Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Patatu

Semplicemente Enrico. Berlinguer e il compagno Patatù

Salvatore Patatu

Libro: Libro in brossura

editore: EDES

anno edizione: 2022

pagine: 184

Di Enrico Berlinguer leader politico si sa tutto o quasi. Assai meno noto è il versante privato, che il segretario del PCI ha voluto sempre tenere al riparo da occhi curiosi. Uniche eccezioni in Sardegna, a Stintino, dove fin da bambino ha trascorso le vacanze, protetto dalla cerchia familiare e dai più cari amici. Salvatore Patatu – la sua ombra per due estati, nel 1972 e nel 1973, incaricato dal PCI di occuparsi della sua sicurezza – era allora un giovane professore di lingua e letteratura francese ed è stato molto più che una guardia del corpo. In quei mesi ha saputo aprire spiragli nelle barriere di riserbo e raccogliere riflessioni e confidenze: al mare, nelle partite di calcio, alle cene, nelle veleggiate. Nel centenario della scomparsa del leader comunista, Patatu ha raccolto i suoi ricordi in questo “diario” dal quale emerge un altro Berlinguer. Anzi, semplicemente Enrico.
15,00 14,25

Confini insuperabili. Viaggio di un sognatore

Confini insuperabili. Viaggio di un sognatore

Salvatore Patatu

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2019

pagine: 160

«C'erano due limiti invalicabili nell'orizzonte topografico e mentale, oltre i quali era possibile solo immaginare, ma non andare: Lo spigolo della casa di Foareddu e la casa dei Maganza. A presidio di questi limiti una madre dolcissima, ma inflessibile, perché spinta dal desiderio di proteggere i figli dai pericoli esterni. In tutti i paesi della Sardegna e nei rioni storici delle città, vigeva una sorta di primazia sul territorio, esercitata di solito da vere e proprie "bande"... Tutti collaboravano attivamente e volontariamente alla maturazione e all'educazione dei ragazzi di allora, in una sorta di controllo sociale, che talvolta curava più l'apparenza che la sostanza dei comportamenti e del valore delle idee. E non allentava mai i vincoli imposti da un'educazione rigida, giustificata dal desiderio di protezione e di salvaguardia fisica e mentale… Valicando i due confini, ritenuti dalla maggior parte dei cittadini insuperabili, grazie anche ai cambiamenti in atto e al periodo storico favorevole, il protagonista della storia acquisisce esperienze e conoscenze che gli consentono di affrancarsi da una "presunta ignoranza"...» (dalla prefazione di Giuseppe Masala)
15,00

Boghes e caras antigas de su Mulinu 'e su 'Entu

Boghes e caras antigas de su Mulinu 'e su 'Entu

Salvatore Patatu

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Logosardigna

anno edizione: 2012

pagine: 170

Il libro segue un doppio registro narrativo: il realismo nelle descrizioni dei personaggi e dei luoghi da una parte e l'evocazione di figure e di avvenimenti irreali e immaginari dall'altra, in cui, sia i personaggi sia le vicende da questi vissute sono frutto della fantasia dell'autore. L'intento è quello di descrivere antichi luoghi, vecchi quartieri, tradizioni e credenze popolari, ancora vive nel paese di Chiaramonti, in cui sono ambientati quasi tutti i racconti, rifuggendo dalla freddezza del saggio, ma inserendo il tutto nell'intreccio e fondendolo nel racconto e nell'azione dei protagonisti, in chiave leggera e ironica, secondo lo stile collaudato di Salvatore Patatu.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.