la comprensione di nuovi aspetti fisiologici e patologici. Recenti situazioni cliniche hanno dimostrato che organi o apparati negletti da un punto di vista anatomico hanno assunto improvvisamente enorme importanza. La conoscenza dell'anatomia è indispensabile: la forma, intesa sia in senso macroscopico che ultrastrutturale, va considerata come l'immagine plastica della funzione.
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 5/2
Robert Barone
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: VI-450
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 5/1
Robert Barone
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 440
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 2/2
Robert Barone
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 1032
Questa nuova edizione presenta la nuova terminologia anatomica veterinaria recentemente stabilita a livello internazionale. Anche la maggior parte delle illustrazioni ha subito sostanziali modificazioni, con un adeguamento della nuova denominazione attribuita a legamenti e muscoli.
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 6
Roberto Barone, Ruggero Bortolami
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 608
Anatomia e fisiologia degli animali domestici
Ruggero Bortolami, Emilio Callegari, Viscardo Beghelli
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2004
Trattato di anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 5/1
Robert Barone
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: XII-432
Questo quinto volume di una trattazione generale di medicina veterinaria, affronta lo studio di cuore e arterie dei mammiferi domestici. L'opera è corredata di numerose tavole dettagliate.