Libri di Silvia Guidi
Verso casa. Controvento. Storie di viaggi, di donne, di forza e coraggio. Storie di naviganti e vagabondi, di migranti, di ferventi e poverelli. Storie di umanità
Silvia Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Atlantide Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Storie di umanità, di povertà estrema e ricchezza interiore, di atti d’amore che nascondono nella semplicità di un sorriso una passione caparbia e quotidiana. Attraverso questa raccolta di racconti, basata su esperienze reali, Silvia Guidi, donna, credente, medico salito in cielo troppo presto, apre una porta sulle proprie missioni umanitarie in Etiopia e sull’impegno che l’ha accompagnata per l’intera esistenza. Brevi vicende, diverse tra loro, dal riconoscersi per caso in altri occhi a quelli disperati di una donna che vede morirsi in braccio la propria bambina, dall’incontro con un lebbroso a un ambulatorio organizzato per ospitare un villaggio intero. Le pagine del testo sono impregnate di vita come desiderio e lotta, ma anche come bellezza e umanità: è il dono dell’autrice al mondo intero.
Le similitudini di Dante. E altri saggi di letteratura medievale e rinascimentale
C. S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2023
pagine: 312
«Ho vissuto per quasi sessant’anni in compagnia di me stesso e del mio secolo e non sono così attaccato a entrambi da non voler dare un’occhiata a un altro mondo». È con quest’ipotesi che C.S. Lewis ci accompagna a esplorare altri mondi, molto lontani nel passato eppure dalla voce per nulla spenta. Il ciclo arturiano, i cieli di Dante, i boschi di Tasso, i cavalieri e le fate di Spenser sono presenze che si riempiono di vita attraverso le riflessioni profonde, le indagini scrupolose, le intuizioni brillanti del professor Lewis. Se in questi saggi l’autore mostra il suo alto profilo di studioso, lo fa a partire dallo stesso entusiasmo con cui un bambino si dedica anima e corpo ai suoi giochi preferiti. In compagnia di altri mondi s’impara uno sguardo libero e audace sul presente. Il Medioevo, lungi dall’essere un tempo cupo, ci parla con la tempra di Dante, «l’energia serena, instancabile ed esultante di una mente logica che si mette a ordinare un’enorme massa di dettagli eterogenei con grande passione e dà loro unità».
Chiudere gli occhi e guardare. Cento poesie per cento anni
Elena Bono
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 192
La prima antologia poetica di una protagonista del secondo Novecento. Un’inedita raccolta antologica per conoscere l’ispirazione poetica di Elena Bono, ormai un classico del secondo Novecento italiano. La sua profonda ricognizione ha scandagliato il cuore dell’uomo, dalle tragedie ideologiche del Secolo breve fino alle vette dell’amore capace di perdonare e risanare le ferite. La sua poesia, dai "I galli notturni" (1952) a "Ballata in tre tempi per Francesco d’Assisi" (1985) si dipana sui temi del classico vissuto come un eterno, il presente della Storia, il richiamo simbolico della natura.