Libri di Sabrina Lanni
La tutela del consumatore nella prospettiva «halal» tra sfide e opportunità del mercato europeo
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2025
pagine: 182
L’analisi comparatistica offre un ruolo chiave per favorire il dialogo tra diritto europeo e diritto musulmano, invero i produttori di beni e servizi destinati al mercato europeo sono chiamati non solo al rispetto del diritto euro-unitario ma anche ad un’attenta valutazione delle prescrizioni halal, poiché la conquista della fiducia dei consumatori musulmani può avvenire solo offrendo un’adeguata trasparenza e accessibilità alle informazioni di riferimento. In questa prospettiva, l’acquisizione della certificazione halal svolge un ruolo significativo per la vendita dei beni di consumo, e allo stesso tempo un ruolo dirimente per l’accesso di alcuni beni anziché di altri al mercato europeo. I saggi raccolti nel volume offrono un contributo allo studio della vendita dei beni di consumo in termini Shari’a compliant sottolineando come il consumerism europeo si trovi di fronte ad un complesso di sfide ed opportunità che sono alimentate tanto dalla società multiculturale quanto dalla crescita della richiesta di prodotti halal tra non musulmani.
El código civil y comercial argentino a diez años de su sanción balance y prospectivas
Sabrina Lanni, David F. Esborraz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 424
Sostenibilità globale e culture giuridiche comparate. Atti del Convegno SIRD (Milano, 22 aprile 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il volume propone una riflessione ad ampio raggio sui molteplici percorsi attraverso i quali le culture giuridiche sostengono e promuovono attualmente la resilienza della natura. L’interesse delle generazioni future rappresenta il trait d’union delle analisi svolte che guardano in chiave comparatistica alle esigenze del mercato e dei consumatori nel quadro dello sviluppo sostenibile, come pure ai nuovi modelli privatistici di tutela dell’ambiente ed al nuovo costituzionalismo ecologico. Nello sviluppo del lavoro emerge in modo preminente il ruolo del principio della sostenibilità, che a fronte degli incessanti cambiamenti climatici è teso globalmente nel superamento della dicotomia tra diritto pubblico e privato, come pure tra diritto e altre scienze.
Ecological rights & new civil codes in comparative legal sSystems
Sabrina Lanni
Libro: Libro in brossura
editore: La Sapienza Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 144
Armonizzazione del diritto dei consumatori in Europa e in America Latina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 552
Il volume sviluppa le riflessioni avviate dagli autori in occasione del Convegno conclusivo del Progetto Jean Monnet Module HELACOL sull'armonizzazione del diritto dei consumatori in Europa e in America Latina. I saggi in esso raccolti si interrogano, a 40 anni di distanza dalla firma della Convenzione del Lussemburgo, su un nucleo di questioni cruciali per la dimensione sovranazionale del diritto dei consumatori. Qual è il 'modello' più idoneo per l'armonizzazione del diritto dei consumatori? Quali possono essere i riflessi inerenti alla scelta tra un'armonizzazione 'minima' ed un'armonizzazione 'completa'? Quali sono i principi, le regole ed i modelli che alimentano il comune dialogo euro-latinoamericano?
Il diritto nell'America latina
Sabrina Lanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il volume è il risultato di un'indagine sistemologica attraverso la quale prendono forma i diversi elementi tassonomici che danno struttura ed identità al diritto dell'America latina. La ricostruzione proposta dall'A. supera le antiche dicotomie tra diritto e altre scienze, da un lato, e tra diritto pubblico e privato, dall'altro. Nello sviluppo del lavoro emergono i molteplici riflessi inter-normativi ricollegabili alla tradizione ctonia a seguito del suo riconoscimento in sede costituzionale. Essi mostrano al lettore un ripensamento in atto sulla visione unidirezionale ed omogeneizzante dei concetti di diritto, benessere e sviluppo di matrice occidentale, e ripropongono come attuale nel quadro giuridico latinoamericano la dialettica del confronto fra il «noi» e gli «altri».
Dez anos. Contributi per il primo decennio del nuovo codice civile brasiliano
Sabrina Lanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2014
pagine: 324
Il volume propone un'indagine sui riflessi che ha avuto il nuovo codice civile brasiliano del 2002 nel primo decennio della sua vigenza, con attenzione non solo alla scienza giuridica brasiliana ma anche a quella latinoamericana. I caratteri e le peculiarità delle principali figure del diritto privato vengono analizzate sotto la lente critica della dottrina e della giurisprudenza brasiliane, che sono consone ad una lettura unitaria del diritto e di per sé attenta a bilanciare le disposizioni codicistiche con i principi della costituzione e del sistema di riferimento. Dal volume emerge una fotografia del diritto civile brasiliano che alimenta il dialogo con il diritto di altri Paesi dell'area e di ulteriori esperienze giuridiche affini, come quella italiana quale interlocutrice assidua con i Paesi del Nuovo Mondo.
L'inadempimento dell'obbligazione
Sabrina Lanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 224
L'indagine comparativa sistemologica rivela una peculiarità del codice civile argentino per quanto concerne la valutazione della colpa del debitore nell'inadempimento dell'obbligazione. Per un verso il lavoro analizza la ratio e il fondamento della scelta operata da Vélez Sarsfield nel quadro dei codici del sistema giuridico romanistico, per un altro verso verifica la presenza di caratteri profondi e costanti delle esperienze giuridiche latinoamericane e quindi di un nucleo di elementi comuni in tema di inadempimento, idonei all'armonizzazione del diritto civile in America Latina. Il riferimento alla colpa in concreto, il rinvio alla diligenza del buon padre di famiglia e il richiamo alla ragionevolezza individuano alcuni standards del comportamento auspicabile da parte del debitore, su cui vengono chiamati a confronto sia i legislatori europei sia quelli latinoamericani in ambito di ricodificazione e di armonizzazione del diritto civile.