Libri di S. Stucchi
L'impero greco romano. Le radici del mondo globale
Paul Veyne
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 111
"La Grecia conquistata conquistò il suo feroce vincitore portando nel Lazio contadino le sue arti": recitano i versi di Orazio. Vi sono alcuni fondamentali motivi, secondo Paul Veyne, studioso francese del mondo classico, perché l'impero di Roma assuma finalmente il nome di greco-romano, riconoscendo così apertamente il contributo decisivo della civiltà ellenica. Un impero che al tempo della sua massima espansione si estendeva su una superficie di cinque milioni di chilometri quadrati, dall'Africa settentrionale all'Afghanistan, oggi occupata da una trentina di nazioni diverse; un impero "globalizzato", dove gli eventi che accadevano nelle regioni più periferiche avevano risonanza e conseguenza a Roma. In questo saggio monumentale, vera e propria "summa" di una vita di studi, Paul Veyne ripercorre e interpreta vicende storiche, conquiste culturali, cambiamenti di mentalità di questa grandiosa formazione politica "globale", l'impero greco-romano, che per tanti aspetti appare percorso da problemi e inquietudini non dissimili da quelli che travagliano la nostra epoca.
Capi d'opera nei vari generi letterari latini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 498
Questo volume nasce da una serie di considerazioni di taglio più che storico, eminentemente letterario: naturalmente, l'idea di un'antologia della letteratura latina non è nuova; ma diverso è voler, programmaticamente, riportare non i testi più significativi a confermare l'una o l'altra tesi, bensì, piuttosto, i testi che possano rappresentare i vertici artistici ed espressivi di una letteratura ricchissima, quale quella latina, considerata per generi letterari.
Tor Vergata. Cronaca, progetti e costruzione del campus universitario. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 184
"Alcuni di questi progetti sono stati realizzati, molti giacciono: ma questa attività senza pause offre un quadro aggiornato delle conoscenze sugli aspetti tecnici, normativi, funzionali che caratterizzano le diverse ipotesi, dal quale poter partire per successivi approfondimenti. Resteranno come testimonianza della fede nel futuro che ha animato la crescita di questa Università: docenti, tecnici ed addetti, a tutti i livelli. Speranza che deve animare anche nei momenti di stasi e di riflusso."
Serramenti e sistemi di facciata
Stefania Mornati, Antonella Rosatelli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 160
Quaderni di archeologia della Libia. Volume Vol. 8
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1976
pagine: 492
L'impero greco romano. Le radici del mondo globale
Paul Veyne
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 777
In questo saggio monumentale, vera summa di una vita di studi, Paul Veyne respinge ogni divisione artificiale fra "Grecia" e "Roma" per offrire la visione di un impero appunto "greco romano": perché bilingue (con il latino prevalente in occidente e il greco nel Mediterraneo orientale); perché la cultura materiale e morale di Roma era uscita dall'assimilazione dell'ellenismo, che univa l'Afghanistan al Marocco; e perché il potere romano era intriso - dalla religione alla mitologia, alle arti e alle scienze - di elementi greci. Di questo impero Veyne illustra le vicende storiche, le conquiste culturali, i cambiamenti di mentalità, mostrando i tanti tratti che consentono di capire meglio l'odierna cultura occidentale e l'attuale processo di globalizzazione.