Libri di Salvatore Cipressa
Famiglia: un'opera d'arte. Riflessioni sull'Amoris laetitia attraverso i grandi pittori
Giuseppe Pani
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 208
“In questo libro Giuseppe Pani approfondisce, dal punto di vista teologico- morale, alcuni temi dell'Esortazione apostolica di papa Francesco. Consapevole che non si comunica soltanto con le parole ma anche con le immagini, l’autore si serve di alcune suggestive opere d’arte antica e contemporanea per esprimere quanto pensa nella mente e sente nel cuore. I dipinti e gli affreschi che accompagnano la lettura del libro non sostituiscono la parola ma la approfondiscono, la amplificano, suscitando nuove emozioni, suggestioni e comprensioni. L’autore si serve di questa modalità espressiva per annunciare il Vangelo della famiglia, la buona e lieta novella della vita coniugale e familiare. Egli considera la famiglia un’opera d’arte capace di suscitare emozioni, sentimenti, di trasmettere valori umani e cristiani, di insegnare a vivere e ad amare, di aiutare a compiere scelte responsabili di vita, di rendere la vita delle persone bella e significativa; invita a percorrere la via della bellezza della vita coniugale e familiare.” (Dalla Prefazione di Salvatore Cipressa)
Piangere
Salvatore Cipressa, Giuseppe Pani
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2019
pagine: 128
Piangere è un’esperienza che attraversa e accompagna l’esistenza di ogni persona. Seguendo le tracce delle nostre lacrime esploriamo infatti un paesaggio nel quale si intrecciano momenti inaspettati e sorprendenti, situazioni dolorose o sovrabbondanti di gioia che segnano i nostri volti. Piangere significa gridare ed esultare, invocare e lamentarsi, pentirsi e gioire. Le nostre lacrime raccontano di noi stessi e di quel Dio che le ha condivise di persona e le considera così preziose da raccoglierle tutte con tenerezza.
Sessualità, differenza sessuale, generazione. A cinquant'anni da Humanae vitae
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2019
pagine: 196
A distanza di 50 anni dalla promulgazione dell’enciclica Humanae vitae molte cose sono cambiate e mutamenti profondi hanno segnato tutti gli ambiti della vita, in particolare quello della sessualità e della procreazione. Il volume, che raccoglie gli Atti del XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM), aiuta a riflettere in maniera approfondita sulla complessità dell’umano e sul senso dell’enciclica, indagandone gli apporti antropologici e teologico-morali, i nodi problematici, le questioni aperte.
La teologia morale dopo l'Amoris Laetitia
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2018
pagine: 186
La teologia morale ha il compito di formare le coscienze, di aiutare le persone a discernere e avere la giusta visione dell’insieme, di presentare le verità e i valori che dovrebbero condurre alle decisioni da prendere davanti a Dio. Il volume, che raccoglie gli Atti del X Seminario nazionale dell’ATISM, dal titolo: La teologia morale dopo l’Amoris Laetitia, propone non una morale “fredda da scrivania” ma ricca di amore misericordioso e vicina alle persone.
Il fuoriclasse. Gianmarco Sori, un angelo tra terra e cielo
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2016
pagine: 136
L'autore e curatore, Salvatore Cipressa, così descrive il contenuto del volume: "Questo libro nasce dal profondo desiderio di dire grazie a Gianmarco, un ragazzo unico, eccezionale, altruista, ironico, simpatico, profondo, paziente... un fuoriclasse. In tutta la mia esperienza di vita, non ho mai conosciuto un ragazzo di così grande statura umana, morale e spirituale, che ha saputo lottare, con dignità, coraggio e amore, contro un male che gli procurava una sofferenza infinita. Gianmarco è un ragazzo solare, aperto, gioioso, affettuoso, capace di amare, di pregare, di meravigliarsi, di stupirsi... ma è anche un guerriero forte, audace, coraggioso... indossa le armi della pazienza e della speranza e lotta contro una malattia che non gli concede tregua... lotta con grande forza e determinazione, senza lamentarsi.
Affettività fragile. Diagnosi e terapia
Salvatore Cipressa
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 128
Perché tanti legami si spezzano e tanti matrimoni falliscono? Perché è diventato così difficile costruire relazioni affettive stabili e durature? Perché tante persone vivono amori brevi e difficili? Questo libro, partendo da una diagnosi della crisi culturale odierna che ha portato alla crisi della relazionalità, intende offrire una terapia che consenta di giungere alla maturità affettiva.
Transessualità. Tra natura e cultura
Salvatore Cipressa
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2010
pagine: 120
La strutturazione dell'identità sessuata è un fatto di natura o di cultura? Che cos'è la transessualità? È possibile curare un disagio psichico con una manipolazione fisica? Quali sono i diritti delle persone transessuali? A queste e ad altre domande intende rispondere questo libro, che fornisce informazioni corrette e aggiornate per affrontare un fenomeno in crescente espansione.
Bioetica per amare la vita
Salvatore Cipressa
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 184
L'uomo è un campo di battaglia ove entrano in gioco forze biofile e necrofile: egli vive una tensione fondamentale tra bene e male, tra vita e morte. Ciò che conta è da quale di questi due orientamenti si lascia dominare e guidare. La bioetica si concepisce come un progetto di speranza per l'uomo, come amore per la vita e come una possibilità di realizzare una umanità migliore. Ma per attuare tale progettualità ha bisogno di conservare chiara la sua identità, di essere essa stessa umanizzata, di amare la vita per saper riconoscere il bene e non cedere a ideologie o interessi di parte. E il concetto di "vita" nella visione biblico-teologica è molto ampio, declinato in vita biologica-fisica-corporale, vita spirituale o personale, vita divina ed eterna. Filo conduttore e tema ricorrente del volume è l'amore per la vita, che costituisce l'aspetto fondamentale della natura umana e conduce l'uomo verso il bene e la piena realizzazione. Nella convinzione che tale amore per la vita vada espresso sempre, in ogni genere di circostanza e soprattutto nelle situazioni-limite caratterizzate da precarietà e sofferenza.
Celibato e sacerdozio
Salvatore Cipressa
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 200
"Nella cultura odierna il celibato sacerdotale è diventato tema continuamente alla ribalta. Tema che è al centro di appassionati dibattiti a tutti il livelli e di una discussione che va ben al di là dell'ambito strettamente ecclesiale. [...] Da più parti si è manifestata la volontà di sollecitare la Chiesa cattolica latina a rie-saminare la condizione celibataria, la cui osservanza secondo alcuni sarebbe diffi-cile nel nostro mondo e nel nostro tem-po. Vi sono sacerdoti e laici favorevoli al celibato, ma ve ne sono altri favorevoli ad una libera scelta del celibato e sono disposti ad accettare i preti sposati. In tale contesto non è superfluo continuare a domandarsi: il celibato è in se stesso una negazione di umanità? Tra celibato e sa-cerdozio esiste un legame assolutamente necessario?" (dalla Prefazione). Gli Autori si propongono di rispondere a tali interrogativi presentando il signifi-cato del celibato ecclesiastico nella storia; evidenziando le ragioni teologi-che e le opportunità pastorali di tale stato; analizzando la diversa situazione dei presbiteri nelle Chiese orientali.
Il Padre nostro preghiera da vivere
Salvatore Cipressa
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2007
pagine: 176
La preghiera del Padre nostro costituisce una miniera inesauribile di significati tesi a dare senso all'esistenza dell'uomo: sintesi del vangelo, indica lo stile dei seguaci di Cristo. La prospettiva in cui l'autore si pone è quella etico-spirituale: alla luce delle singole petizioni del Padre nostro, egli tratteggia il percorso di una vita autenticamente umana e cristiana. Nella prima parte del volume, il suo approccio è biblico-teologico; nella seconda, la riflessione assume un andare a carattere evocativo, invitando il lettore a riconoscere e applicare le implicazioni etiche contenute nella preghiera.