Libri di Serena Zuccheri
Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi
Valentina Pedone, Serena Zuccheri
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: XVI-384
Un quadro completo della letteratura cinese degli ultimi sessant'anni attraverso una selezione di testi prodotti dagli autori cinesi più noti e affermati, sia in ambito nazionale che internazionale. Il volume è stato pensato in risposta all'esigenza didattica di offrire una panoramica aggiornata e introdurre alla comprensione letteraria dei testi collocati nel loro contesto politico e sociale. L'antologia è suddivisa in sette capitoli: La nascita della Nuova Cina (1949-1960), La rivoluzione della cultura (1961-1976), Verso la Modernizzazione e l'inizio di una Nuova Era (1977-1984), La letteratura delle radici e l'avanguardia (1985-1989), Letteratura e mercato (1990-1999), La letteratura cinese tra mercificazione e attivismo (2000-2010), La letteratura cinese oltre il continente (1949-2010). Ogni capitolo è corredato di un'introduzione al contesto storico e culturale, una selezione di testi letterari (narrativa, poesia, teatro), testimonianze e saggi di critica in traduzione italiana, schede biografiche degli autori, domande di verifica e di ripasso, bibliografia ragionata. Il testo è adatto non solo agli studenti dei corsi di cinese, ma anche a chiunque sia interessato e appassionato di letteratura e cultura della Cina contemporanea.
Studies on Chinese Language and Linguistics in Italy
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 412
Versi di umana resistenza. Testo cinese a fronte
Xiaoqiong Zheng
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2022
pagine: 128
"Versi di umana resistenza" è la prima raccolta in lingua italiana delle poesie di Zheng Xiaoqiong, poetessa contemporanea cinese insignita di numerosi riconoscimenti in patria e nota a livello internazionale come una delle maggiori rappresentanti della poesia dei lavoratori migranti. "In un mondo costruito su desideri materiali, pervaso da ingiustizie di ogni tipo, dove gli arrivisti attaccano la giustizia e il principio di uguaglianza con guerre brutali e ideologie ambigue, la poesia, come in passato, dovrebbe assumersi l’eroica responsabilità di salvaguardare l’equità, la giustizia, l’uguaglianza e la libertà."
Fatevi gli affari vostri
Jie Zhang
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 64
Zhang Jie, nata a Pechino nel 1937, è una delle scrittrici più note e affermate della Cina odierna. Debutta come scrittrice nel 1972, quando inizia a scrivere novelle e romanzi in cui elabora le tematiche che la porteranno a essere apprezzata a livello nazionale e internazionale: l'emancipazione femminile e la presentazione ironica e sarcastica della società e della burocrazia cinese contemporanee. Definita dalla critica "scrittrice in grado di creare capolavori al passo con i tempi", Zhang Jie è stata insignita di importanti riconoscimenti, come il Premio Letterario Mao Dun (1985), la candidatura al Nobel (1987) e il Premio Malaparte (1989). Nei racconti scelti per questo volume, L'amore non si può dimenticare e Un cammino senza fine, Zhang Jie narra l'idea a lei cara dell'amore e dell'arte come libera scoperta dell'individuo e non come scelta politica imposta dall'alto. Il volume si apre con una breve introduzione alla vita e alle opere principali della scrittrice. I testi, in lingua originale e corredati di note grammaticali, lessicali e culturali, sono accompagnati da un ricco glossario che permette al lettore di accostarsi ai racconti senza dover ricorrere all'uso del dizionario. Completa l'opera un CD-audio con la lettura integrale dei due racconti.
L'insegnamento del cinese in Italia tra passato e presente
Davor Antonucci, Serena Zuccheri
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2010
pagine: 190
Letteratura Web in Cina
Serena Zuccheri
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2015
pagine: 196
La sempre più frenetica diffusione di Internet, e del computer in generale, ha determinato, e sta determinando, grandi cambiamenti nella percezione della realtà. Cambiamenti da cui non va esente la letteratura. Il libro analizza, con ampi stralci antologici, il grande e inaspettato successo che hanno avuto alcuni romanzi nati sul web, al di fuori dei normali canali editoriali. Lettori onnivori e occasionali, frequentatori di chat e blog, si appassionano ad un frammentato di narrazione, postato da qualcuno, e lo modificano, correggono, continuano...
Punk in Cina. Nuovi fuochi di rivolta dopo Tienanmen
Serena Zuccheri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2004
pagine: 190
Cosa hanno fatto, scritto, sognato i giovani cinesi degli ultimi dieci anni? La Cina "ufficiale" è ormai alla portata di tutti, ma pochi conoscono la Cina sotterranea, metropolitana e underground, che da circa vent'anni cresce inesorabile urlando che Mao è stato il primo punk al mondo. Attraverso un percorso fatto di immagini, suoni e versi della contestazione, in molti casi clandestini, questo libro getta luce per la prima volta sui nipotini orientali dei Sex Pistols e dei Ramones: poesie e canzoni che rendono un'immagine della Cina mai così "acida e vicina".

