Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Severino Poletto

Icona del sabato santo. Ricordi dell'ostensione della Sindone. 10 aprile-23 maggio 2010

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Severino Poletto, Gianfranco Ravasi, Christoph Schönborn, Timothy Verdon

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 104

La Sindone e Torino costituiscono un binomio affermato ormai da oltre quattro secoli e le ostensioni sono state occasioni privilegiate per rinsaldare questo rapporto. L’ostensione del 2010 ne ha fornito una conferma del tutto convincente. Si sono trovati assieme operatori di varia estrazione, che hanno concordato su un perseguimento di valori condivisi pacificamente. Che una delle caratteristiche di questa ostensione sia stata l’austerità è risaputo e non poteva essere diversamente. Il Signore ci ha accompagnati, risparmiandoci qualunque tipo di incidenti e anche l’abbondanza della pioggia non ha appesantito eccessivamente il flusso dei pellegrini, incessante dall’alba fino all’inizio della notte. Un merito particolare l’ha avuto l’esercito di volontari, che con fedeltà e pazienza hanno guidato questo grande concorso.L’ostensione 2010 ci ha lasciato ricordi e insegnamenti preziosi. Abbiamo raccolto un’esperienza organizzativa, che si aggiunge e arricchisce, qualche volta anche corregge, quelle del passato, e dobbiamo cercare di non perderne la memoria. Ma sono soprattutto l’acquisizione spirituale e l’esperienza pastorale che non devono andare perse. Questo libro è una celebrazione della memoria nel senso più bello: fra i contributi più significativi sul piano spirituale e culturale conserviamo gli interventi del Papa, soprattutto quello, memorabile, davanti alla Sindone; quelli del Cardinale Arcivescovo di Torino, Severino Poletto; quelli delle tre conferenze serali del Cardinale Christoph Schönborn, di Monsignor Timothy Verdon e del Cardinale Gianfranco Ravasi. Le illustrazioni ci rimandano a un evento collaterale, strettamente collegato all’ostensione: la mostra della reggia di Venaria Reale Gesù. Il corpo, il volto nell’arte.
15,00 14,25

Fratel Luigi Bordino

Domenico jr. Agasso

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 176

Le pagine di questo volume seguono lo svilupparsi di una vita che trova la sua pienezza nella consacrazione religiosa, colma di una umanità affascinante. Attraverso numerose testimonianze, l'autore ripercorre le tappe fondamentali della vita di Fratel Luigi Bordino, dal suo impegno giovanile nell'Azione Cattolica alla terribile esperienza della campagna di Russia con la successiva prigionia, in cui iniziano ad emergere i segni di una maturazione interiore nel servizio ai commilitoni. La sua concretezza nell'assistere sofferenti e ammalati si traduce poi, al ritorno dalla guerra, in una dedizione totale al Cottolengo, nei numerosi servizi offerti nelle corsie d'ospedale, in sala operatoria, nell'accoglienza ai senzatetto alla Piccola Casa della Divina Provvidenza. Il suo pensiero costante è sempre stato quello di servire Cristo nei malati e nei derelitti, e questo suo spirito buono, intessuto di fiducia, carità e letizia, lo ha reso un testimone credibile del Vangelo.
12,00 11,40

Tra mille volti il tuo volto, Signore, io cerco. Via Crucis con la Sindone

Giancarlo Garbiglia

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 144

La Sindone è la straordinaria testimonianza di un mistero. Contemplandola, si può vedere un corpo impresso da innumerevoli segni di sofferenza, per giungere a fissarne il Volto, che ci conduce a ripercorrere con Gesù, oggi, il suo cammino di amore verso il Calvario. Con numerose illustrazioni del Volto di Cristo, il libro presenta un «“itinerario” della Croce, nella ricerca del Volto di Colui che la croce ha portato e dalla croce è stato portato» (dalla Presentazione del Card. Severino Poletto).
9,00 8,55

Ascolta ti parlo di Gesù

Severino Poletto

Libro

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2002

pagine: 64

4,20 3,99

Dalla parte della vita. Itinerari di bioetica. Volume Vol. 2

Dalla parte della vita. Itinerari di bioetica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 720

L'opera presenta gli argomenti affrontati dal secondo Corso di Master in Bioetica avviato dalla Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Questo secondo volume si pone, come il precedente, dalla parte della vita, ma declinandola e coniugandola con gli stili comportamentali, le fragilità umane e le sfide del Terzo Millennio nella consapevolezza che la bioetica, nata intorno all'uomo per tutelarne la dignità, si arricchisce nel tempo di ulteriori valenze. La sua natura interdisciplinare coinvolge le competenze culturali ed etiche di ogni ambito del sapere, relazionando l'uomo anche con il suo contesto sociale e ambientale. Presentazione del cardinale Severino Poletto.
34,50

Il diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo

Il diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo

Michele Bennardo, Lorenzo Bortolin, Benito Cutellè

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 160

Il diaconato permanente, diffuso nelle prime comunità cristiane, a partire dal V secolo si riduce sino a scomparire, salvo qualche ricomparsa come nel caso di san Francesco d'Assisi. È stato il Concilio Vaticano II (1962-65) a rilanciarlo. È attualmente l'unica "vocazione" in continua crescita. Il volume - opera di tre diaconi permanenti delle diocesi di Torino e di Susa presenta in modo divulgativo e nello stesso tempo documentato i fondamenti biblici e patristici del diaconato. Dopo una breve storia dalle origini ai più recenti interventi papali e alle norme vaticane, si tratta diffusamente di chi sono i diaconi, che cosa fanno, qual è il percorso di formazione per diventare uno di loro. In appendice, sono proposti i profili degli oltre quaranta diaconi che la Chiesa ha dichiarato santi. Presentazione del cardinale Severino Poletto.
15,00

Beata tu, beati voi

Beata tu, beati voi

Severino Poletto

Libro: Copertina morbida

editore: Portalupi

anno edizione: 2005

pagine: 128

10,00

L'amore di Cristo mi spinge

L'amore di Cristo mi spinge

Severino Poletto

Libro

editore: Portalupi

anno edizione: 2002

pagine: 208

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.