Libri di Sandro Matteoni
Viaggio. Una storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 360
In un solo libro tutta la poesia e la bellezza dei grandi viaggi compiuti dall'uomo, dalle prime migrazioni, passando per i Grand Tour, fino alle missioni pionieristiche aerospaziali. Con un ricchissimo apparato iconografico, composto da mappe e foto evocative, ma anche da aneddoti e curiosità.
Uomini e macchine in guerra. La tecnologia e le culture attraverso millenni di conflitti
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 448
Una guida per immagini completa e approfondita sulla tecnologia della guerra e la sua evoluzione nel corso della storia. Profili delle armi, armature, uniformi ed equipaggiamenti fondamentali, dalla Mesopotamia dell'età del bronzo ai giorni nostri. Immagini e schede dei pezzi di armamento più significativi da vari punti di vista, che sottolineano le caratteristiche che li hanno resi così efficaci. Il racconto delle tecniche e delle tattiche adottate dai più grandi capi militari, dell'impatto sugli eserciti che le hanno usate e degli effetti che hanno avuto sulla conclusione dei più importanti conflitti.
Sul confine dell'Impero. Imprese militari e vita quotidiana dei soldati di Roma
Sandro Matteoni
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 320
Nel nord della Britannia Roma fonda la sua sicurezza su uomini e donne che difendono il confine lungo il quale sarà eretto il Vallo di Adriano. Le loro voci ci arrivano, incredibilmente vivide, dall'archivio del Forte di Vindolanda, teatro di una delle più affascinanti avventure archeologiche di sempre. Attraverso le tracce lasciate dai membri di quella comunità fino alle soglie del II secolo d.C., prende corpo l'avvincente racconto della conquista dell'isola, delle attività militari e della vita quotidiana delle coorti a guardia delle regioni estreme dell'Impero.
La seconda guerra mondiale. Dalla guerra lampo a Hiroshima. L'opera illustrata definitiva
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 372
La Seconda guerra mondiale esamina gli avvenimenti e le battaglie da tutti i punti di vista, tracciando il corso degli eventi militari, strategici e politici in tutto il mondo, grazie anche alle esperienze e alle testimonianze di civili e combattenti. Ricco di informazioni dettagliate e di illustrazioni, questo libro porta il lettore vicinissimo al conflitto che ha cambiato per sempre la storia dell’uomo .
La prima guerra mondiale. Da Sarajevo a Versailles
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 360
Questa edizione comprende contenuti dedicati al centenario della prima guerra mondiale. La prima guerra mondiale, combattuta fra il 1914 e il 1918, ha rappresentato un conflitto su larga scala e ha tracciato un marchio indelebile nella memoria collettiva di intere nazioni. Quest’opera narra il corso della Grande Guerra in vividi dettagli, ricreando gli antefatti e l’atmosfera di battaglie epiche come Gallipoli, la Somme, Verdun. Un libro per ricordare e per capire davvero gli scontri, le strategie e i personaggi che hanno cambiato radicalmente il corso della storia.
La seconda guerra mondiale. Dalla guerra lampo a Hiroshima. L'opera illustrata definitiva
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 372
«Stiamo combattendo per salvare il mondo intero dalla pestilenza della tirannia nazista e per difendere tutto ciò che è più sacro agli uomini…» (Winston Churchill). Il conflitto più cruento nella storia dell’umanità rivive in un’opera avvincente. La Seconda guerra mondiale esamina gli avvenimenti e le battaglie da tutti i punti di vista, tracciando il corso degli eventi militari, strategici e politici in tutto il mondo, grazie anche alle esperienze e alle testimonianze di civili e combattenti. Ricco di informazioni dettagliate e di illustrazioni, questo libro porta il lettore vicinissimo al conflitto che ha cambiato per sempre la storia dell’uomo.
La prima guerra mondiale. Da Sarajevo a Versailles
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 360
Questa edizione comprende contenuti inediti, dedicati al centenario della prima guerra mondiale. La Prima guerra mondiale, combattuta fra il 1914 e il 1918, ha rappresentato un conflitto su larga scala e ha tracciato un marchio indelebile nella memoria collettiva di intere nazioni. Quest’opera, sbalorditiva dal punto di vista dei testi e delle immagini, narra il corso della Grande Guerra in vividi dettagli, ricreando gli antefatti e l’atmosfera di battaglie epiche come Gallipoli, la Somme, Verdun. Un libro fondamentale per ricordare e per capire davvero gli scontri, le strategie e i personaggi che hanno cambiato radicalmente il corso della Storia.
Sogni d'Oriente. La campagna di Napoleone in Egitto (1798-1799)
Sandro Matteoni
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 1999
pagine: 31
Ribelli e briganti di Toscana. Insorgenze e brigantaggio nella storia e nella cultura popolare
Sandro Matteoni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2012
pagine: 222
Storia illustrata delle armi bianche
Sandro Matteoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Dalla preistoria all'età moderna le armi da taglio e da lancio che hanno segnato i destini degli eserciti e la storia dei popoli. L'evoluzione di spade, archi, lance e scuri, dall'ascia del paleolitico alla spada laser di "Guerre stellari". Dai campi di battaglia alle moderne tecnologie, da strumento bellico a simbolo di appartenenza sociale, la straordinaria capacità evocativa delle armi bianche raccontata in parallelo alla storia dell'umanità.