Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia Girometti

Orsacchiotti, conigli, gazzelle. Qualcosa da dire

Silvia Girometti

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2025

pagine: 220

Fine anni Ottanta, primi anni Novanta. Quattro amiche, quattro storie che si intrecciano. Storie d’amore drammatiche, tra violenza domestica e schizofrenia. Solo l’amicizia e la passione per la letteratura saranno un’ancora di salvezza verso un cammino di introspezione e riscatto. Un poco alla volta, disordini e sofferenze lasceranno il posto a nuove consapevolezze e a un anelito di libertà.
18,00 17,10

Bambini, arte e società. Considerazioni e proposte di lettura

Silvia Girometti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2024

pagine: 108

ll volume raccoglie i risultati di una ricerca sul tema della diversità, intesa come confronto con esseri simili eppure differenti, calato nel contesto del tardo Medioevo e del primo Rinascimento, e di come gli artisti lo affrontano attraverso il filtro della cultura e della filosofia in cui sono immersi. L’infanzia, infatti, in passato rappresenta a lungo un’età sconosciuta agli adulti, e suscita reazioni oggi forse non più comprensibili. L’indagine si avvale di approfondimenti precedenti, e scaturisce una proposta di lettura interlocutoria.
20,00 19,00

Giacomo Leopardi e la cultura inglese

Silvia Girometti

Libro: Libro in brossura

editore: CN

anno edizione: 2024

pagine: 342

La ricerca ha lo scopo di evidenziare il contrasto fra l’isolamento recanatese e la spaziatura degli interessi di Leopardi verso il mondo intero, a dispetto delle difficoltà che un intellettuale italiano di provincia nell’Ottocento doveva affrontare per tenersi aggiornato. In particolare, l’attenzione si concentra sull’effetto più o meno consapevole della cultura inglese sulla meditazione leopardiana, in cui il confronto con il pensiero di filosofi, estetologi o letterati anglosassoni restituisce un’accezione nuova e una trattazione originale. Offrendo stimoli per un aggiornamento sull’influenza di Leopardi alla produzione letteraria inglese successiva, lo studio si concentra sulla risposta del poeta recanatese agli autori inglesi precedenti o a lui contemporanei, in una sorta d’intervista ideale.
25,00 23,75

Rigore e metamorfosi: William Girometti. Una vita dedicata all’arte

Silvia Girometti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2024

pagine: 144

Questa monografia esce in occasione del centenario della nascita di William Girometti (Milano, 1924-Bologna, 1998). L'autrice, figlia del maestro, ne ripercorre la vita e ne commenta la produzione artistica, fornendo una lettura ricca e precisa, insieme alle chiavi interpretative di dipinti, sculture e disegni. A venticinque anni dalla scomparsa, l'opera di Girometti brilla ancora per originalità e attenzione nei riferimenti, a partire dalla lezione surrealista e metafisica del Novecento. Metamorfosi, ibridazioni delle figure e simbolismi legati agli scacchi sono tra i temi più indagati che ancora oggi affascinano lo spettatore.
25,00 23,75

Partita d'artista. Scacchi e scacchiere nell'arte

Silvia Girometti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2021

pagine: 168

"Partita d'artista" è un'indagine all'interno del rapporto fra gli artisti e il gioco, e in particolare delle suggestioni e della simbologia di scacchi e scacchiere nell'arte e nel tempo. Interrogando e confrontando i contribuiti di vari studiosi, la ricerca propone uno sguardo trasversale che affronta l'espressione artistica e il gioco degli scacchi quali forme di comunicazione; proprio la comunicazione, il dialogo, il linguaggio sono i protagonisti di questo libro, analizzati talvolta in assenza, ossia attraverso il ricorso al silenzio, effettivo o presunto. Nello specifico la comunicazione artistica coinvolge i fruitori, ma anche gli artisti stessi, i quali spesso, citando opere di altri autori passati o contemporanei, contribuiscono al dialogo e assumono un ruolo interlocutorio, mettendosi così in gioco in una sorta di partita sempre aperta. In quarta di copertina troveremo una grafica in realtà aumentata di Renzo Nucara.
20,00 19,00

Scimmie nell'arte. Polarità connotative nell'iconografia della scimmia

Silvia Girometti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2019

pagine: 25

In questo libro le scimmie vengono prese in considerazione dal punto di vista delle reazioni umane alla somiglianza fra Primati e in particolare delle risposte degli artisti e degli studiosi: un dialogo fra immagini e testi attraverso secoli di storia dell’arte, con riferimenti a varie discipline. Sia adorate come divinità o salutate con complicità, sia schernite come brutte caricature oppure accusate addirittura di essere personificazioni diaboliche, le scimmie non lasciano mai indifferenti gli esseri umani, suscitando sensazioni positive o negative. La presente ricerca è proprio uno studio delle diverse polarità, nel tentativo di comprenderne le motivazioni.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.