Libri di S. Pederiva
Innatalità. La pre-esistenza dell'uomo e la via verso la nascita
Peter Selg
Libro: Libro in brossura
editore: Educazione Waldorf
anno edizione: 2016
pagine: 72
L'autore porta vari aspetti del concetto di "innatalità" introdotto da Rudolf Steiner per definire la vita pre concezionale dell'uomo e della sua grande rilevanza per la medicina, l'istruzione e la comprensione dell'individualità umana. Il libro è una versione ampliata di una conferenza da lui tenuta nel 2009 presso il reparto di maternità della Clinica Ita Wegman di Arlesheim (Svizzera) e getta una luce sul processo di incarnazione dell'uomo e del suo destino sulla terra che viene preparato a lungo nelle altezze cosmiche.
Flowform. La potenza ritmica dell'acqua. Ediz. italiana e inglese
A. John Wilkes
Libro: Libro in brossura
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2015
pagine: 248
Il principio intrinseco alla Flowform è stato scoperto nel 1970 da A. John Wilkes che ha creato vasche di dimensioni diverse a cui vengono date forme organiche e che, in virtù delle loro proporzioni, sono capaci di indurre particolari ritmi nell'acqua che scorre al loro interno. Ovunque vi è acqua le Flowform possono essere di aiuto, in modo semplicemente funzionale, tecnico o puramente estetico. Vengono usate come sistema per il recupero, la rigenerazione e la rivitalizzazione delle acque e dei fluidi, per aumentarne le forze vitali intrinseche: possono migliorare la qualità degli alimenti, la dinamizzazione delle sostanze usate per la preparazione di cosmetici e di medicinali, l'acqua da usare a scopi irrigui, migliorare e velocizzare i tempi di smaltimento delle sostanze presenti nelle acque reflue e nei liquidi di scarico, così come enfatizzare la capacità energizzante dell'acqua.
La scuola steineriana. Un'introduzione
Christof Wiechert
Libro
editore: Arcobaleno
anno edizione: 2015
Pubblicato in tedesco nell'estate del 2014, questo breve testo è un'introduzione alla pedagogia steineriana che intende presentare a genitori, persone interessate, critici e amici uno sguardo fresco alla tematica. L'autore, responsabile della sezione di pedagogia del Goetheanum dal 1999 al 2009, ha sottolineato gli elementi fondamentali necessari per affrontare oggi le esigenze della scuola e in particolare delle scuole steineriane. Specificamente per questo libretto sono stati eseguiti da Hans Dieter Appenrodt diversi disegni che svelano non soltanto una mano geniale, ma anche una comprensione psicologica e un sottile senso dell'umorismo, che non dovrebbe mai mancare quando si tratta di pedagogia.
Le correnti di misteri in Europa e i nuovi misteri
Bernard C. Lievegoed
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2013
pagine: 104
Questo terzo volume della serie "Studi e documenti per l'approfondimento dell'antroposofia" può essere visto come una prosecuzione, della tematica affrontata nel primo volume (F. W. Zeylmans van Emmichoven La fondazione della società Antroposofica - Editrice Antroposofica). Infatti non solo il lavoro di Zeylmans viene più volte citato, ma si fa spesso riferimento al Convegno di Natale 1923 e alla meditazione che Rudolf Steiner pronunciò per la prima volta in quell'occasione, cioè all'impulso che Rudolf Steiner diede appunto nel Natale del 1923, quando fondò a nuovo la Società Antroposofica. Di questo impulso tratta per esteso lo studio dello Zeylmans. Anche in questo caso si presuppone da parte del lettore non solo la conoscenza e la rielaborazione di opere fondamentali di Rudolf Steiner, ma anche l'interiore legame con quanto egli volle realizzare nel Natale del 1923, legame che soltanto un intenso lavoro meditativo può gradualmente portare a coscienza. Senza questo lavoro, le ampie prospettive aperte da B. C. J. Lievegoed restano senza un reale fondamento.