Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Biancu

Riforma e modernità. Prospettive e bilanci a 500 anni dalle tesi di Lutero

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2018

pagine: 236

Il volume raccoglie, in chiave interdisciplinare, una serie di contributi della comunità universitaria di Roma sulla riforma di Lutero, intesa come uno dei grandi eventi fondatori della modernità: nella sua dimensione dunque non soltanto confessionale, ma anche storica, filosofica, culturale, politica, economica e artistica. In questa prospettiva, da un approfondimento critico della riforma e dei suoi effetti, può passare una riapertura dei destini della modernità, insieme a un rilancio del progetto europeo quale sintesi alta tra differenze accettate e riconciliate.
22,50 21,38

L'uomo e la rappresentazione. Fondazioni antropologiche della rappresentazione mediale e dal vivo

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2012

pagine: 216

Chi è l'uomo che fa rappresentazione: ovvero l'uomo della, con la, (ma anche) oltre la rappresentazione? Gli studi qui raccolti, differenti quanto a prospettive disciplinari e metodologie di interrogazione, si propongono di rispondere a questa domanda, indagando il rapporto costitutivo che lega l'essere umano all'atto della rappresentazione, nella sua forma artistica e drammatica, mediale e dal vivo. Il volume si articola idealmente in tre momenti: la prolusione, che costituisce una messa a punto preliminare della domanda su chi sia l'uomo che fa rappresentazione; la parte prima, dedicata a un'analisi del problema antropologico all'interno delle forme attuali della rappresentazione, mediali o dal vivo; la parte seconda, centrata infine intorno ad alcune grandi categorie antropologiche della rappresentazione, quali individualità, alterità, razionalità e simbolicità.
20,00 19,00

L'autorità: una questione aperta

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2010

21,00 19,95

Il corpo

Il corpo

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2009

pagine: 224

17,00

Sapere che sa di fede. Lo spazio della teologia all'interno del sapere

Sapere che sa di fede. Lo spazio della teologia all'interno del sapere

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2007

pagine: 184

C'è ancora spazio per la teologia all'interno del sapere? E che genere di sapere è quello proprio della teologia? È un sapere che conosce ma che, a un tempo, ha anche il sapore della fede: è un "sapere che sa di fede". In queste pagine teologi e studiosi di varie discipline (dalla filosofia all'economia, dal diritto alla pedagogia) si interrogano sul moderno assetto del sapere in rapporto alla teologia.
14,90

Mangiare la bellezza. Teologia e saperi a confronto

Mangiare la bellezza. Teologia e saperi a confronto

Libro: Libro in brossura

editore: Cittadella

anno edizione: 2006

pagine: 160

Osservava Simone Weil che, quando possediamo la bellezza, non desideriamo altro, ma ad un tempo desideriamo qualcosa di più, senza assolutamente sapere che cosa: vorremmo entrare dentro la bellezza, vorremmo nutrircene. La bellezza, però, si offre solo al nostro sguardo: il dolore più grande è allora che guardare e mangiare siano due operazioni diverse. Nel mistero dell'Eucaristia la tradizione cristiana riconosce però una Bellezza che non solo si offre allo sguardo, ma pure si dona per essere mangiata. In queste pagine biblisti, liturgisti, filosofi e letterati si confrontano su un tema centrale per l'esistenza umana e per la vita cristiana.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.