Libri di Serenella Besio
Children's play. Multifaceted aspects
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 253
Apparentemente, giocare non è mai stato così facile, anche per i bambini, almeno nelle società cosiddette avanzate. I luoghi per giocare si moltiplicano e diventano più iperbolici; il fatturato del mercato dei giocattoli e dei materiali ludici, dove il videogioco la fa da padrone, è in salita negli ultimi anni ma rimane stabile anche in periodi di crisi. Ma quale ruolo viene riconosciuto, oggi, al gioco nello sviluppo del bambino? Esistono nuove prove scientifiche in favore della sua importanza? Quali le opportunità e le proposte di gioco per i bambini con disabilità? Esiste una differenza qualitativa riconoscibile fra gioco nell'aperta natura e gioco chiuso nell'ambiente digitale? Quali le conseguenze dell'impoverimento di relazioni dovuto alla diminuzione di occasioni di gioco sociale? Si dovrebbe forse oggi tornare ad insegnare a giocare? Come farlo? Il volume raduna studiosi di discipline e nazionalità diverse per discutere delle molte sfaccettature possibili del gioco infantile, cercando di individuarne linee di tendenza, captarne indizi di innovatività, confermarne aspetti fondativi. Contributi in lingua italiana, inglese e francese.
La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 332
Le tecnologie assistive per l'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità
Fabio Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 192
Le tecnologie assistive (TA) hanno un ruolo strategico nel consentire alle persone con disabilità di ompetere con tutte le altre per quanto riguarda l’accesso al mercato del lavoro, l’assunzione, e lo svolgimento delle mansioni lavorative assegnate. Scegliere una TA per il lavoro non significa assolvere all’obbligo imposto dalla normativa, ma sostenere e rendere possibile il processo di inclusione socio-lavorativa di una persona con disabilità, riconoscerla in quanto lavoratore che può contribuire alla vita di una determinata realtà economico produttiva, ufficializzarne l’appartenenza, il ruolo e permetterle così di realizzare il suo progetto di vita. È a partire da queste considerazioni che si sviluppa la riflessione contenuta nel volume che dopo la presentazione di alcuni sfondi teorici, illustra percorsi, risorse e possibilità utili a supportare quanti sono chiamati a scegliere una TA per sostenere il processo di inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità.
Lineamenti di riabilitazione in età evolutiva
Serenella Besio, Maria Grazia Chinato
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1994
pagine: 160
Le autrici si propongono di dipanare l'intricata matassa delle numerose matrici teoriche e indicazioni cliniche che agiscono all'interno del mondo della riabilitazione in età evolutiva. Quattro casi clinici esemplificano la proposta qui avanzata di inserire il modello sistemico in ambito riabilitativo. Il libro contiene anche una rassegna delle principali scuole italiane.
Art labo. Fare arte con la disabilità. Analisi di un percorso educativo e artistico
Serenella Besio
Libro
editore: Le Château Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 168
Tecnologie assistive per la disabilità
Serenella Besio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2005
pagine: 256
L'avventura educativa di Adriano Milani Comparetti. Storia di un protagonista dell'integrazione dei disabili in Italia
Serenella Besio, Maria Grazia Chinato
Libro
editore: E/O
anno edizione: 1996
pagine: 128
Con un approccio non strettamente specialistico, le due autrici ripercorrono la vita di Adriano Milani Comparetti, medico fiorentino e fratello di Don Milani, morto dieci anni fa. Proveniente da una famiglia eccentrica e coltissima di origine ebrea, Milani, ha dato un enorme contributo alla conoscenza dello sviluppo del bambino sia nella normalità che nella patologia, collegando sempre le ipotesi teoriche all'attuazione dei servizi e ricevendo i più ampi rinonoscimenti internazionali per l'originalità delle sue teorie. Il libro vuole essere un omaggio al pensiero e all'opera di Milani Comparetti, per decenni protagonista nella riabilitazione di bambini con paralisi cerebrale presso il Centro Anna Torrigiani di Firenze.