Libri di Silvia Roncucci
Solo per sentirselo dire
Silvia Roncucci
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2021
pagine: 174
Morire all’improvviso è un violento spartiacque tra chi resta e chi se ne va. Quando Dario, "counselor" di una palestra, viene investito senza accorgersene, gli è concesso di rimanere sulla Terra come silente testimone delle esistenze dei suoi affetti. Affetti conquistati “sul campo” poiché, al di fuori dell’ambito professionale, Dario ha sempre portato con sé le ombre di una famiglia difficile. Pur nell’impossibilità di interagire, l’uomo ne approfitta per rievocare – da voce narrante – fatti e vicende che hanno preceduto l’incidente fatale. Più che un’indagine è una ricostruzione dei rapporti che lo hanno legato a Serena e Miriam, due donne mature dal carattere diverso, due esistenze in cerca di un equilibrio difficile. Ma il principale oggetto dell’attenzione del “neofantasma” è il suo amore, lo squarcio di luce più intenso nell’esistenza del protagonista, fonte di gioie e amarezze. Per Dario arriva il momento di appurare alcune verità da un punto di vista più unico che raro.
Ritrovarsi a Siena. Una visita guidata tra storia, arte e simboli della città del Palio
Silvia Roncucci, Valentina Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 116
«È uno strano prodotto questa visita guidata: ha la struttura di un dialogo secondo la forma cara agli antichi e agli umanisti, ma è anche, a modo suo, una guida. Soprattutto è una sorta di resoconto di un petit tour che, però, come i resoconti del Gran Tour ha la cifra del racconto di formazione». Queste le parole di Maura Martellucci per spiegare il lavoro di Valentina Filippi e Silvia Roncucci. Un percorso lungo la città che vuole armonizzare i processi mentali con quelli emozionali e affettivi, creando una sorta di identificazione e soprattutto una costante ridefinizione e un ripensamento di se stessi. Un viaggio iniziatico condiviso che cerca di spiegare come mai una città come Siena susciti particolari e irripetibili emozioni in ogni suo visitatore.
L'anno della morte di Kurt
Silvia Roncucci
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2018
pagine: 130
Un professore di musica torna nella propria città natale dopo anni vissuti all'estero. Un metallaro vive una difficile storia d'amore nella Siena degli anni Novanta. Una vita si sgretola davanti a un segreto di famiglia.
Theo, Sophia and the adventure in the duomo of Siena. Discovering the treasures of the cathedral
Ilaria Bichi Ruspoli, Silvia Roncucci
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 10 anni.
Théo et Sophie à l'aventure dans la cathédrale de Sienne. À la découverte des trésors de la cathédrale
Ilaria Bichi, Silvia Roncucci
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 32
Età di lettura: da 10 anni.
Non tutto è da buttare
Silvia Roncucci
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 142
Dopo anni passati sui libri inseguendo il sogno di diventare una giurista in gonnella, Giulia Bernardini, studiosa stakanovista, è costretta da un ingiusto scherzo del destino ad abbandonare il mondo del diritto per quello delle agenzie di viaggio. Tra una gita per anziani alla cascata delle Marmore, un ritorno nella nativa Tuscia Viterbese, matrimoni e sparizioni misteriose, Giulia scoprirà una nuova via percorribile, uno sconosciuto senso di libertà e, inaspettatamente, un compagno di vita. L'ironia al femminile è l'elemento che fa da fil rouge al romanzo, dove linguaggio vivace, immagini buffe e osservazioni caustiche creano la trama di un brillante riciclo esistenziale.