Libri di Sandra Chistolini
Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel bosco, Jardim Escola João de Deus, Outdoor education
Sandra Chistolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 200
Lo studio delle tre realtà pedagogiche "Asilo nel Bosco", "Jardim-Escola João de Deus", "Outdoor education" permette di conoscere alcune delle migliori realizzazioni della scuola contemporanea, orientata alla ricerca di significati e metodi per educare e istruire il bambino, in accordo con una visione del mondo naturalistica e umanistica. La formulazione teorica rivela itinerari iniziati per impulso al cambiamento, opera di pedagogisti e maestri impegnati a rispondere ai bisogni autentici di bambini e bambine. Emergono i contorni di un disegno, artistico ed etico, manifestazione di quanto i piccoli comunicano. Alle intuizioni sensibili dei pionieri, F. W. A. Fröbel, J. Dewey, A. Ferrière, hanno fatto seguito azioni scientifiche poi confluite in modelli di scuola in grado di dialogare con la società in rapida trasformazione. Si tratta di un'idea di educazione generata da una concezione dell'uomo intero, non frammentato, unito all'universo del quale egli è essenza principale e non, genericamente, una parte. La diversità è consapevolezza della propria identità che si sviluppa con altre identità, in pace e secondo giustizia, allontanandosi dai rapporti governati dalla supremazia e dalla dominazione. L'animo dell'infanzia è libero di accogliere questa dimensione trasversale dell'esistenza, sperimentata in contesti di vita all'aperto e tale da costituire un prerequisito fondamentale nella pedagogia descritta dall'epistemologia umanistica e dalla metodologia dell'interazione.
Il Signor COVID-19 e il Signor PUFIC-20. Tra bene e male vince il bene e si trasporta il male
Sandra Chistolini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 44
Secondo risultato di tre volumi creati con insegnamento a distanza per bambini di 3 anni della Sezione "Stelle" della Scuola dell'Infanzia Comunale "Legno Verde" del XIII Municipio di Roma, leader del Progetto di Scuola all'Aperto monitorato scientificamente dall'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. La trilogia comprende La corona di Virus, Il Signor COVID-19 e il Signor PUFIC-20, Le avventure del virus COVID-19 quali dimensioni significative del momento sociale mondiale dominato dal Coronavirus: il Potere, ovvero il governo; l'Amore, ovvero l'unione, la Luce, ovvero l'educazione. COVID-19 e PUFIC-20 conducono al trionfo dell'Amore. Il "cattivo" si fa trasportare dagli ideali di Pace, Unione, Fiducia nelle Istituzioni, Cooperazione. Le iniziali generano il nome PUFIC-20, il Signore "buono" del 2020. COVID-19 è conquistato ai valori e si converte. L'#IoRestoaCasa mostra la sua valenza formativa quale opportunità di cittadinanza attiva vissuta da bambini pronti a rispettare le regole. Dall'evento epidemiologico scaturisce il fatto educativo nella narrazione condotta con i disegni e i pensieri di bambini divenuti artisti, filosofi e scienziati. Età di lettura: da 3 anni.
Le avventure del virus COVID-19. Il campione del mondo e la solidarietà dei bambini
Sandra Chistolini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 52
Terzo volume creato con l'insegnamento a distanza per bambini di 3-4-5 anni della Scuola dell'Infanzia Comunale "Legno Verde" del XIII Municipio di Roma, leader del Progetto di Scuola all'Aperto monitorato dall'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. La trilogia comprende "La corona di Virus", "Il Signor COVID-19 e il Signor PUFIC-20", "Le avventure del virus COVID-19" quali dimensioni significative del momento sociale mondiale dominato dal Coronavirus: il Potere, ovvero il governo; l'Amore, ovvero l'unione, la Luce, ovvero l'educazione. La narrazione ruota intorno alla caduta del potere del terribile Virus. COVID-19 è sconfitto dai bambini che hanno imparato a conoscerlo e sanno evitarlo. Contribuiscono a costruire quel cerchio virtuale che isola e protegge, mostrando solidarietà. Ri-orientano questo curioso e strano personaggio. I bambini sono la testimonianza del cambiamento antropologico, una vera rivoluzione comunitaria chiamata "#IoRestoaCasa". La riconquista degli spazi esistenziali e spirituali nella famiglia accompagna i piccoli cittadini attivi uniti intorno all'andrà tutto bene, segno del futuro colmo di nuova consapevolezza sociale. Età di lettura: da 3 anni.
Pedagogia generale per l'insegnamento nel corso di laurea in scienze della formazione primaria
Viviana Burza, Sandra Chistolini, Giuliana Sandrone Buscarino
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2022
pagine: 320
Pedagogia generale è uno degli insegnamenti fondamentali per coloro che si orientano verso l'ambito educativo, in tutte le sue molteplici espressioni. Questo volume, attraverso un'esposizione articolata e sistematica, è uno strumento essenziale per introdurre alla disciplina gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. Nella prima parte si esplora la dimensione storica (dalla Riforma luterana alla Rivoluzione scientifica, dall'Illuminismo al Risorgimento e ai nostri giorni) della scuola dell'infanzia ed elementare. Si passa poi all'analisi dei nodi epistemologici collegati alla pedagogia, «disciplina impegnata a riflettere teoricamente sul valore e sul significato della formazione per la persona» e a proporre, di conseguenza, progetti per l'educazione, la famiglia e la scuola. Completa il testo un percorso tematico di pedagogia dello sviluppo nel quale si riflette sul cammino dell'infanzia che nasce, e si forma come persona completa, in quella comunità umana dell'accoglienza capace di orientare culturalmente nel mondo, favorendo esperienze in cui le idee di ragione, giustizia e bellezza compongono lo spessore etico-sociale della Bildung.
Libertà e cittadinanza nell'immagine del pensiero
Sandra Chistolini
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2008
pagine: 304
Comparazione e sperimentazione in pedagogia
Sandra Chistolini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 288
La pedagogia verso la società polisemantica, il realismo dell'educazione
Sandra Chistolini
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2004
pagine: 202
Quattro dimensioni formano la struttura di questo studio. Pensate in modo da dare lo scheletro ad un corpo che vive in un contesto sociale in continua trasformazione, le dimensioni sono chiamate argomenti, situazioni, ambienti, persone, come dire che i significati sono uniti ai fenomeni e che i contesti sono associati ai soggetti e, come dire ancora, che il corpo di questo scheletro linguistico è quello dell'essere umano che nella società immagina di vivere e vive se stesso sempre, sia quando sta in solitudine, sia quando si unisce ad altri in gruppo, sia quando aderisce ad una comunità.
L'antirazzismo in Italia e Gran Bretagna. Uno studio di educazione comparata
Sandra Chistolini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
L'antirazzismo si configura come risposta formativa che scaturisce da un preciso sviluppo storico e da un processo di crescita sociale con cui l'educazione e la scuola si confrontano e si affermano. Da concezione del mondo esso diviene impegno concreto inteso a delineare le strategie più adatte allo sviluppo fisico, psichico, etico dell'essere umano nel rispetto della libertà individuale e delle relazioni interpersonali. Si tratta quindi di un antirazzismo coniugabile con la logica del sistema preventivo di matrice salesiana, con la non violenza di memoria gandhiana, con le teorie sulla solidarietà dei valori che si stanno sviluppando quale risposta alla frantumazione etnica degli stati.
Cittadinanza e convivenza civile nella scuola europea. Saggi in onore di Luciano Corradini
Sandra Chistolini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2006
pagine: 480
Insegnanti-Teachers. Identità ed etica della professione in Italia, USA, Polonia, Belgio, Cipro, Libia, Slovacchia, Turchia
Sandra Chistolini
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2009
pagine: 258
Cappuccetto Viola e il lupo-Little Purple Riding Hood and the Wolf
Sandra Chistolini, Daria Di Bernardo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 64
Volume di favole con file audio in inglese. Nell’ambito del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca il MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca, ha acquisito e selezionato la proposta progettuale di ricerca S.M.A.R.T. Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L’alleanza che “si-cura” della Persona / School as World, Environment, Responsibility, and Territory. The careful Alliance for the Person, di particolare rilevanza strategica, finalizzata ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19...