Libri di Sergio Sinigaglia
Il mattino ha i piedi scalzi. Scritti di lotta politica e impegno civile
Gabriele Giunchi
Libro: Libro in brossura
editore: Una Città
anno edizione: 2019
pagine: 248
Strage silenziosa
Sergio Sinigaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2017
pagine: 154
In una tranquilla località di provincia improvvisamente si verificano quattro omicidi nello spazio di circa dieci mesi. Le vittime apparentemente non hanno legami fra loro. La città è sconvolta. Si scatenano dinamiche sociali violente e razziste. Un campo rom viene dato alle fiamme, ogni "diverso" viene visto come un potenziale colpelvole. Il commissario Toni Biondi, un poliziotto molto "antipoliziotto" per il suo cronico "antidecisionismo", indaga su due ipotesi: la pista mafiosa visto che una cosca catanese ha allungato da tempo i suoi tentacoli sulla città o il movente sessuale perché il serial killer si accanisce sugli organi sessuali delle vittime. Quando sembra aver imboccato un vicolo cieco Biondi, un po' per caso, riuscirà a dipanare la matassa. La vicenda avrà inaspettatamente una sterzata e il movente delle uccisioni emergerà a fatica nella mente del commissario: assurdo, surreale, fuori dalla logica umana... “Strage silenziosa” è un giallo, ma non solo. È un atto di accusa verso una società antropocentrica, in cui da sempre una specie vivente opprime tutte le altre.
Il diario ritrovato
Sergio Sinigaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2014
pagine: 177
Una vecchia casa di campagna, una soffitta, una cassapanca con tanti oggetti di un tempo ormai andato, un ragazzino curioso... È lo scenario che fa da prologo al "Diario ritrovato". Paolo, adolescente molto sveglio, durante una breve vacanza nell'abitazione rurale di famiglia, ritrova per caso un vecchio quaderno. Scopre essere il diario di uno zio mai conosciuto, scritto nel 1975 durante il servizio militare. Si trova così calato in un mondo di cui ha soltanto sentito parlare vagamente a scuola. Prima con una certa diffidenza, poi con sempre più interesse Paolo compie una specie di viaggio nel tempo in un'Italia lontana, in un'epoca spesso superficialmente etichettata come "anni di piombo". La lettura del diario diventerà un momento di formazione civica che porterà il ragazzo a scontrarsi con la famiglia, in particolare il padre, custode di un lacerante quanto doloroso segreto, e lo renderà protagonista di una vicenda emblematica dell'Italia attuale. Giocando su una sequenza temporale che rimbalza tra gli anni Settanta e i nostri giorni, l'autore ci propone un romanzo dove le ragioni di chi allora voleva cambiare il mondo, il conflitto generazionale, la meschinità dei tempi attuali, si intrecciano in una vicenda ricca di colpi di scena.
AltreMarche. La crisi di un modello e le sue alternative
Sergio Sinigaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 136
Fuori linea. Dal «riflusso» ai nuovi movimenti
Sergio Sinigaglia
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 216
Di lunga durata
Sergio Sinigaglia
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 264
S'avanza uno strano soldato. Il movimento per la democratizzazione delle Forze armate (1970-1977)
Deborah Gressani, Giorgio Sacchetti, Sergio Sinigaglia
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2022
pagine: 192
La saggistica che in questi anni ha trattato il decennio 1968-78, occupandosi dei movimenti di protesta protagonisti, nel nostro Paese, di quella stagione politica, si è interessata principalmente alle mobilitazioni studentesche e operaie, ignorando le dinamiche che interessarono le Forze armate e in particolar modo l’esercito. Questo libro si propone di colmare tale lacuna. L’intento è offrire un quadro delle lotte che attraversarono le caserme italiane a partire dal 1970 e che diedero vita a un movimento capace di relazionarsi con altri settori della società. Il testo ripercorre le principali tappe che trasformarono un clima di malcontento nei confronti della naja in un vero e proprio movimento di massa, capace di far proprie le istanze democratiche presenti nella società italiana del tempo e alimentate dall’agire di quella parte della sinistra extraparlamentare interessata ad allargare la pratica politica a soggetti tradizionalmente estranei al dibattito pubblico, in continuità con lo spirito del ’68. Le immagini che accompagnano il volume restituiscono un’idea visita della crescente partecipazione dei militari di leva al desiderio di trasformazione che nel decennio Settanta si diffuse nella società italiana, caserme incluse.