Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Zuliani

Atelier d'artista. Gli spazi di creazione dell'arte dall'età moderna al presente

Atelier d'artista. Gli spazi di creazione dell'arte dall'età moderna al presente

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: 200

Spazio di vita e di creazione, l'atelier è da sempre figura cruciale all'interno del sistema dell'arte. Che sia bottega o factory, alcova o letterario salotto, immacolato ufficio o caotica officina di immagini e fallimenti, mansarda, piazza o scrivania, lo studio dell'artista rappresenta un oggetto di riflessione complesso, una sfida e una promessa per chi pensa la storia dell'arte come un'interrogazione non soltanto dell'opera e della sua tradizione ma anche delle relazioni plurali che ne hanno di volta in volta orientato la produzione. I saggi raccolti in questo volume, frutto di un seminario promosso dal Laboratorio Archivio di Storia dell'Arte dell'Università di Salerno, affrontano secondo metodi e angolazioni plurali l'analisi dell'atelier e dei suoi significati, disegnando lungo un ampio arco cronologico - dal XVI secolo al presente - un inedito percorso critico, un'indagine puntuale su un luogo, fisico e simbolico, al confine fra il pubblico e il privato.
16,00

Il museo all'opera. Trasformazioni e prospettive del museo d'arte contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 176

Straordinario recinto creativo, oggetto urbano di indubbio valore simbolico, discusso tempio del tardo capitalismo, il museo occupa una posizione di assoluto privilegio, non soltanto nella presentazione e nella comunicazione dell'opera d'arte contemporanea, ma anche nella sua produzione e collocazione critica. Potente polo d'attrazione di flussi finanziari e al tempo stesso crocevia di inedite pratiche artistiche, Wunderkammer e prigione, monumento all'autorità costituita e insieme spazio di libertà che si sottrae alle regole comuni, il museo dedicato all'arte del presente si profila come un'entità complessa, a tratti contraddittoria, difficile da circoscrivere. Dall'analogia fra museo e mausoleo teorizzata da Adorno al recente effetto Bilbao del Guggenheim progettato da Gehry, dal "mal di museo" di blanchotiana memoria alla recente aura di luogo di tendenza: quella che emerge in questo studio è una cartografia estremamente ricca del "fenomeno museo", un'analisi plurale che attraverso i contributi di alcuni fra i maggiori studiosi e operatori del settore si propone non già di tracciare un quadro definitivo del contesto attuale, ma di avviare una riflessione e un dibattito critico che a partire dalle contraddizioni del presente riesca a individuare delle linee e dei percorsi per il futuro.
20,10 19,10

Filiberto Menna. Archeologia del moderno

Filiberto Menna. Archeologia del moderno

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2006

pagine: 113

11,00

Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Salerno, 23 ottobre-4 novembre 2009)

Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Salerno, 23 ottobre-4 novembre 2009)

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2010

pagine: 73

In occasione dei vent'anni della scomparsa di Filiberto Menna, la Fondazione a lui dedicata, con un convegno, a cura di Achille Bonito Oliva e di Angelo Trimarco, e una mostra, per la regia di Stefania Zuliani, ha inteso riproporre alla cultura italiana e internazionale alcuni luoghi essenziali del pensiero dello studioso, figura irrinunciabile della scena dell'arte e della critica d'arte del secondo dopoguerra. Il convegno e la mostra, non a caso, si sono chiamati, assumendo ad emblema i titoli di due suoi volumi cardine, rispettivamente, "Il progetto moderno dell'arte" e "Filiberto Menna. La linea analitica dell'arte contemporanea". Dove la sostituzione di "moderno" con "contemporaneo" - il titolo del libro di Menna, sappiamo, è "La linea analitica dell'arte moderna. Le figure e le icone" - non vuole indicare né un semplice scorrimento cronologico né una correzione di rotta, quanto, piuttosto, ribadire la convinzione che, anche nel campo aperto e inquieto del presente dell'arte, è possibile un riscontro delle sue idee e dei suoi orientamenti. Il volume intende ripercorre questa doppia valenza del progetto presentando gli esiti del convegno e il lavoro dei vari artisti coinvolti nell'esposizione: Meris Angioletti, Filippo Centenari, Sabine Delafon, Luca Francesconi, Mariangela Levita, Domenico Antonio Mancini, Luisa Rabbia e Ciro Vitale che hanno dialogato con Filiberto Menna nello spazio della linea analitica.
24,00

Galleria Caròla. Il centro 1960-2005

Galleria Caròla. Il centro 1960-2005

Libro: Libro in brossura

editore: Electa Napoli

anno edizione: 2006

pagine: 152

35,00

Scritture dell'arte. Riflessioni, figure, incroci
10,00

Peter Willburger 1942-1998. Catalogo

Libro

editore: Menabò Comunicazione

anno edizione: 2000

pagine: 191

75,00 71,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.