Libri di Sandro Raffone
Appunti di viaggio a Napoli. Album fotografico di paesaggi urbani in 24 secoli di modernità
Sandro Raffone
Libro: Copertina morbida
editore: CLEAN
anno edizione: 2019
pagine: 311
"È assai interessante questa raccolta di immagini perché diventa agevolmente un racconto, una storia piccola ed enorme di quello che era, di quello che è e di quello che potrebbe essere. La storia di un ragazzo e poi di un uomo che ha percorso chilometri accorati e riflessivi, una macchina fotografica al collo e un taccuino in mano, lasciando la mente libera di andare per le sue vie che sono uguali e diverse da quelle dei piedi. Una storia fatta di sorrisi e di incroci, di volte e di pavimenti, di portoni e di davanzali. Una storia che non prescinde mai dalla bellezza, senza evitare la bruttezza. Una storia forse disarticolata, ma certamente accorata e affettuosa come nessun'altra. Una bella, grande storia d'amore." (dalla nota di Maurizio de Giovanni)
Lettera ad un allievo. Procedura e consigli d'uso
Sandro Raffone
Libro
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 16
"Architettore chiamerò io colui, il quale saprà con certa e meravigliosa ragione, e regola, sì con la mente, e con lo animo divisare; sì con la opera recare a fine tutte quelle cose, le quali mediante movimenti di pesi, congiungimenti e ammassamenti di corpi, si possono con gran dignità accomodare benissimo allo uso de gli huomini. Et a potere far questo, bisogna che egli abbia cognizione di cose ottime, e eccellentissime; e che egli le possegga. Occorre essere provvisti di grande ingegno, di zelo perseverante, di eccellente cultura e di una lunga pratica e soprattutto di molta ponderatezza e acuto giudizio, per potersi cimentare nella professione di architetto. Giacché in architettura la maggior gloria tra tutte sta nel valutare con retto giudizio che cosa sia degno." (Leon Battista Alberti)
Tourist city in Abha, Saudi Arabia
Sandro Raffone
Libro
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2014
Questa pubblicazione contiene i disegni ed i testi delle sei tavole A0 del concorso ad inviti "Il sogno di Abha" con l'aggiunta di alcune viste degli edifici, alcune didascalie, questa introduzione e le note sul viaggio. Il concorso, bandito dalla municipalità di Abha in collaborazione con "L'autorità generale del turismo", è finalizzato alla progettazione di una città turistica per ospitare i villeggianti della penisola arabica che sono attratti dal clima mite dei 2200 metri di altitudine. Oltre attrarre investimenti, il progetto si pone come nucleo per l'espansione dei piani locali e regionali. Nel sito a nord di Abha, con un'estensione di 11 kmq e solcato da due autostrade, le linee guida prevedono un intervento a bassa densità con sviluppo coerente alla topografia e che rifletta il patrimonio architettonico del luogo. Sono stati richiesti villaggi turistici di varie classi completi di ristoranti, spazi per eventi, intrattenimento, sport, ed un centro città a media densità con un'impronta moderna nel rispetto architettonico locale. Inoltre spazi verdi e superfici d'acqua, punti panoramici, attività turistiche, bazar, arte e artigianato heritage, musei e mostre.
Appunti di viaggio in USA. Wright e Mies Schindler e Neutra
Sandro Raffone
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 176
Notes on a trip to the USA. Wright and Mies Schindler and Neutra
Sandro Raffone
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 176
Opere prime di Nicola Pagliara nelle memorie fotografiche di Sandro Raffone
Sandro Raffone
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 112
Centri anticamorra
Sandro Raffone, Gianluca Di Vito
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 84
"Centri anticamorra" sono edifici inseriti fra i ruderi del tessuto antico di Napoli con l'obiettivo di arginare l'illegalità abbattendo la ghettizzazione. L'arma adottata per questi "fortini dell'intelligenza" è l'architettura moderna intesa in un'accezione profondamente napoletana che trova tutto ciò che gli necessita, dalle misure al linguaggio ed alla tecnica, all'interno della sua tradizione e dei suoi mezzi. È cioè una modernità autentica, posta a servizio di ogni tema e di ogni luogo per continuare in coerenza il racconto in pietra dell'unica città al mondo che può attestare venticinque secoli di testimonianze moderne.
Resistenze. Frammenti di architettura, di pietra, terra, luce e aria
Sandro Raffone
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2000
pagine: 64
Altre parole nel vuoto
Sandro Raffone
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 304
Eritrea razionalista
Sandro Raffone
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 176
La casa di Abramo. Aula di preghiera e centro di incontro cristiano islamico a Napoli
Sandro Raffone
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2007
pagine: 72
l XXI secolo si è aperto all'insegna di incomprensioni e conflittualità non risolte, fra culture e fedi diverse, mentre cresce all'opposto il bisogno di conoscenza di identità distanti. Individuare ciò che unisce e scartare quello che divide o, con le più incisive parole di Giovanni Paolo II, "Gettare ponti invece di elevare muri", dovrebbe essere un dovere della società, della politica e della cultura contemporanea. Per assecondare le concrete esigenze spirituali e sociali, il centro è stato progettato per soddisfare le liturgie di fedeli cristiani e musulmani a Napoli. L'esclusione dei simboli, condizione per il reciproco consenso, è stata sostituita dall'orientamento dello spazio, dalla luce e dagli archetipi del recinto, della stanza e del giardino.