Libri di Sara Caldas
Palette perfette per graphic designer e illustratori. Combinazioni di colori, significati, riferimenti culturali
Sara Caldas
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: 288
Il volume di Sara Caldas si concentra sull’uso inventivo del colore nel graphic design e nell’illustrazione. Allo stesso tempo è uno strumento pratico e ispirazionale, ricco di combinazioni di colore e di informazioni sul significato dei colori nelle diverse culture. Il libro è illustrato con i progetti di rinomati graphic designer internazionali e organizzato in base ai momenti della giornata associati ai diversi stati d’animo. Pensato per i professionisti, gli studenti, gli appassionati di moda o di decorazione di interni, si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati a scoprire combinazioni di colore originali ed efficaci.
Palette perfect for designers and illustrators
Sara Caldas
Libro: Libro in brossura
editore: Promopress
anno edizione: 2021
pagine: 288
La palette perfetta per i designer grafici e gli illustrator. Abbinamenti cromatici, significati e riferimenti culturali. L’uso del colore e le sue combinazioni creative nell’illustrazione e nel design grafico e del prodotto implicano altresì la comprensione delle emozioni trasmesse e il modo in cui queste influiscono sul design e sull’illustrazione. Fattore da tenere in considerazione è la diversa percezione dei colori nei diversi Paesi e culture. Tutto questo è spiegato nei dettagli nel secondo libro della serie Palette Perfect, che include progetti di illustratori e designer famosi a livello globale, ed è organizzato in base ai colori (identificati con i codici CMYK, RGB e HEX) e agli stati d’animo associati alle diverse ore del giorno. Sulla base di esempi concreti, tratti dalla grafica, dal prodotto e dalle illustrazioni, vengono presentati abbinamenti e palette innovativi per ciascun colore, insieme al significato trasmesso. Pensato per designer grafici, studenti di design, amanti della moda e della decorazione di interni e per tutti coloro interessati a combinazioni cromatiche entusiasmanti e inaspettate, di sicuro effetto.
Design, create, thrill. The power of graphic design to spark emotions
Sara Caldas
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2020
pagine: 184
Questo libro illustra i punti di vista di numerosi autori e designer su come ottenere un graphic design emozionale. Pur non trattandosi di verità assolute, e non essendoci la garanzia che seguendo i principi esposti un designer possa portare il pubblico a legarsi emotivamente ai suoi lavori, è pur vero che il libro offre spunti utili per accostarsi allo scopo. Il design emozionale è un tipo di design che riflette sul ruolo cruciale delle emozioni nell’ambito della capacità umana di cogliere il significato del mondo, e che promette di valorizzare la qualità di vita del proprio pubblico. Un design alimentato dall’emozione migliora il rapporto tra il pubblico e il ‘prodotto’, creando un profondo legame affettivo tra i due. Esistono già molte teorie che trattano di design emozionale negli ambiti del design del prodotto, di quello industriale e perfino del web design. Ma che dire del graphic design? Questo libro si prefigge lo scopo di avvicinare il designer grafico all’elaborazione di un design che sia alimentato dall’emozione.