Libri di Sauro Garzi
Il Capolavoro. Un percorso storico-letterario sul lavoro. Volume Vol. 2
Lidia Bellina, Sauro Garzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2021
pagine: 253
Proposte didattiche per il Quarto anno della scuola secondaria di secondo grado. Presenta una riflessione su ruolo e forme del lavoro nelle grandi utopie della modernità, da quelle edonistiche, preindustriali e tecnocratiche, fino a quelle politiche e sociali dell'800. A partire da Locke, Hobbes e Rousseau, propone una lettura del lavoro come luogo di conflitto, formazione e riscatto, strumento della Provvidenza, ma anche occasione di solidarietà, nella prospettiva della Social catena di Leopardi.
Il Capolavoro. Un percorso storico-letterario sul lavoro. Volume Vol. 3
Lidia Bellina, Sauro Garzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2021
pagine: 335
Proposte didattiche per il Quinto anno della scuola secondaria di secondo grado. Attraversa tutto il '900, dal lavoro celebrato nelle Esposizioni Universali ai “lavoretti” dei nostri tempi, dalla produzione tayloristica a quella immateriale, da Zola agli “scrittori precari”, passando per occupazioni delle fabbriche e bonifiche di regime, “lavoro coatto” dei deportati in Germania e lotta contro la nocività, richiamando l'utopia comunitaria di Olivetti, la “letteratura industriale” e la fine della fabbrica de Il capolavoro di Luigi Davì.
Il Capolavoro. Un percorso storico-letterario sul lavoro. Volume Vol. 1
Lidia Bellina, Sauro Garzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2021
pagine: 192
Proposte didattiche per il Terzo anno della scuola secondaria di secondo grado. Contiene una ricognizione sul lavoro, sul suo valore e significato, da Francesco d'Assisi ai Cancellieri della Repubblica fiorentina. Dà voce a Dante, Petrarca, Boccaccio, More e agli intellettuali che frequentano botteghe, Corti, Accademie e stamperie. Trentin, La Pira, Gramsci, Marx, forniscono ulteriori stimoli, ampliando il terreno di confronto e suggerendo riflessioni utili al lavoro didattico.

