Libri di Salvatore Prestifilippo
A me-moria
Salvatore Prestifilippo
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2021
pagine: 260
La cronaca dell’avventuroso viaggio di formazione, attraverso l’esplorazione dei luoghi, sia fisici talvolta sia mentali più spesso, di una vita vissuta sul baratro della follia. La descrizione fattuale di un trascorso o di una memoria, di un episodio o di un dettaglio, costituita di qualunque ricordo venga in mente. Trascritto come i cenni su un taccuino esistenziale, il racconto si snoda, aneddoto dopo aneddoto, come un’opera di intima e vera necessità. La prosa degli eventi narrata, dal carattere evocativo e quanto mai catartico per lo stesso autore, in cui ogni particolare sembra la minuscola tessera di un mosaico che nell’insieme disegna un affresco panneggiato, mostra di un’epopea tanto sgangherata quanto mistica. Un gioco che procede di passo all’evolversi continuo del ruolo di volta in volta assunto dal suo protagonista. La via che passa, per gioie e dolori, e che porta verso l’ignoto cui tutti volgiamo.
Tempo
Salvatore Prestifilippo
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2014
pagine: 352
Il tempo è ovunque. In una forma che potremmo definire "romanzo epistolare 2.0", il libro si presenta come autoritratto dello scrittore-protagonista in cui la logica e la disperazione del quotidiano, il gioco e lo strazio degli amori, l'andirivieni dei viaggi tra Italia ed Europa si mescolano in un affresco caleidoscopico che racconta mille e una storia attraverso scorci di vita vera. Il "me", mittente delle email e delle conversazioni in chat, percorre una parabola che lo trascina in salita e lo rigetta in picchiata, seguendo un duplice percorso: "Tempo" è una sorta di DNA, in cui una delle due eliche è la comunicazione scritta dei social network, con il suo codice di abbreviazioni e di ambiguità; l'altra è la fotografia, che fa da specchio, rimando, suggestione. "Me" lavora, ama, si distacca da se stesso aderendo alle pareti di un vero e proprio tunnel, in frammenti di tempo che ne ricostruiscono il profilo psicologico, in un continuum di stimoli e pensieri di rimando. Un libro che si "sente", le cui pagine vanno lette e osservate, e che fa della sperimentazione il suo carattere principale.
Tien tien
Salvatore Prestifilippo
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
pagine: 222
Un viaggio nell'intimo percorso di un autore alla ricerca di una forma e di un senso. Un pensiero svolto che crea un mondo fatto di geometrie visive e logiche. Parole e immagini mischiate in un unico flusso di coscienza che scorre sulle pagine come fonte di spunti interrogativi. Simmetrie e assiomi si fondono e danno vita a uno scenario stupefacente.
Harbëreshë. Comunità e città d'albanesi. Ediz. italiana, albanese e inglese
Salvatore Prestifilippo
Libro: Copertina morbida
editore: FALCONE
anno edizione: 2009
pagine: 80
Reportage fotografico e ricerca antropologica sulle comunità albanesi nel Meridione d'Italia.