Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. De Waal

Memorie di un malato di nervi

Daniel P. Schreber

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2007

pagine: 544

Daniel Paul Schreber, presidente della Corte d'Appello di Dresda, figlio di un illustre educatore dalle idee ferocemente rigide, ebbe nel 1893, a cinquantun anni, una grave crisi nervosa ed entrò nella clinica psichiatrica di Lipsia, affidandosi all'autorità del suo direttore, l'anatomista P.E. Flechsig. La crisi aveva avuto inizio quando un giorno, nel dormiveglia, il presidente Schreber si era trovato a pensare che "dovesse essere davvero molto bello essere una donna che soggiace alla copula". A partire da questo punto si sviluppò in lui un prodigioso delirio, che lo fece passare per tutti gli estremi della tortura e della voluttà, coinvolgendo dèi, astri, demiurghi, complotti, "assassinii dell'anima", catastrofi cosmiche, rivolgimenti politici. Al centro di tutto erano la convinzione, in Schreber, di trovarsi vicino a essere trasformato in donna, e la sua lotta stremante contro un Dio doppio e persecutore. È comunque difficile dare un'idea in poche parole della sconvolgente architettura di immagini, nessi, illuminazioni tragiche e comiche che il lettore incontrerà in questo libro, scritto da Schreber dopo sei anni di malattia. Con queste Memorie egli voleva, fra l'altro, dimostrare di non essere pazzo, e incredibilmente ci riuscì, sicché il suo ricorso in appello contro la sentenza di interdizione venne accolto, permettendogli di tornare a vivere per qualche tempo nella società.
16,00 15,20

Fuga e fine di Joseph Roth - ricordi

Soma Morgenstern

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2001

pagine: 459

In questa testimonianza, come già il titolo lascia intravedere, il biografato vi campeggia nei panni del più complesso tra tutti i personaggi nello stesso Joseph Roth. Non di rado è un Roth insolente e ingrato, geniale e un po' impostore, ora aggressivo ora vulnerabile, infantile e lucidissimo nei suoi giudizi sull'epoca, i contemporanei e la letteratura. Vediamo evocate l'infanzia e l'adolescenza di Roth, i suoi amori e le frequentazioni femminili, le discussioni al caffè con Stefan Zweig, Kesten, Musil, l'apprendistato da alcolista, l'idiosincrasia per psichiatri e psicologi, gli anni parigini dissoluti e distruttivi, l'irrompere del delirio e delle sconnessioni mentali.
25,00 23,75

Note sul «Ramo d'oro» di Frazer

Ludwig Wittgenstein

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1975

pagine: 104

12,00 11,40

Racconti dell'alloggio segreto

Racconti dell'alloggio segreto

Anne Frank

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 160

Questo libro di racconti può essere considerato una prosecuzione ideale del celebre "Diario". L'elemento autobiografico ne costituisce infatti il filo conduttore, lo scenario fisso dinanzi al quale si dipanano piccoli eventi di vita quotidiana, di ambiente familiare o scolastico descritti in modo spiritoso e vivace. A essi si affiancano reminiscenze di sensazioni ora delicate, ora tenaci che hanno per protagonisti la madre, la sorella Margot, l'amico Peter. Frammisti e integrati in questi brevi quadri dai vividi colori si incontrano racconti fantastici, scritti da un'adolescente che, nascosta in un alloggio segreto per sottrarsi ai nazisti, rievoca con poesia e ingenuità un mondo armonico in cui la natura detiene il ruolo principale.
9,80

Il segreto dell'usignolo

Peter Verhelst, Carll Cneut

Libro: Libro rilegato

editore: Adelphi

anno edizione: 2009

pagine: 61

L'Imperatore della Cina sogna un nuovo giardino. Un piccolo giardiniere venuto da lontano capisce il suo sogno, e ne progetta uno davvero strabiliante. A volte, però, anche ai sogni degli imperatori manca qualcosa. Al suo, scopre l'Imperatore, manca il canto dell'usignolo. L'usignolo arriva, e accetta di cantare. Ma ama la libertà, e la sua musica non si lascia catturare. Età di lettura: da 5 anni.
20,00 19,00

Un milione di farfalle

Un milione di farfalle

Edward Van de Vendel, Carll Cneut

Libro: Libro rilegato

editore: Adelphi

anno edizione: 2007

pagine: 32

Il libro racconta di come l'elefantino Nelius partì per il mondo alla ricerca di qualcuno che, come lui, vedesse fluttuare nell'aria milioni di farfalle. E di come alla fine Nelius trovò un'amica, e vide un milione di farfalle volar via. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Opere complete. Volume Vol. 36

Opere complete. Volume Vol. 36

Karl Marx, Friedrich Engels

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1994

pagine: 616

30,99

Costituzione e lotta di classe

Costituzione e lotta di classe

Gisela Krahl

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1983

pagine: 456

8,26

Memorie di un malato di nervi

Memorie di un malato di nervi

Daniel P. Schreber

Libro: Copertina morbida

editore: Adelphi

anno edizione: 1974

pagine: 536

23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.