Libri di Sergio Tisselli
Guerre di frontiera
Angelo Nencetti, Renzo Calegari
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2019
pagine: 80
A distanza di quasi 50 anni dalla realizzazione dei primi episodi della serie «Storia del West», il maestro Renzo Calegari ne realizzava l'ideale prequel mancante, su sceneggiatura di Angelo Nencetti. Si colmava così una annosa lacuna storico-creativa sulle tracce delle vicende de «L'ultimo dei Mohicani» di Cooper, sviluppando il periodo delle prime guerre indiane successive alla vittoria coloniale degli inglesi sui francesi. Una storia per tutti gli appassionati del West, in cui i veri protagonisti sono gli acquerelli di Sergio Tisselli.
Foreste di morte
Giovanni Brizzi, Giovanni Marchi, Sergio Tisselli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 64
Con la sconfitta dei Taurini, Annibale ottiene l’appoggio delle tribù celtiche. Così, dopo il trionfo nelle battaglie del Trasimeno e di Canne, invita Ducario a coinvolgerle attivamente nelle loro imprese belliche. Gli insubri accolgono il cavaliere, loro consanguineo, come un eroe e insieme tendono il famoso e cruento agguato ai Romani: quello della Silva Litana. Sullo sfondo della sacra foresta, si consumerà una delle disfatte più sanguinose subite dall’esercito romano. A determinarla, l’intervento dei misteriosi “alberi combattenti” che si abbatteranno inesorabilmente sui soldati. Tra reale e fantastico, questo tragico evento storico rivive nei suggestivi acquerelli di Tisselli.
Le avventure di Giuseppe Pignata
Magnus, Sergio Tisselli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 152
Nel 1688 Giuseppe Pignata, segretario al servizio dei cardinali della corte romana, viene condannato per eresia dall’Inquisizione. Un’ingiustizia contro la quale, dopo un’iniziale resa, decide di ribellarsi. Dopo ventidue lunghi mesi di solitudine, sofferenza e sapienti piani, Pignata riesce ingegnosamente a darsi alla fuga. La cronaca della sua prigionia, delle strategie messe in atto per evadere e delle traversie successive, viene dettata dallo stesso protagonista una volta tornato in libertà.
Occhi di lupo
Giovanni Brizzi, Sergio Tisselli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 56
Lo scontro tra l'esercito romano di Gaio Flaminio Nepote e quello cartaginese guidato da Annibale, è considerato uno dei più terribili e significativi della seconda guerra punica. I libri di storia lo ricordano come la battaglia del Trasimeno: un massacro in cui persero la vita oltre quindicimila soldati romani e millecinquecento cartaginesi. Il volume ripercorre quel drammatico evento attraverso la vicenda del cavaliere insubre Ducario. Già protagonista della resistenza delle tribù celtiche, il nobile gallico ebbe un ruolo decisivo nella battaglia: fu lui a decapitare il console Flaminio. Una ricostruzione storica, e insieme fantastica, negli acquerelli del maestro Tisselli.
La locanda dei misteri
Sergio Tisselli, Maurizio Ascari
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 48
Passo della Futa, inizi del Settecento. Il valico dell'appennino tosco-emiliano è colmo di pericoli: briganti, osti malevoli e una oscura località... Pietramala. Per via dei misteriosi fuochi che emergono dai suoi terreni, è definita "la bocca dell'inferno". Molti viandanti spariscono quando vi si avvicinano e le leggende cominciano a fioccare, come le tempeste di neve che si abbattono su di essa. Passa di lì anche Horace Dodsworth, possidente inglese diretto a Firenze. Tra inganni e ostacoli, diventerà protagonista di numerose avventure, che lo condurranno infine a una sorprendente scoperta. Una storia ispirata a un antico manoscritto ritrovato dal ricercatore Maurizio Ascari, tradotta in immagini da Sergio Tisselli.
La costellazione del cane
Sergio Tisselli
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2022
pagine: 56
'Nel Seicento, una terribile epidemia colpì Bologna portandosi via quasi metà della sua popolazione: la peste. Eventi così drammatici hanno spesso generato crisi sociali in cui la superstizione ha preso il posto della ragione, dando il via a una sconsiderata caccia agli untori. In questo volume la malattia assume un volto, diviene personaggio, e condanna chiunque incontri sul proprio cammino «senza riguardo né a ricco né a povero». Una fedele ricostruzione storica del periodo, a partire dai costumi e dalle ambientazioni riprodotti dagli acquerelli di Sergio Tisselli, a cui si unisce l'elemento fantastico.
Kim
Valerio Rontini, Sergio Tisselli
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2022
pagine: 64
Kim è il romanzo con cui Rudyard Kipling vince il premio Nobel per la letteratura nel 1907. La storia si sviluppa sullo sfondo del "Grande Gioco", il conflitto politico tra Russia e Impero Britannico nell'Asia centrale, sviluppatosi dopo la seconda guerra anglo-afghana. Si caratterizza per i dettagliati ritratti dei personaggi, della cultura e delle varie religioni presenti nel subcontinente indiano.
Marchiato dal diavolo
François Corteggiani, Sergio Tisselli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il sergente Kenneth Keller ha due missioni da compiere, una ufficiale e una non ufficiale: arrestare un discepolo illuminato del ribelle Louis Riel che predica una rivolta contro la corona inglese e trovare Choléna, giovane donna Métis, partita per la tribù di sua madre e mai tornata. Il tempo sta per scadere e il confronto tra il sergente e il gesuita dovrà concludersi alla fine di una traccia che si è gradualmente riempita di sangue.
Tex. Sfida alla vecchia missione
Pasquale Ruju, Sergio Tisselli
Libro
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2022
pagine: 48
È con questa storia, sceneggiata da Pasquale Ruju, che Sergio Tisselli esordisce sulle pagine di «Tex», nel 2015. Le tavole, interamente realizzate ad acquerello, narrano del rapimento di una donna da parte di un capo Apache. Una vendetta ai danni di Patricia Graves, moglie del Comandante di Fort Thomas, il quale ha violato un trattato di cui era firmatario. In difesa di Patricia interverranno i texas rangers Kit Carson e Tex Willer e, dopo un duello corpo a corpo tra il personaggio più noto della Bonelli e il guerriero Octavio, la donna deciderà a chi riservare i propri sentimenti e la propria lealtà. Il volume verrà pubblicato con una tiratura limitata di 2.050 copie, tutte numerate.
La costellazione del cane
Sergio Tisselli
Libro: Copertina rigida
editore: Angelini Photo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 52
Lunario del Santerno 2011
Gabriele Bernabei, Giovanni Degli Esposti Venturi, Sergio Tisselli
Libro
editore: Angelini Photo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 32
Le avventure di Giuseppe Pignata
Magnus, Sergio Tisselli
Libro: Libro rilegato
editore: Grifo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 127
Dopo tanti anni finalmente in un unico volume tutte e tre le avventure di Pignata, l'unica storia meticolosamente scritta da Magnus e seguita in ogni minimo dettaglio. Alla fine del volume oltre venti pagine di disegni preparatori inediti di Magnus.