Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia Clara Tuscano

Osteopatia pediatrica

Osteopatia pediatrica

Nicette Sergueef

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2018

pagine: 444

Nel periodo che intercorre tra la nascita e l'adolescenza, l'osteopatia può offrire un prezioso contributo allo sviluppo armonioso di ogni essere umano, inteso nella sua interezza. Questo libro fonde in un'unica opera l'approccio teorico e pratico dell'osteopatia neonatale, dello sviluppo infantile e adolescenziale. Ricco di illustrazioni e rigorosamente documentato, il manuale consentirà al terapeuta di approfondire le proprie conoscenze specifiche riguardo alla diagnosi, al trattamento e alle varie tecniche terapeutiche utilizzate nell'osteopatia pediatrica. Descrive i casi clinici che possono essere trattati con efficacia tramite le procedure osteopatiche, applicando per ciascuno di essi un protocollo per il trattamento. Proponendo una sequenza terapeutica logica, giustificata dall'anatomia, dalla biomeccanica e dalla neurofisiologia, l'autrice evidenzia la specificità dell'approccio osteopatico, inteso come complemento della medicina convenzionale.
129,00

Siamo sulla retta via? Le opere di Robert C. Fulford, DO, FCA

Siamo sulla retta via? Le opere di Robert C. Fulford, DO, FCA

Robert C. Fulford

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2022

pagine: 242

Robert C. Fulford, DO, (1905-1997) è stato una figura importante ed enigmatica nell'osteopatia di fine Novecento. Fulford credeva fermamente nell'importanza di diagnosticare e curare l'intera persona e non solo i sintomi fisici. Nel corso della sua pratica durata circa sessant'anni ha esplorato un ampio spettro di idee scientifiche e filosofiche sulle basi e sui meccanismi della vita. Il libro presenta i metodi di diagnosi e trattamento del dottor Fulford. Il suo spirito di osservazione fu sempre estremamente acuto, era sempre pronto ad accogliere la verità da qualsiasi parte provenisse e per l'intero arco della sua carriera non smise mai di cercare risposte ovunque si potessero trovare. Uno dei più noti contributi del dottor Fulford all'osteopatia è il martelletto percussore e come questo martelletto sia ben diverso dai molteplici dispositivi ad uso fisioterapico come potrebbe sembrare. Di conseguenza, egli era estremamente critico nei confronti di operatori che insegnavano modi diversi per applicare il martelletto percussore (Fulford non lo approvava). Il testo espone linee guida molto dettagliate in merito al processo diagnostico e terapeutico derivante dai suoi scritti lasciati in eredità alla Cranial Academy.
60,00

Robert Fulford D.O. Il medico filosofo

Robert Fulford D.O. Il medico filosofo

Zachary Comeaux

Libro: Libro in brossura

editore: Solista Osteopathy Press

anno edizione: 2021

pagine: 240

60,00

La pausa terapeutica in osteopatia e in terapia manuale. Il tempo di integrazione somatosensoriale

La pausa terapeutica in osteopatia e in terapia manuale. Il tempo di integrazione somatosensoriale

Louise Tremblay

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il volume "La pausa terapeutica in osteopatia e in terapia manuale" sottolinea l'importanza delle pause durante l'applicazione delle tecniche manuali sul corpo. Non si tratta di un libro che presenta una nuova tecnica. Le pause possono essere introdotte più di una volta in ciascuna sessione di terapia manuale. Fino ad oggi non sono stati considerati, e tanto meno approfonditi, né il valore fisiologico di tali pause né la loro possibile influenza sul successo o l'insuccesso del trattamento. Louise Tremblay si è posta questi interrogativi e ha cercato di darne risposta. Le sue ricerche in ambito fisiologico sembrano confermare l'importanza di introdurre una pausa terapeutica (o addirittura svariate) in tutti i trattamenti di terapia manuale. Oltre a spiegarne la rilevanza, questo libro sviluppa e approfondisce il principio secondo cui la comprensione della fisiologia umana sia un elemento essenziale per una pratica efficace della terapia manuale al di la della tecnica adottata. Il libro offre pertanto un punto di vista per tutti i terapisti manuali e per tutte le figure sanitarie che si servono di strumenti e/o ausili riabilitativi.
49,00

Biotensegrità. La base strutturale della vita

Biotensegrità. La base strutturale della vita

Graham Scarr

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2020

pagine: 196

Nel libro "Biotensegrità. La base strutturale della vita", Graham Scarr risponde alla domanda "che cos'è la biotensegrità?", sostenendo che tutte le forme naturali sono il risultato dell'interazione tra le forze fisiche e le leggi fondamentali che le governano, inoltre l'autore dimostra come lo studio appropriato di questi principi fondamentali conduce a una migliore comprensione del corpo umano quale unità funzionalmente integrata ed eterarchica. In queste pagine si fa anche cenno a discipline innovative come la scienza della materia molle, lo sviluppo embriologico, la teoria della complessità e la biologia dei sistemi. I principi della biotensegrità sono una parte fondamentale che sottende il ragionamento clinico e stanno trasformando la prospettiva tradizionale della biomeccanica e della biocinetica. Il libro è rivolto a tutti gli operatori sanitari e parasanitari, e a chiunque desideri comprendere meglio la struttura biologica.
85,00

Interfaccia. I meccanismi dello spirito nell'osteopatia

Interfaccia. I meccanismi dello spirito nell'osteopatia

Paul Robert Lee

Libro: Libro rilegato

editore: Solista Osteopathy Press

anno edizione: 2019

pagine: 425

Nell’Ottocento, il dottor A.T. Still metteva al centro della sua filosofia osteopatica l’indissolubilità dell’essere vivente, costituito da corpo, mente e spirito. Interfaccia è un libro che approfondisce questo aspetto della filosofia di Still e ne illustra più chiaramente le idee, alla luce delle intuizioni di altri grandi pensatori antichi e moderni. Facendo una sintesi delle attuali conoscenze scientifiche, questo volume descrive i meccanismi che mettono in correlazione corpo, mente e spirito, giungendo alla formulazione di un modello in grado di cogliere l’approccio osteopatico alla guarigione.
90,00

Manuale di medicina osteopatica

Manuale di medicina osteopatica

Johannes Mayer, Clive Standen

Libro: Libro rilegato

editore: Noi

anno edizione: 2019

pagine: 804

Si tratta di un compendio completo, che include differenti visioni filosofico-scientifiche avvalorate da numerosi contributi dei più importanti osteopati internazionali. Il manuale affronta gli importanti temi della storia e della filosofia osteopatica, per passare poi alle basi scientifiche riguardo alla fascia, all'embriologia, al sistema nervoso, alla meccanotrasduzione, alla neurobiologia. È dato amplio spazio ai fondamenti del trattamento osteopatico, anamnesi, visita, diagnostica, strategie terapeutiche. Sono poi affrontati specifici temi quali l’osteopatia in pediatria, in geriatrica, in psicologia, in reumatologia, in medicina dello sport, in terapia del dolore, in neurologia.
158,00

Scienza e applicazione clinica in terapia manuale

Scienza e applicazione clinica in terapia manuale

Hollis H. King, Wilfrid Jänig, Michael M. Patterson

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2015

pagine: 388

La filosofia della medicina manuale prevede un approccio terapeutico che considera "l'intera persona" e che interpreta il funzionamento del corpo come un sistema integrato. Tale approccio appartiene implicitamente ed esplicitamente sia alle terapie manuali che a tutta la medicina riabilitativa. Il concetto fondamentale dell'approccio terapeutico manuale poggia sulle capacità di recupero intrinseco del corpo e sfrutta tale potere per promuovere l'auto-guarigione. Tale concetto mette in correlazione i processi biologici e patobiologici con le rispettive regolazioni da parte del SNC, collegando il sistema delle afferenze somatiche e viscerali, il sistema neurovegetativo, somatomotore e neuroendocrino con lo stato di salute e malattia nell'organismo. Il libro dedica particolare attenzione ai meccanismi su cui poggia la terapia manuale e alla maniera ottimale di applicarli a livello clinico per trattare le patologie funzionali. Come obiettivo più generale, si propone di descrivere i meccanismi alla base dei disordini muscolo-scheletrici e dei disturbi ad essi correlati, nonché di comprendere quali siano le procedure per il trattamento manuale di tali problematiche.
86,00

Storia dell'osteopatia. Guida introduttiva di base

Storia dell'osteopatia. Guida introduttiva di base

Silvia Clara Tuscano

Libro: Libro in brossura

editore: Liberodiscrivere edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 364

Il presente volume nasce dal desiderio di offrire una concisa cronaca degli avvenimenti che condussero alla nascita dell'osteopatia, cioè della medicina basata sul trattamento manipolativo sviluppata da Andrew Taylor Still in America nell'ultimo quarto dell'Ottocento e successivamente propagatasi in tutto il mondo, ovunque registrando ampi consensi. Pur senza alcuna pretesa di esaurire il complesso argomento, questo volume ambisce a porsi come fondamento, integrazione e complemento dell'esiguo numero di libri in lingua italiana sulla medicina osteopatica, da più di trent'anni in costante ascesa anche nel nostro paese. Il linguaggio scevro da tecnicismi rende agevole la lettura, tuttavia i rigorosi riferimenti bibiliografici permettono al lettore interessato di risalire alle fonti.
30,00

Principi di medicina. Manuale

Philip E. Greenman, Lisa A. DeStefano

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2023

pagine: 686

Principi di medicina manuale, a cura di Philip E. Greenman e Lisa A. DeStefano, è alla sua quinta edizione americana e quarta italiana, un successo ampiamente meritato per l'autorevolezza del dottor Greenman e per la sua scrupolosa rivisitazione della sua migliore allieva Lisa A. De Stefano. L'opera vuole offrire a tutti i medici e operatori sanitari la possibilità di guardare oltre l'applicazione generica, mettendo in risalto "come" e "perché" le tecniche di medicina manuale migliorano la funzione del sistema neuromuscoloscheletrico e fasciale dei pazienti. L'opera è stata arricchita di nuovi contributi, a cominciare dalla "passeggiata intorno all'osso temporale" elaborata dal dottor Greenman, alla nuova versione della mobilizzazione cervicale con impulso per rendere la manovra più facile e omogenea. Grazie alla collaborazione di Clarence Nicodemus, DO, PhD, è stata modificata e chiarita la terminologia relativa al normale movimento lombosacrale e sacroiliaco. Nella nuova edizione vi è un capitolo sulle correlazioni cliniche fra le vertebre cervicali, le dorsali e gli arti superiori. Una parte importante è dedicata alle conclusioni di Frank Willard e Andry Vleemings riguardo al ruolo di stabilizzazione di alcuni strati specializzati della fascia toracolombare, che si estenderebbe fino alle vertebre cervicali e al cranio. Questa nuova edizione in quadricromia include più di mille immagini che guideranno il lettore passo passo in ogni tecnica dando un'impostazione terapeutica specifica che tiene conto dell'espressività della condizione disfunzionale del singolo individuo.
215,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.