Libri di Silvano Landi
Le piante americane e i loro usi
Silvano Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2024
pagine: 226
Quando nel 1492 Colombo ebbe la ventura di approdare in un nuovo continente, probabilmente non immaginò quale rivoluzione non cruenta, ma di grande portata, avrebbe in seguito significato l'importazione in Europa di certe piante mai viste prima. Alcune, grazie ai loro frutti o ad alcune loro parti vegetative particolari, sono entrate prepotentemente nella nostra dieta, tanto da essere considerate assolute protagoniste in cucina. Altre svolgono un ruolo alimentare di dolce o gustoso supporto. Vi sono poi piante originarie delle Americhe che nel tempo hanno riscontrato un interesse forestale. Di tutte le specie originarie delle Americhe che hanno trovato ospitalità nei nostri territori Silvano Landi fornisce alcune essenziali notizie, arricchendole di fotografie o disegni di particolare interesse. Nel testo si trovano storie, credenze, usi particolari, citazioni letterarie e altre notizie sul mondo di queste piante “straniere” ma che, ormai, sono parte di tutti noi.
Nel bosco. Riflessioni con e per gli alberi
Silvano Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2022
pagine: 203
“Le città son nemiche, amici i boschi”. Con questo verso di Francesco Petrarca si apre il saggio di Silvano Landi, guardia forestale dal 1969 e autore di numerosi scritti sul tema dei boschi. In ogni passaggio del manoscritto si evince la competenza e la passione dell’autore per le problematiche forestali e ambientali. Il bosco in questo volume è analizzato sotto vari punti di vista. Inizialmente sono raccontate le differenze che il bosco offre nelle varie stagioni dell’anno, narrazione arricchita da numerosi aneddoti ed esperienze personali. Si trova poi un’importante parentesi storica e sacra, che ripercorre tutti gli eventi in cui il bosco è stato al centro della storia e della religione. Affascinante inoltre il capitolo che l’autore dedica ai pochi alberi presenti nel suo giardino durante il Lockdown per il Covid-19, occasione per ripensare ai suoi boschi ideali, quelli della sua infanzia e della sua maturità. Il volume si chiude con una appassionante raccolta di poesie sui boschi, fra gli autori grandi come Neruda o la Merini.
Guida ai fiori del Monte Terminillo
Enrico Faraglia, Silvano Landi
Libro: Libro rilegato
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2018
pagine: 224
Un libro sui fiori in generale e sulle varietà che crescono sulle montagne romane in particolare. Corredato di schede e fotografie. Il Terminillo è una montagna importante per i suoi paesaggi, per la sua storia, ma anche per la ricchezza di biodiversità, in particolare quella vegetale. Il testo si occupa dei fiori, di quelli che crescono nelle penombre del bosco, di quelli delle praterie assolate, di quelli che scelgono anfratti tra le rocce calcaree o le scarpate delle strade o delle piste che intersecano il territorio. Vi sono fiori che annunciano la primavera, quando ancora nella praterie permangono chiazze di neve e altri che invece anticipano l'autunno. Il libro, volutamente semplice, si propone di garantire un diritto fondamentale ai protagonisti delle pennellate di colore sulle tele della natura, il diritto alla identità.
Legislazione forestale e ambientale
Bianca M. Landi, Silvano Landi
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2005
pagine: 512
Organizzazione e tecnica della lotta contro gli incendi boschivi
Bianca M. Landi, Silvano Landi
Libro
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2002
pagine: 384
Boschi, alberi, uomini
Ilaria Landi, Silvano Landi
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2000
pagine: 260
Nel saggio si esplicita il connubio tra considerazioni di carattere botanico e un excursus nella storia e nella produzione letteraria di tutti i tempi dove l'oggetto centrale risulta essere l'albero, il legno, il bosco. Tra i temi trattati: l'attualità delle funzioni del bosco, gli alberi in agricoltura, i boschi delle città, gli alberi esotici, gli alberi dei bambini, alberi e boschi, norme per la tutela; ma anche gli alberi e la salute dell'uomo, l'albero nella mitologia e nella religione, gli alberi della conoscenza, la festa degli alberi.