Libri di Sergio Anselmi
Storie di Adriatico
Sergio Anselmi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 208
«Cronache minori, quotidiane, granelli di crudeltà e di miseria, di mistero e di eventuale dolcezza che nei secoli hanno nutrito la clessidra della storia» La Stampa - Tuttolibri Dalmati, ebrei, slavi, italiani, austriaci, ungheresi; chierici e artigiani, commercianti e schiave, signori e «poareti» che il destino trascina da una parte all'altra dell'Adriatico, in un andirivieni secolare che avvicina le due sponde e le collega in un unico spazio culturale e umano: sono questi i protagonisti delle «Storie di Adriatico», dal povero costruttore di balestre che muore di tortura a Ragusa al chierico slavo ucciso dalla tisi in un sottoscala a Fermo, dalla bella schiava d'oltremare finita in un convento italiano alla giovanissima dalmata serva ad Ancona, amata da un buon vecchio e poi scomparsa chissà dove. Storie tutte che raccontano quel che la storiografia non riesce a esprimere: il senso della vita e del destino individuale, della «creaturalità» degli uomini, del loro non memorabile trascorrere sulla terra.
Ultime storie di Adriatico
Sergio Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 144
«Tutto è vero e falso a un tempo, ma tutto è storicamente fondato» Attraverso i suoi racconti, Sergio Anselmi ha saputo creare un proprio ambito originale e indipendente, situato in una sorta di terra di nessuno tra saggistica e narrativa. Avvalendosi di una profonda esperienza d'archivio, è riuscito a evocare le vite di individui comuni, uomini e donne spesso sconosciuti alla Storia ufficiale ma frequentemente schiacciati da essa. Non fanno eccezione i tredici capitoli che compongono questo libro. Dalla nobildonna di provincia travolta (nell'onore) durante la guerra di successione spagnola alle peripezie di un vescovo piceno negli anni della rivoluzione fino all'apparizione misteriosa di due forestieri, forse spie, a Ravenna nel 1869. Piccole storie tenute insieme dal mare Adriatico.
Conversazioni sulla storia
Sergio Anselmi
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 107
Perfido Ottocento. Sedici piccole cronache
Sergio Anselmi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 135
In questo volume sono state raccolte sedici cronache comprese tra il 1828 e il 1892, variamente collegate alla storia dell'Ottocento italiano: fattacci di cronaca nera, segreti e scandali di famiglia e di paese, vite sciupate.
Mercanti, corsari, disperati e streghe
Sergio Anselmi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 158
Sergio Anselmi propone dodici racconti che danno corpo a quei fantasmi incontrati in una vita di scavo negli archivi di qua e di là dell'Adriatico. Vite non illustri, destini oscuri e dimenticati che hanno lasciato solo qualche labile traccia nelle carte. Anselmi ricombina quelle tracce in racconti dove "tutto è falso e vero a un tempo, ma tutto è storicamente fondato".
Ragusa (Dubrovnik) una repubblica adriatica. Saggi di storia economica e finanziaria
Antonio Di Vittorio, Sergio Anselmi, Paola Pierucci
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1994
pagine: 320
Agricoltura e mondo contadino
Sergio Anselmi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 504
Perché la mezzadria si è imposta e ha così a lungo resistito nell'Italia centrale tra medioevo e contemporaneità? Come ha potuto, per secoli, assicurare grani, vino e olio alle città sparse tra Longobardia, Venetica e Reame di Napoli senza distruggere il territorio notoriamente fragile? E' da questi interrogativi che si sviluppa l'indagine storica di Anselmi che gravita intorno a temi, quali: i patti mezzadrili, le colture, le tecniche di lavoro, gli insediamenti, le strutture economiche, l'uso di fitofarmaci.
Ultime storie di Adriatico
Sergio Anselmi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 148
Una nobildonna di provincia travolta (nell'onore) dalla guerra di successione spagnola, il fugace incontro della ragazza slava Kornat "docile come una capra semidomestica", le peripezie di un vescovo piceno negli anni della rivoluzione o di una popolana nei moti del 1898, l'apparizione misteriosa di due forestieri, forse spie, a Ravenna nel 1869, il sabotaggio di una nave, un gruppo di pescatori travolti da un fortunale, un legionario fascista, uno slavo fuggito dal campo di concentramento...
Storie di Adriatico
Sergio Anselmi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 216
Tredici racconti compongono le "Storie di Adriatico"; tredici vicende che si scalano dal Trecento al Novecento e hanno per ambito comune l'Adriatico e le terre che vi si affacciano. Dalmati, ebrei, slavi, italiani, austriaci, ungheresi; chierici e artigiani, commercianti e schiave, signori e "poareti" che il destino trascina da una parte all'altra del mare, in un andirivieni secolare che avvicina le due sponde e le collega in un unico spazio culturale e umano. Vicende crudeli o misere, dal povero costruttore di balestre che muore di tortura a Ragusa al chierico slavo ucciso dalla tisi in un sottoscala a Fermo... Storie tutte che raccontano quel che spesso la più accreditata storiografia non riesce ad esprimere: il senso della vita e del destino.